Goro Miyazaki regista per Ronja la Figlia del Brigante

L'autore è impegnato nella creazione di una serie animata per portare in vita il personaggio di Astrid Lindgren.

Dalla penna che ha dato vita a Pippi Calzelunghe sta per arrivare la nuova protagonista di una serie animata firmata da Goro Miyazaki: Sanzoku no Musume Ronja è il titolo originale, adattamento del romanzo Ronia the Robber's Daughter ( in italiano, Ronja la Figlia del Brigante) pubblicato originariamente nel 1981. La storia originale racconta della piccola Ronja, figlia di Matteo e Lovisa, del suo rapporto con il padre, capo brigante di dodici amabili ma rumorosi omaccioni, e della sua amicizia con Birk, figlio di Bork il nemico giurato di Matteo. Ronja cresce tra le mura di Castel Matteo e nei boschi fatati che lo circondano, forte e coraggiosa nonostante i pericoli che si nascondono a ogni angolo (strigi, griginani e altre creature fantastiche). La sua amicizia con Birk creerà una frattura tra lei e suo padre e Ronja e Birk scapperanno di casa per andare a vivere nel bosco.

Il romanzo è già stato adattato nel 1984 con il film Ronja Rövardotter svedese diretto da Tage Danielsson e firmato dall'autrice del romanzo, Astrid Lindgren; adesso seguirà l'anime realizzato con la tecnica della computer grafica in 3D dallo Studio Ghibli (Conan ragazzo del futuro, La città incantata - Spirited Away). Miyazaki, già autore per La collina dei papaveri e I racconti di Terramare, ha commentato la notizia dicendo "Ronja non è soltanto la storia di una ragazzina che diventa adulta, ma racconta anche l'amore che esiste tra un genitore e sua figlia e del profondo legame dell'amicizia. Il mio obiettivo è quello di reare un'opera che tutti, piccoli e grandi, possano amare".
In passato Hayao Miyazaki, padre di Goro, ha tentato di realizzare un anime basandosi sul personaggio di Pippi Calzelunghe, ma l'autrice rifiutò di dare il suo consenso; quasi tutte le opere della Lindgren prestano particolare attenzione alle illustrazioni che le accompagnano, (nel caso di Ronja l'illustratrice è l'artista svedese Ilon Wikland) tanto da avere una sezione a sé nel sito ufficiale della Saltkrakan, società che si occupa del patrimonio artistico della scrittrice. La colonna sonora della serie sarà composta da Hiroyuki Kawasaki mentre la NHK Enterprise si occuperà della produzione.

Ronja
Ronja