Il DVD di Venere nera

Il duro film sulla storia di Saartjie Baartman, la cosiddetta Venere ottentotta, approda in DVD con un'edizione valida dal punto di vista tecnico.

Duro, raggelante e senza sconti, Venere nera racconta la vicenda di Saartjie Baartman, la cosiddetta Venere Ottentotta, una donna africana appartenente al popolo dei Khosan realmente esistita agli inizi dell'Ottocento e portata in Europa dal suo padrone Caesar, per essere esibita come una schiava e un fenomeno da baraccone nelle fiere per le sue peculiari caratteristiche fisiche.
Per questa cupa discesa nelle vicende di un'icona dei bassifondi, utilizzata anche come oggetto sessuale e poi di studi per gli scienziati, Abdel Kechiche (già regista di Cous Cous) ha scelto un'attrice non protagonista come Yahima Torrès, affiancandola a star francesi come Olivier Gourmet. Ne esce un film potente, una violenta denuncia contro la prepotenza, l'ignoranza e la spietatezza umana nei confronti della diversità.

Davvero ottimo sul piano tecnico il DVD di Venere nera targato Lucky Red, che propone un video molto buono per resa del dettaglio, con una definizione a tratti esaltante considerando lo standard DVD. Il tutto a fronte di un rumore video piuttosto limitato e qualche lieve flessione negli elementi di secondo piano, dovute soprattutto alla compressione. Limitati anche i cali nelle molte scene più scure, effettivamente più rumorose, ma nelle quali il quadro resta compatto e il dettaglio sempre percepibile. Buono anche il croma.

Nella norma l'audio, un dolby digital multicanale che fa lavorare soprattutto il centrale, restituendo comunque dialoghi chiari e comprensibili. Discreta nelle scene più affollate la spazialità, anche se a essere apprezzabile è soprattutto l'apertura dell'asse anteriore, mentre i rear, pur presenti, sembrano sempre un po' troppo timidi.
Purtroppo sul versante dei contenuti speciali troviamo solamente il trailer.