SERIETV:
Scheda completa dell'episodio
Una via d'uscita
Popolarità

1x02 The Walking Dead - Una via d'uscita

Una via d'uscita (Guts) è l'episodio 1x02 della serie The Walking Dead. E' diretto da Michelle Maxwell MacLaren e scritto da Frank Darabont. La data della prima trasmissione originale è 07.11.2010 (quella italiana è 08.11.2010).

n.d.

Trama

A causa del'arrivo di Rick ad Atlanta, un gruppo di sopravvissuti resta intrappolato dagli zombie. Le dinamiche nel gruppo vanno dalle accuse alla violenza e Rick si trova a lottare contro un nemico più pericoloso degli stessi non morti.

Le Immagini 12 totali

Gli Articoli Altri articoli: 1 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 27 totali

Voti

Devi aggiornare il tuo player flash.

PAGELLA REDAZIONE

19 Commenti

  • CASSIDY CASSIDY
    Vuoi vedere che è pure meglio del fumetto?!? Nov. 9, 2010, 8:21 p.m.
    Questa serie è bestiale! io pensavo che avrei assistito ad una versione live action del fumetto, invece con mia somma gioia sto scoprendo che il fumetto è un canovaccio su cui Darabont ha aggiunto…e un sacco! smile

    La scena iniziale nel bosco tra Shane e Lori fa capire anche a quei due che ancora non avevamo capito cosa c'è tra loro, e occhio agli sviluppi per i prossimi episodi :p

    L'episodio fila aderente al fumetto di Kirman fino grosso modo alla scala e all'arrivo di Glenn, che è IDENTICO alla sua versione cartace per altro :p

    Da qui in poi, tutto nuovo, si perchè Frank Darabont non perde l'occasione per sfruttare la tematica dell'assedio, e ci fa vedere che lui è un uomo di Cinema, non un registucolo di serie tv, tzè! :p
    Introduce una serie di personaggi che nel fumetto o sono marginali, o non ci sono proprio (non so se nella serie di Kirkman compaiono più avanti non ci sono ancora arrivato), in ogni caso Dixon (toh chi si rivede, Michael Rooker smile) e T-Bone servono per alcune dinamiche tra i personaggi, a farci capire che per sopravivere bisognerebbe andare oltre i vecchi pregiudizi, e ci regala la scena più Western fin ora, lo sceriffo Rich che sale in cattedra :cool

    Chiusi all'interno del grande magazzino poi ricordano proprio i protagonisti di "Zombie" di Romero che è Padrino ideale di questa serie smile
    Ma la cosa bella è che l'unica altra idea presa dal fumetto è quella dell'odoroe utilizzato per mescolarsi ai "Walkers", la quasi totalità dell'episodio è farina del sacco di Frank Darabont, vedendola letteralmente esultavo per ogni protagonista che riusciva a scampare ad un Walkers smile
    Fighissimo Glenn che sfreccia su una macchina sportiva rossa in fuga dai non-morti, nemmeno fosse Charlton Heston in "Occhi bianchi sul pianeta terra" smile il tutto condito con "I'm a man" dei Black Strobe :cool

    Insomma esaltatissimo! si se per il pilot, mi sembrava che Darabont avesse gestito meglio alcuni passaggi un pò frettolosi del fumetto, prendendosi i suoi tempi e spiegando bene, qui esalta questo concetto. Nel Fumetto a Glenn e Rick per fuggire da Atlanta basta scavalcare una staccionata e mettersi a correre nel bosco, qui Darabont gli fa fare di tutto per fuggire via, un intero episodio..non, non sarà solo una versione live action smile

    Per il Pilot non ho detto niente, ma per questo episodio ci sta, due parole sugli effetti speciali di Greg Nicotero, anzi una…FAVOLOSI! smile
    Gli zombie funzionano benissimo e sono disgustosi ma credibili, il titolo Inglese del'episodio suona come "Intestini" beh qui Greggy ne ha sfornati un bel pò grazie ai suoi effetti speciali smile

