Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Tango con Putin, la recensione: Storia della tv che ha saputo resistere a Putin
La recensione di Tango con Putin, il documentario che racconta la storia dell'unica tv libera e indipendente a sopravvivere nella Russia putiniana. In sala dal 3 novembre.
-
Brado, Kim Rossi Stuart: “Racconto una storia di liberazione”
L'a nostra intervista video al regista Kim Rossi Stuart e ai giovani interpreti di Brado, un western esistenziale che parla di rapporto padre-figlio, amore e guarigioni.
-
Jeong-sun, la recensione: Dalla parte degli ultimi
La recensione di Jeong-sun, esordio alla regia di una giovane regista coreana. Un debutto che fa del rigore la sua cifra stilistica in una storia di soprusi e cyber-violenza.
-
Mario Martone alla Festa di Roma: “Il mio cinema? Tutto è nato da una porticina”
Alla Festa del Cinema di Roma 2022 il regista di Nostalgia è il protagonista di un incontro con il pubblico durante il quale racconta i suoi esordi e la propria idea di cinema.
-
Marcia su Roma, Mark Cousins: “Il fascismo è un ciclo ricorrente”
Mark Cousins, il regista di The Story of Film racconta insieme agli autori Marcia su Roma, il suo ultimo documentario sull'ascesa di Mussolini al potere. In sala dal 20 ottobre.
-
Brado, la recensione: Tra western e dramma familiare
La recensione di Brado, il terzo film di Kim Rossi Stuart che qui usa l'immaginario del vecchio far west per raccontare il rapporto tormentato tra un padre e un figlio.
-
Daniel Pennac a Roma 2022: “Maradona? Poesia e grazia come Pina Bausch”
Lo scrittore è il protagonista di un documentario, Daniel Pennac: Ho visto Maradona!, che racconta l'effetto Maradona sull'immaginario collettivo. Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
-
Ninjababy, la recensione: Il coraggio di non essere madre
La recensione di Ninjababy, una commedia giovane, spregiudicata e ironica sulla maternità firmato dalla norvegese Yngvild Sve Flikke. Un film coraggiosamente femminista.
-
Credimi!, Chiara Baschetti: “Tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa”
L'intervista con la protagonista di Credimi!: impegnata attualmente nella soap di Rai 1 Il Paradiso delle signore, Chiara Baschetti nel film interpreta Vittoria, una madre single che deve lottare contro un mondo di violenza e abusi.
-
La vita è una danza, la recensione: L’incanto della fragilità
La recensione di La vita è una danza, un film di Cédric Klapisch sulla capacità di cadere e rialzarsi. Un racconto di resistenza che celebra la bellezza dell'arte della danza.
-
In viaggio, la recensione: Tra i dolori del mondo
La recensione di In viaggio, il documentario di Gianfranco Rosi su Papa Francesco. Un'opera originale capace di fuggire l'agiografia e trasformarsi in un potente racconto sul mondo.
-
Credimi!, la recensione: Supereroi vs realtà
La recensione di Credimi!, un piccolo film che sa creare un immaginario unico combinando insieme fumetto, fantasy e denuncia sociale.
-
Tutti a bordo, la recensione: I bambini ci guardano
La recensione di Tutti a bordo, il film di Luca Miniero che farà tornare bambino anche l'adulto più disincantato. Una commedia scatenata, ma implausibile in più di un'occasione.
-
Quel posto nel tempo, la recensione: Viaggio nella memoria
La recensione di Quel posto nel tempo, un film di Giuseppe Alessio Nuzzo sulla poesia del tempo che passa in un processo doloroso quanto quello dell'Alzheimer.
-
Per niente al mondo, la recensione: Il prezzo della giustizia
La recensione di Per niente al mondo, secondo film di Ciro D'Emilio che esplora le conseguenze di un errore giudiziario combinando dramma carcerario e tragedia umana.
