SERIETV:
Scheda completa dell'episodio
Teatralità
Popolarità

1x20 Glee - Teatralità

Teatralità (Theatricality) è l'episodio 1x20 della serie Glee. E' diretto da Ryan Murphy e scritto da Ryan Murphy. La data della prima trasmissione originale è 25.05.2010 (quella italiana è 06.10.2010).

n.d.

Trama

Rachel decide di confrontarsi con sua madre, Tina è costretta dal preside a rinunciare al suo goth look e le New Directions si ispirano a Lady Gaga e alle sue canzoni.

Note:

Canzoni di quest'episodio:
Funny Girl di Barbra Streisand dal musical Funny Girl cantata da Shelby Corcoran (Idina Menzel).
Bad Romance di Lady Gaga cantata dalle ragazze dei New Directions e Kurt Hummel (Chris Colfer).
Shout It Out Loud e Beth dei Kiss cantate dai ragazzi dei New Directions con l'esclusione di Kurt.
Poker Face di Lady Gaga cantata da Shelby Corcoran (Idina Menzel) e Rachel Berry (Lea Michele).

Le Immagini 10 totali

Gli Articoli Altri articoli: 1 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 23 totali

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 1 totali

  • Emmy Awards (2010)

    Emmy 2010: 1 nomination

    • Nomination: Miglior trucco tradizionale per una serie single-camera

Voti

Il numero di voti espressi non è sufficiente per generare i grafici del gradimento.

Dai il tuo contributo: vota usando il pannello che trovi nella colonna a destra!

PAGELLA REDAZIONE

10 Commenti

  • Jonas Jonas
    Mag. 27, 2010, 9:39 a.m. - Staff
    E dopo Madonna eccoci arrivati all'episodio dedicato (parzialmente) a Lady Gaga.
    Ecco tutte le canzoni dell'episodio:

    Funny Girl di Barbra Streisand dal musical Funny Girl cantata da Shelby Corcoran (Idina Menzel).
    Bad Romance di Lady Gaga cantata dalle ragazze dei New Directions e Kurt Hummel (Chris Colfer)
    Shout It Out Loud e Beth dei Kiss cantate dai ragazzi dei New Directions con l'esclusione di Kurt.
    Poker Face di Lady Gaga cantata da Shelby Corcoran (Idina Menzel) e Rachel Berry (Lea Michele)

    Altro episodio molto bello, pieno di ottimi spunti e con una Idina Menzel che conferma davvero la sua fama di straordinaria interprete.
    Bellissimi i vari costumi a la gaga, con menzioni speciali per Rachel e Finn smile

    1

  • shonenbat shonenbat
    Mag. 29, 2010, 5:03 p.m.
    Ci volevano Idina Menzel (che trovo un ottima cantante/interprete, ma come attrice ha ancora strada da fare) e Lea Michele (emmmyyyyyyyy) per farmi piacere Poker Face.:p
    Ennesimo centro per Glee.

    1

  • Dragon Dragon
    Mag. 29, 2010, 11:32 p.m.
    Inizio a essere un pò perplesso.
    Se da un lato resto sempre affascinato dalle canzoni e colpito da alcuni scambi(vedi il dialogo duro del padre di Kurt con Finn) resto perplesso dallo svolgimento della trama, la sensazione è che ci siano dei plateali buchi di sceneggiatura.
    Che fine ha fatto Jessie? Il quadrato tra Santana/Mercedes/Quinn/Puck? La risoluzione così semplicistica della questione della madre di Rachel? Ma soprattutto… che fine ha fatto Jessie? smile
    Se ci sta non approfondire questioni marginali come il personaggio dell'allenatore mollato all'altare(che a me piaceva molto) secondo me il resto corre troppo veloce e lascia troppo in sospeso alcuni punti.