    Per altro, a proposito di Intestini, bella trovata a livello di scrittura e caratterizzazione, di serie e personaggi, quella del momento intimista legato al "Donatore di organi", dimostrazione che questa serie vuole parlare di persone in una situazione al limite, ma comunque umani, e non fare solo bassa macelleria televisiva, ma da Frankuzzo non mi sarei aspettato niente di meno :cool

    0

  • Eddie di New York Eddie di New York
    Nov. 11, 2010, 3:41 p.m.
    Non ho letto il fumetto e non mi considero un grande appassionato di morti viventi quindi non avevo aspettative particolari per questa serie se non rivedere all'azione Sarah Wayne Callies :p, ma devo dire che dopo un pilot molto bello il secondo episodio per certi versi l'ho trovato perfino superiore.
    Suspence, splatter, azione un bel mix per un signor episodio e sono convinto che ancora non è niente e ne avremo da vedere delle belle.:-)

    0

  • estella estella
    Nov. 12, 2010, 11:06 a.m. - Staff
    Un secondo episodio all'altezza del pilot. Ritmo, tensione, un pizzico di ironia e il tocco inconfondibile di Darabont (a me la scena dei personaggi barricati nell'emporio, ha ricordato anche The Mist). Sono molto curiosa di scoprire come si riuniranno i due gruppi di sopravvissuti.

    P.S. Glenn è già il mio eroe:p

    0

  • Witch Witch
    Nov. 12, 2010, 7:04 p.m.
    Ragazzi, ma questa serie sta migliorando! Il secondo episodio è stato veramente fenomenale, sono estasiata!

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Obbiettivo Titolo Nov. 12, 2010, 7:21 p.m.
    Non ho letto il fumetto e non mi considero un grande appassionato di morti viventi quindi non avevo aspettative particolari per questa serie se non rivedere all'azione Sarah Wayne Callies :p


    Il suo contributo al secondo episodio è stato breve ma intenso…una sveltina in pratica :p

    P.S. Glenn è già il mio eroe:p


    Solo per il dialogo in cui da del Clint Eastwood a Rich è un mito! :wink: ed è identico al personaggio del fumetto! smile

    Obbiettivo stagionale, far guadagnare a questa serie un suo spazio dedicato tra le serie del Forum, cavolo c'è l'ha FlashForward che è morto! può non avercelo questa serie che di morti ne ha tanti? e pure camminanti :wink:

    0

  • Witch Witch
    Nov. 12, 2010, 8:53 p.m.
    Obbiettivo stagionale, far guadagnare a questa serie un suo spazio dedicato tra le serie del Forum, cavolo c'è l'ha FlashForward che è morto! può non avercelo questa serie che di morti ne ha tanti? e pure camminanti :wink:


    Ma se lo meriterebbe tutto lo spazio dedicato!
    Veramente, so che sono solo due episodi, ma per ora si sta dimostrando un crescendo. E la scena dove camminano in mezzo agli zombie imitandoli mi ha tenuta col fiato sospeso e seduta quasi sul bordo del divano tanta era la tensione!

    0

  • Jonas Jonas
    Nov. 13, 2010, 9:15 a.m. - Staff
    Obbiettivo stagionale, far guadagnare a questa serie un suo spazio dedicato tra le serie del Forum


    Messaggio ricevuto, sarà fatto a breve.

    Secondo episodio molto bello, il pilot l'avevo trovato molto ben fatto ma un po' "freddino", qui con l'inserimento di nuovi personaggi emergono aspetti più interessanti e intriganti.

    0

  • starla starla
    Nov. 13, 2010, 6:06 p.m.
    Messaggio ricevuto, sarà fatto a breve.

    Io proporrei lo stesso trattamento anche per Boardwalk Empire, anche se non so se in Italia ha lo stesso successo di The Walking Dead. (ot: aggiungo, se tu lo segui sarei curiosa di leggere una tua opinione al riguardo, nel suo thread di là.)

    0

  • Vortex Vortex
    Nov. 13, 2010, 7:27 p.m.
    Io proporrei lo stesso trattamento anche per Boardwalk Empire, anche se non so se in Italia ha lo stesso successo di The Walking Dead. (ot: aggiungo, se tu lo segui sarei curiosa di leggere una tua opinione al riguardo, nel suo thread di là.)