-
Nido di vipere, la recensione: Un noir dirompente sulla miseria umana
La recensione di Nido di vipere, un noir forsennato che mette in scena un dramma dell'avidità. Puro intrattenimento che arriva dalla prorompente industria cinematografica targata Corea del Sud.
-
Las Leonas, la recensione: Se il riscatto è su un campo di calcio femminile
La recensione di Las Leonas, un documentario prodotto da Nanni Moretti: storie di riscatto per sette donne latinoamericane, perlopiù domestiche o badanti al servizio di alcune famiglie romane, accomunate dalla passione per il calcio.
-
Monica, la recensione: Una madre, una figlia
La recensione di Monica, terzo lungometraggio di Andrea Pallaoro, secondo capitolo di una trilogia al femminile iniziata con Hannah.
-
Margini, la recensione: Commedia punk tra risate e nostalgia
La recensione di Margini, l'esordio alla regia di Niccolò Falsetti che ci riporta a un cinema italiano genuino e ribelle. Istantanea di una generazione.
-
Il signore delle formiche, la recensione: L’amore, i diritti i violati, la società civile
La recensione de Il signore delle formiche, il film con cui Gianni Amelio ripercorre le vicende del caso Braibanti, la prima e unica condanna per plagio del nostro paese.
-
L’immensità, la recensione: Il mondo sospeso di Emanuele Crialese
La recensione de L'immensità, il film con cui Emanuele Crialese torna in concorso alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia raccontando un pezzo della propria adolescenza.
-
Le favolose, la recensione: Storia di fantasmi, memorie e libertà
La recensione de Le favolose, il docu-film di Roberta Torre su sette amiche trans che si ritrovano venti anni dopo la morte di un'amica per restituirle l'identità negata sulla lapide.
-
Athena, la recensione: Le banlieue di Romain Gavras tra furia visiva e cori greci
La recensione di Athena, un film di Romain Gavras che racconta una notte di scontri in una banlieue parigina. Uno spettacolare valzer visivo tra tragedia greca e realismo.
-
Dirty, Difficult, Dangerous, il regista: “La guerra? Una cancrena”
Intervista a Wissam Charaf, il regista di Dirty, Difficult, Dangerous, il film che ha aperto le Giornate degli Autori alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Storia di antieroi nel Libano contemporaneo.
-
Desperate Souls, Dark City and the Legend of Midnight Cowboy: Un uomo da marciapiede e lo spirito del tempo
L'intervista a Nancy Buirski, la regista del documentario sulla lavorazione di Un uomo da marciapiede, presentato in Laguna nella sezione Venezia Classici.
-
Brian e Charles, la recensione: Un robot ci salverà
La recensione di Brian e Charles, il film di Jim Archer sulla storia di amicizia tra l'eccentrico inventore Brian, e un robot, Charles, costruito per combattere la solitudine.
-
Fire of love, la recensione: Amore, lava e piacere della scoperta
La recensione di Fire of love, un documentario di Sara Dosa che ripercorre le avventure di due star della vulcanologia moderna Katia e Maurice Krafft.
-
Faya Dayi, la recensione: In Etiopia tra i sogni fugaci del khat
La recensione di Faya Dayi, un documentario di Jessica Beshirh, autrice etiope-messicana che torna nei luoghi dell'infanzia tra il dramma e l'onirico.
-
Sposa in rosso, il regista Costantino: “Ecco i quarantenni di oggi precari e sotto scacco dei padri"
Il regista di Ravanello Pallido, Gianni Costantino, torna in sala con Sposa in rosso, una commedia romantica che ha il sapore del racconto generazionale. In questa intervista ci racconta come è andata.
-
Sposa in rosso, la recensione: Amore e altri guai
La recensione di Sposa in rosso, terzo lungometraggio di Gianni Costantino in sala dal 4 agosto. Tra romanticismo e commedia generazionale, una riflessione sull'oggi e sul concetto di reale.