Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Call My Agent - Italia 2 e il compositore Fabio Amurri sulla serie: se fosse una canzone, quale sarebbe?
La nostra intervista a Fabio Amurri, compositore delle musiche di Call My Agent - Italia, giunta alla seconda stagione disponibile su Sky e NOW: come si racconta in musica il mondo dello spettacolo italiano?
-
Il sequestro del volo 601, la recensione: se un dirottamente aereo diventa (tragi)comico
La recensione de Il sequestro del volo 601: la serie colombiana disponibile su Netflix racconta il più lungo dirottamento della storia, concentrandosi sull'eroismo di un'assistente di volo.
-
George Clooney e Julia Roberts: non solo rom-com, ecco perché sono la coppia perfetta al cinema
George Clooney e Julia Roberts sono arrivati su Netflix con Ticket to Paradise, scalando la top 10 dei film più visti. Le due star hanno già lavorato insieme, ma è la prima volta in una commedia romantica: ecco perché è una coppia che funziona alla grande.
-
Baby Reindeer, la storia vera e spiegazione del finale della serie: possiamo uscire vivi da noi stessi?
La spiegazione del finale di Baby Reindeer, la serie tratta da una storia vera che ci ricorda quanto i nostri principali nemici siamo noi stessi. In streaming su Netflix. L'articolo contiene spoiler!
-
Vita da gatto, la recensione: il felino è il miglior amico dell’uomo?
La recensione di Vita da gatto: il film di Guillaume Maidatchevsky racconta l'amicizia e la crescita di una bambina e del suo animale domestico, dal 18 aprile al cinema con Plaion Pictures.
-
Cattiverie a domicilio, la recensione: se lo scandalo viene per posta
La recensione di Cattiverie a domicilio: le sempre ottime Olivia Colman e Jessie Buckley solo le protagoniste di un film a metà strada tra un giallo e una (tragi)commedia familiare inglese. Dal 18 aprile al cinema con Bim Distribuzione.
-
Succession: perché è tra le serie imperdibili degli ultimi vent’anni
Succession, la serie di Jesse Armostrong, ha saputo raccontare la lotta per il potere attraverso lo specchio della famiglia Roy. Le quattro stagioni sono disponibili in streaming solo su NOW.
-
Anthracite, la spiegazione del finale: le colpe dei padri
La nostra spiegazione del finale di Anthracite, serie Netflix in cui il passato e il presente dei protagonisti collidono per portare alla luce segreti indicibili legati ad un paesino sperduto tra le Alpi francesi. Ovviamente l'articolo contiene spoiler!
-
Fargo - La Serie: 10 anni dopo il cinema dei Coen è ancora grande televisione
Neve, sangue e il sottobosco (pseudo)criminale della provincia americana: ecco come Noah Hawley, dieci anni dopo, continua a rendere Fargo - La Serie un'opera seriale monumentale. Le cinque stagioni sono su Sky e NOW.
-
Anthracite, la recensione: un’avvincente serie thriller tra le Alpi francesi
La recensione di Anthracite: un'inquietante setta, un giornalista scomparso, misteriosi omicidi e un'investigatrice sui generis per la miniserie francese in streaming su Netflix.
-
Argylle: perché nel film di Matthew Vaughn non bisogna fidarsi di nessuno, nemmeno del regista
Un gioco del gatto col topo insieme al pubblico per un film spionistico da recuperare: parliamo di Argylle diretto da Matthew Vaugh, arrivato in streaming su Apple TV+ dopo il passaggio (sfortunato) in sala.
-
Green is the new black: la moda sostenibile secondo Giorgia Palmas
Se è facile essere green a parole, è più difficile esserlo con i fatti. E Giorgia Palmas affronta proprio questo tema in Green is the new black, la docu-serie co-prodotta da Infinity LAB e in onda dal 10 aprile in seconda serata su LA5 e in streaming su Mediaset Infinity.
-
Franklin, la recensione: se Michael Douglas diventa Benjamin Franklin ma si ferma alle parrucche
La recensione di Franklin, la miniserie prodotta ed interpretata Michael Douglas dal 12 aprile su Apple TV+ in cui l'attore veste i panni di uno dei Padri Fondatori ma il risultato è schiavo della pomposità della messa in scena.
-
Iwájú: City of Tomorrow, la recensione: una serie animata dall’Africa con (poco) furore
La recensione di Iwájú: City of Tomorrow, la serie animata racconta un futuro distopico attraverso un romanzo di formazione ad episodi. Su Disney+.
-
S.W.A.T.: 5 motivi per vedere la serie su Netflix
È arrivata su Netflix S.W.A.T., serie che mette al centro i membri di un team di agenti specializzati: capitanati da Shemar Moore, conosciamo meglio la squadra tattica e scopriamo perché non dovreste perdere lo show sulla piattaforma.