    In italia uscirà solo nel 2011,è ancora presto per misurarne il successo….:p

    0

  • starla starla
    Nov. 13, 2010, 7:33 p.m.
    In italia uscirà solo nel 2011,è ancora presto per misurarne il successo….:p

    Azz… Non lo sapevo. Come mai tutta questa differenza?

    0

  • Vortex Vortex
    Nov. 13, 2010, 7:39 p.m.
    Azz… Non lo sapevo. Come mai tutta questa differenza?


    Eeh vorrei saperlo anch'io,considerato che è una delle serie tv che attendo maggiormente…ma in Italia si sa,non c'è da stupirsi.

    PS: Comunque giusto per info verrà trasmessa su sky cinema a partire da gennaio.

    0

  • starla starla
    Nov. 13, 2010, 7:52 p.m.
    Eeh vorrei saperlo anch'io,considerato che è una delle serie tv che attendo maggiormente…

    Verrai ampiamente ripagato, secondo me è una serie magnifica e in continuo crescendo.

    Tornando it (oooh smile), Glenn è uguale a Short del tempio maledetto.





    :p

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Yeah!!! Nov. 14, 2010, 2:05 p.m.
    Messaggio ricevuto, sarà fatto a breve.

    Secondo episodio molto bello, il pilot l'avevo trovato molto ben fatto ma un po' "freddino", qui con l'inserimento di nuovi personaggi emergono aspetti più interessanti e intriganti.


    Yeeeaaah!! obbiettivo stagionale raggiunto al secondo episodio! smile grazie per lo spostamento Jonas :thumbs-up

    Sale di colpi la storia man mano che si va avanti, il Pilot procedeva con un incedere da Zombie, avanti piano ma inesorabile, questo secondo episodio invece ha cambiato di ritmo, e più andrà avanti la storia più si incroceranno trame e sottotrame tra i sopravvisuti, se poi Frankuzzo rivede il tutto come sta facendo fin ora, migliorando il materiale originale, ci sarà da divertirsi :wink:

    Ma se lo meriterebbe tutto lo spazio dedicato!
    Veramente, so che sono solo due episodi, ma per ora si sta dimostrando un crescendo. E la scena dove camminano in mezzo agli zombie imitandoli mi ha tenuta col fiato sospeso e seduta quasi sul bordo del divano tanta era la tensione!


    La trovata del'odore è gestita molto meglio qui, che nel fumetto.
    Nella stroia di Kirkman Glenn dice a Rick di aver notato questa cosa, e fanno un breve esperimento con un "Walker" trovato nel bosco.
    Qui invece sono costretti ad osare perchè si ritrovano a corto di tempo e con le spalle al muro, il risultato è un BOOM! della tensione, la cosa che ho apprezzato è che Darabont sia riuscito a prendere due personaggi che si fingono Zombie in una folla di Non-Morti e non risultare involontariamente comico, c'è una scena favolosa quasi identica in "Shaun of the Dead" ma mentre guardavo l'episodio non ci ho pensato (mi è venuto da sorridere dopo :winksmile, non c'è bisogno di farli correre gli Zombie, possono fare ancora paura anche solo camminando, non è un caso se Romero vende spillette con scritto "Fast Zombies Sucks!" :p

    Tornando it (oooh smile), Glenn è uguale a Short del tempio maledetto.





    :p


    Io avevo pensato a Data dei Goonies, però adesso che me lo fai notare è proprio lui da grande :p smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Nov. 14, 2010, 2:38 p.m. - Staff
    Me ne parlava (non bene, ma benissimo) anche un mio amico che ha visto il pilota. Dopo aver leggiucchiato un po' qui… basta, ho deciso, mi ci metto anch'iosmile.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Join us! Nov. 15, 2010, 7:48 p.m.
    Me ne parlava (non bene, ma benissimo) anche un mio amico che ha visto il pilota. Dopo aver leggiucchiato un po' qui… basta, ho deciso, mi ci metto anch'iosmile.


