Berlinale 2012, giorno 6: Meryl Streep, una Lady di Ferro al Festival

In concorso il portoghese Tabu e il tedesco Home for the Weekend. Presentati in cartellone anche Young Adult, con la Theron, e Cherry. Si torna a parlare del G8 di Genova con il documentario The Summit.

Una lady di ferro e una ragazza terribile (e poco cresciuta) si contendono la scena, in questa sesta giornata della 62esima Berlinale, con l'arrivo di Meryl Streep e Charlize Theron. Alla prima sarà consegnato l'Orso d'Oro alla carriera e presenterà la sua ultima interpretazione, quella di Margaret Thatcher in The Iron Lady, nella sezione fuori concorso, mentre l'attrice sudafricana è la star della sezione Berlinale Special con Young Adult di Jason Reitman, nel quale, più cattiva che mai, interpreta una giovane donna insoddisfatta dalla vita, che decide di ricominciare tutto daccapo tornando al suo paese d'origine e provando a riprendersi un suo ex-fidanzato, e senza tener conto del fatto che costui è sposato e ha appena avuto una bambina.

Tornando ai film in concorso, oggi tocca anche a Tabu di Miguel Gomes e al tedesco Home for the Weekend di Hans-Christian Schmid, entrambi incentrati su due personaggi femminili: nel primo, una donna decide di spedire una lettera indirizzata dalla sua vicina di casa, appena passata a miglior vita, ad una sua vecchia fiamma, mentre nel secondo la sparizione improvvisa di una donna, sofferente di disturbi mentali, riapre vecchie ferite nei rapporti tra i suoi familiari. A proposito di concorso, oggi il presidente della giuria della 62esima Berlinale, il regista Mike Leigh, terrà un'interessante masterclass aperta al pubblico durante la quale si racconterà e parlerà del suo cinema.

La sezione Panorama infine, prosegue con altri due titoli di rilievo, il documentario The Summit, diretto da Franco Fracassi e Massimo Lauria, con il quale si torna a parlare dei tragici eventi legati al G8 di Genova (dopo la presentazione di Diaz - Don't Clean Up this Blood, di ieri) e in particolare delle responsabilità delle forze dell'ordine e con Cherry, che invece racconta di una diciottenne determinata a imporsi con successo nell'industria del porno. Ad affiancare la biondissima Ashley Hinshaw, protagonista del film, Heather Graham, James Franco, Dev Patel e Lily Taylor.