-
Maze Runner su Netflix: 5 curiosità che forse non sapevate sulla trilogia di Wes Ball
Maze Runner - Il labirinto, Maze Runner: La fuga e Maze Runner - La rivelazione sono tutti e tre disponibili su Netflix e hanno scalato velocemente la Top 10. Siamo andati a scovare qualche aneddoto sui film diretti da Wes Ball, regista de Il Regno del Pianeta delle Scimmie in arrivo al cinema.
-
Shōgun: perché è Il Trono di Spade dell’epica giapponese
L'emblema dell'epica giapponese per una messa in scena sontuosa e avvincente: e se Shōgun fosse Il Trono di Spade versione orientale? Ne parliamo nel nostro speciale. La serie è in streaming su Disney+.
-
The Regime, la spiegazione del finale: non è tutto oro quello che luccica
La nostra spiegazione del finale di The Regime, la satira fantapolitica in serie con Kate Winslet e Matthias Schoenaerts, che chiude la propria corsa su Sky e NOW, ricordandoci come in fondo i governi siano un sistema ciclico all'interno della Storia.
-
Mary & George: tutto quello che sappiamo sulla serie con Julianne Moore
Tutto quello che sappiamo sull'attesissima serie period drama Sky Original UK con Julianne Moore e Nicholas Galitzine sulla storia vera (romanzata) di Re Giacomo VI e il suo amante George. In streaming solo su NOW dal 7 aprile.
-
Elvis e Priscilla, Austin Butler vs Jacob Elordi: chi è il miglior Re del Rock’n’Roll?
Elvis di Baz Luhrmann arriva su Netflix, mentre Priscilla di Sofia Coppola è al cinema. Non solo due punti di vista diversi su Elvis Presley ma anche due interpretazioni, quella di Austin Butler e di Jacob Elordi. Le mettiamo a confronto per capire chi secondo noi ha fatto meglio.
-
Call My Agent - Italia 2: come si realizza una seconda stagione migliore della prima
Le guest star, le battute, gli omaggi, Dario Argento e la Mostra del Cinema di Venezia: ecco perché la seconda stagione di Call My Agent - Italia è migliore della prima. In streaming su NOW.
-
Sugar, la recensione: se il genere hard boiled viene riletto da Colin Farrell
La recensione di Sugar, miniserie neo-noir interpretata e prodotta da Colin Farrell, in cui veste gli eleganti panni di un investigatore privato nella Los Angeles contemporanea. Su Apple TV+.
-
Ripley, la recensione: quando una (buona) serie va contro i tempi dello streaming
La recensione di Ripley: la miniserie che adatta il romanzo di Patricia Highsmith ha per protagonista Andrew Scott, e parte da una produzione Showtime, e il risultato ne è la prova, sia nel bene e che nel male. Dal 4 aprile su Netflix.
-
The New Look: di guerra e di moda nel finale della serie
La moda? Solo un pretesto narrativo nella serie Apple TV+ con Ben Mendelsohn e Juliette Binoche che chiude la sua corsa inaugurale: andiamo a scoprire perché nel nostro commento del finale.
-
Glass su Netflix? Forse è arrivato il momento di rivalutare il film di M. Night Shyamalan
Poco apprezzato dal pubblico e dalla critica, Glass di M. Night Shyamalan chiudeva la trilogia di Unbreakable e Split, e ora potrebbe avere una seconda vita in streaming su Netflix. Ecco perché (ri)vederlo.
-
Regina Rossa e quel bar in Piazza Navona in cui Vicky Luengo accettò la serie Prime Video
La nostra intervista agli interpreti Celia Freijeiro (Carla Ortiz), Nacho Fresneda (Ezequiel), all'autore dei romanzi Juan Gómez-Jurado e al regista Koldo Serra per Regina Rossa la serie crime spagnola tratta dall'omonima trilogia di successo. In streaming su Prime Video.
-
Sherlock su Netflix: perché Benedict Cumberbatch è il miglior Sherlock Holmes del 21° secolo
Sherlock torna "a casa" su Netflix e ci permette di ricordare perché è stato il miglior adattamento moderno dell'investigatore per antonomasia nato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Anche più di quello di Guy Ritchie. (Ri)scopriamo insieme perché.
-
How I Met Your Mother: 10 anni dopo, il finale ci fa ancora arrabbiare
Sono passati 10 (!) anni dal finale di How I Met Your Mother, che cambiò la prospettiva della serie facendo (ancora) adirare i fan. Andiamo a (ri)scoprirne pregi e difetti di quell'ending con un doppio livello di lettura.
-
40 anni di Orange Road: era davvero Quasi magia Johnny?
Celebriamo i 40 anni di Orange Road - o È quasi magia Johnny? che dir si voglia - uno degli shōnen manga anime più apprezzati e particolari, quasi a metà strada con uno shōjo. Scopriamo perché nel nostro approfondimento.
-
Nell - Rinnegata e Dick Turpin: riscrivere il 1700 non è mai stato così divertente
Mettiamo in parallelo Nell - Rinnegata, la dramedy in costume con Louisa Harland arrivata su Disney+, e Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin, finita su Apple TV+, per il loro modo comune di rileggere la Storia in modo intelligente.