    One of us! one of us! we accept you one of us! Gooble Gobble :wink:

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Nov. 16, 2010, 7:44 p.m. - Staff
    Concordo, secondo episodio anche meglio del primo, questa serie continua a inventare poco, ma Darabont quello che fa lo fa bene (non avevo troppi dubbi). Della scena del carroarmato non ne voglio parlare, si presenta da sola, l'unico sconforto è che sia "spezzata" tra 2 episodi, ma era necessario per far venire l'acquolina in bocca allo spettatore, come in ogni serial che si rispetti, obiettivo raggiunto. I dilemmi morali che tormentano i personaggi sono sempre quelli dei film Sci-Fi/horror/catastrofici ecc., qui c'è anche il cattivone violento di turno che abbiamo visto un sacco di volte in prodotti del genere, ma è un personaggio che funziona, sa farsi odiare e poi è Rooker che in queste parti ci sguazza:p. Lincoln mi convince sempre di più, ha il fisique du role adatto per il personaggio, il fatto che arrivi in città a cavallo, carico di fucili, con cappello a tesa larga e venga paragonato a Clint e a Wyatt Earp me lo rende solo più simpaticosmile. Glenn/Shorty finora è quello che ha le battute migliori, quella del bicchiere mezzo pieno, nel suo essere così scontata e "made in Usa" è fenomenalesmile. E l'idea del donatore di organi quando l'ho sentita mi è scappato un sorrisetto e un "bello".
    Dà da pensare la scena del gioiello a forma di sirena, se Darabont sviluppa la frase di Rick ("Non credo che quelle regole valgano più ora") potrebbero aprirsi orizzonti parecchio degni di nota anche per il messaggio civile.
    Se la serie si limita a mantenersi su questi livelli posso ritenermi più che soddisfatto, se migliora… meglio:p.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Sale ancora di colpi... Nov. 17, 2010, 7:29 p.m.
    qui c'è anche il cattivone violento di turno che abbiamo visto un sacco di volte in prodotti del genere, ma è un personaggio che funziona, sa farsi odiare e poi è Rooker che in queste parti ci sguazza:p.


    Esatto, sempre un piacere odiarlo al cinema quello li :wink:

    Lincoln mi convince sempre di più, ha il fisique du role adatto per il personaggio, il fatto che arrivi in città a cavallo, carico di fucili, con cappello a tesa larga e venga paragonato a Clint e a Wyatt Earp me lo rende solo più simpaticosmile


    Esatto, superata solo dal modo in cui stende ed ammanetta Merle, Supercool! :cool

    Dà da pensare la scena del gioiello a forma di sirena, se Darabont sviluppa la frase di Rick ("Non credo che quelle regole valgano più ora") potrebbero aprirsi orizzonti parecchio degni di nota anche per il messaggio civile.
    Se la serie si limita a mantenersi su questi livelli posso ritenermi più che soddisfatto, se migliora… meglio:p.


    Mi sto leggendo il terzo volume…messaggi civili applicati ad un mondo dove le vecchie regole non ci sono più, si, migliora, mi sa che migliora proprio :wink:

    0

  • Vortex Vortex
    Gen. 11, 2011, 12:22 a.m.
    Secondo episodio molto bello, il pilot l'avevo trovato molto ben fatto ma un po' "freddino", qui con l'inserimento di nuovi personaggi emergono aspetti più interessanti e intriganti.


    Ecco un altro che l'ha pensata esattamente come me!
    Questo episodio è un capolavoro che già mi ha fatto dimenticare i dubbi sul pilot,bellissimo non ho altro da aggiungere!smile

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Another one bites...the dead! Gen. 11, 2011, 6:40 p.m.
    Ecco un altro che l'ha pensata esattamente come me!
    Questo episodio è un capolavoro che già mi ha fatto dimenticare i dubbi sul pilot,bellissimo non ho altro da aggiungere!smile


    Hai visto che dovevi fidarti? bene un altro che si aggiunge ai fans :wink:

    0

Commenta:

captcha

Vinci con Cinemapiù Serie tv più popolari della settimana