Il grande e potente Oz (2013): curiosità e frasi celebri

N/D
3.8/5

Tutte le curiosità sul film Il grande e potente Oz (Oz The Great And Powerful) del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Il grande e potente Oz è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Marzo 2013 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 08 Marzo 2013 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Luglio 2011 - 22 Dicembre 2011 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Sony Pictures Studios - 10202 W. Washington Blvd., Culver City, California, USA

  • Un circo 'd'autore'

    All'inizio del film Il grande e potente Oz, vediamo il protagonista lavorare per un circo chiamato "Baum Brothers Circus". Il nome è un chiaro riferimento a L. Frank Baum autore che creò il personaggio del Mago con i suoi romanzi di inizio '900.

  • Sam, Adam o... Sam?

    Prima che Sam Raimi firmasse il contratto per dirigere Il grande e potente Oz, i candidati principali per la regia erano Sam Mendes e Adam Shankman.

  • Ruoli mancati ne Il grande e potente Oz

    Per interpretare il protagonista de Il grande e potente Oz, prima della scelta di James Franco, erano stati presi in considerazione Robert Downey Jr. e Johnny Depp; per il ruolo di Frank, assegnato infine a Zach Braff, era stato considerato John C. Reilly; per quello di Glinda, la scelta iniziale era ricaduta su Blake Lively (che rifiutò perché impegnata ne Le belve di Oliver Stone). Proprio la strega Glinda, nel film, è interpretata da Michelle Williams; ma proprio quest'ultima, insieme ad Hilary Swank, era tra le scelte iniziali del regista Sam Raimi per interpretare l'altra strega, Evanora. La scelta per quest'ultimo ruolo è infine ricaduta su Rachel Weisz, inizialmente non presa in considerazione dal regista, che aveva ricevuto lo script tramite il suo agente.

  • Un mentore speciale per James Franco

    Per prepararsi al personaggio da lui interpretato in Il grande e potente Oz, quello del mago Oscar, James Franco ha avuto un insegnante davvero speciale sul set: si tratta di Lance Burton (nella foto) popolare prestigiatore che nel 2010 ha deciso di chiudere la sua trentennale e illustre carriera.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1.33 : 1 (black and white opening sequence) e 2.35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • Nonna e nipote sul set

    Durante le riprese di Il grande e potente Oz, James Franco ha chiesto ai produttori del film se era possibile affidare un piccolo ruolo nel film a sua nonna, alla quale è legatissimo. I produttori hanno acconsentito, e così la signora Mitzie Verne si è ritrovata a fare un'apparizione nei panni di una delle abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia.