Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia, stasera su Rai 1: trama e cast dell'ultima puntata del 13 febbraio

Stasera su Rai 1 va in onda la miniserie storica Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia: trama, cast, storia vera dell'ultima puntata

Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia, stasera su Rai 1: trama e cast dell'ultima puntata del 13 febbraio

Stasera 13 febbraio su Rai 1 va in onda la seconda ed ultima parte di Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia. La miniserie si basa su una storia vera: La vita di Goffredo Mameli, autore del testo del Canto degli Italiani, diventato Inno Nazionale della Repubblica italiana. Trama, cast del progetto prodotto da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, con il sostegno del Ministero della Cultura.

Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia:

Ecco cosa sappiamo della miniserie storica che termina stasera 13 febbraio e va in onda alle 21:30,subito dopo Affari Tuoi su Rai 1.

Trama

La miniserie racconta la vera storia di Goffredo Mameli, poeta, eroe del Risorgimento e autore del Canto degli Italiani, diventato poi l'Inno nazionale della Repubblica Italiana.

In particolare, la miniserie si concentra su due anni - tra il 1847 e il 1849 - pieni di passioni, amori, lotte, sotterfugi, composizioni poetiche, incontri e dibattiti politici, amicizie, tradimenti e spie, ma soprattutto di crescita, elaborazione di ferite profonde e interrogativi non solo politici, ma anche esistenziali.

Due anni in cui scorre la vita di Mameli e, insieme, la storia: dalla composizione del Canto degli Italiani alla grande manifestazione dell'Oregina, quando per la prima volta il Canto (oggi Inno) fu cantato da più di trentamila patrioti.

L'incontro e l'amicizia di Mameli con un altro grande genovese, Nino Bixio; la prima Guerra d'Indipendenza; la Repubblica Romana, con Mameli al fianco di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

Barbara Venturato, Mameli e la voce di un'attrice

Episodio 3

La prima guerra d'Indipendenza termina con una sconfitta dopo l'armistizio di Salasco, deludendo Goffredo e i suoi amici tornati dalla Lombardia.

Nino coinvolge Goffredo in nuove avventure, ma l'incontro con Mazzini porta Goffredo a dubitare delle spedizioni di Nino. Goffredo e Garibaldi partono per Roma, dove il Papa è fuggito e il popolo ha preso il potere

Episodio 4

Goffredo, contribuisce alla Costituzione della Repubblica Romana. Il giovane patriota incontra Adele Baroffio e tra loro scoppia la passione. Tuttavia, l'arrivo dei francesi rompe l'idillio della repubblica romana, e Goffredo muore nel luglio del 1849 tra le braccia di Adele.

Cast

  • Riccardo De Rinaldis Santorelli: Goffredo Mameli
  • Neri Marcorè: Giorgio Mameli
  • Amedeo Gullià: Nino Bixio
  • Isabella Briganti: Adelaide Zoagni Mameli
  • Barbara Venturato: Geronima Ferretti
  • Lucia Mascino: la marchesa Luisa Ferretti
  • Luca Ward: Padre Sinaldi
  • Riccardo Maria Manera: Stefano Castagnola
  • Giovanni Crozza Signoris: Carlin Repetto
  • Pier Luigi Pasino: Giuseppe Mazzini
  • Maurizio Lastrico: Giuseppe Garibaldi

Ecco chi è Riccardo De Rinaldis Santorelli, l'attore che interpreta Goffredo Mameli

Quante puntate sono

Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia è una miniserie composta da quattro episodi che ci terrà compagnia per due serate: stasera, martedì 13 febbraio. è l'ultimo appumamento.

Dove vedere Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia

Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia va in onda su Rai 1 in prima serata e si potrà seguire anche in live streaming su RaiPlay dove da lunedì sera sono disponibili tutti gli episodi in box set.