    In ogni caso se il punto focale della serie è presentare cover di canzoni di successo, in questo ci riesce più che bene, ma per il resto? All'inizio non avevo questa sensazione di essermi perso puntate per strada ma ora, dopo aver metabolizzato l'episodio, mi pare sempre che ci sia qualcosa che non torna.

    ps:Ho letto da qualche parte che questo episodio (il 20 ) è stato scambiato con quello che vedremo la prossima settimana e il motivo era dovuto al fatto che con Lady Gaga gli ascolti sono maggiori. Se così dovesse essere(e lo scopriremo settimana prossima), tale decisione mi lascerebbe molto perplesso facendomi un pò ridimensionare anche il fenomeno Glee

    0

  • shonenbat shonenbat
    Mag. 30, 2010, 12:08 a.m.
    ps:Ho letto da qualche parte che questo episodio (il 20 ) è stato scambiato con quello che vedremo la prossima settimana e il motivo era dovuto al fatto che con Lady Gaga gli ascolti sono maggiori. Se così dovesse essere(e lo scopriremo settimana prossima), tale decisione mi lascerebbe molto perplesso facendomi un pò ridimensionare anche il fenomeno Glee


    E' esattamente per questo. Ricordati però che una decisione del genere l'avrà sicuramente presa il netwok, non certo gli autori, Murphy compreso.

    La "fragilità" dei plot lasciava un pò perplesso anche me sinceramente. Ma dopo episodi del genere (Power of madonna, Dream on, Theatrically, Bad reputaton, solo per citare i migliori dopo la pausa), francamente, tendo a fregarmene alla grande.smile

    0

  • Jonas Jonas
    Mag. 30, 2010, 12:25 a.m. - Staff
    E' esattamente per questo. Ricordati però che una decisione del genere l'avrà sicuramente presa il netwok, non certo gli autori, Murphy compreso

    E tra l'altro non è nulla di eclatante, tutte le serie almeno una volta nella loro vita si sono viste scambiare l'ordine di trasmissione di qualche episodio, per un motivo o per un altro.
    A volte con veri e propri disastri per la linea temporale delle storyline, vedremo nei prossimi giorni cos'hanno combinato con Glee.

    La "fragilità" dei plot lasciava un pò perplesso anche me sinceramente. Ma dopo episodi del genere (Power of madonna, Dream on, Theatrically, Bad reputaton, solo per citare quelli dopo la pausa), francamente, tendo a fregarmene alla grande.smile


    A parte questo che comunque è fondamentale, ma poi Glee è scritto benissimo. Volete un plot più complesso? Occhio a quello che desiderate, potreste ritrovarvi con 90210 versione Ohio :p
    A parte gli scherzi, bisogna considerare due cose fondamentali:
    1) Glee è un musical, e i musical per loro natura devono per forza di cose "risparmiare" qualcosa sull'intreccio, altrimenti dovrebbero durare 86 ore.
    2) Glee è un teen drama, io sono felicissimo che non stiano invece spingendo sull'accelleratore determinate cose, altrimenti davvero i rischia di farlo diventare uno schifo.

    Che fine ha fatto Jessie? Boh, lo sapremo nei prossimi episodi, è una serie corale e Jessie non è nemmeno tra i regular, è impossibile dare lo stesso spazio a tutti. Il "quadrato" Santana, Mercedes, Quinn e Puck? La stagione ancora non è finita, ma comunque è una serie su dei ragazzini del liceo, anche le relazioni vengono trattate in modo realistico e ci sta che abbiano una durata breve e che siano spesso superficiali. Se fosse il contrario sarebbe molto più grave e, ci tengo a precisarlo, arriveremmo a… 90210, se non si è capito il mio più grande spauracchio per questa serie che non solo è la grande sorpresa dell'anno ma anche uno dei migliori esordi di sempre per una serie tv.

    0

  • Dragon Dragon
    Mag. 30, 2010, 11:57 a.m.
    A parte questo che comunque è fondamentale, ma poi Glee è scritto benissimo. Volete un plot più complesso? Occhio a quello che desiderate, potreste ritrovarvi con 90210 versione Ohio :p
    A parte gli scherzi, bisogna considerare due cose fondamentali:
    1) Glee è un musical, e i musical per loro natura devono per forza di cose "risparmiare" qualcosa sull'intreccio, altrimenti dovrebbero durare 86 ore.
    2) Glee è un teen drama, io sono felicissimo che non stiano invece spingendo sull'accelleratore determinate cose, altrimenti davvero i rischia di farlo diventare uno schifo.

    Che fine ha fatto Jessie? Boh, lo sapremo nei prossimi episodi, è una serie corale e Jessie non è nemmeno tra i regular, è impossibile dare lo stesso spazio a tutti. Il "quadrato" Santana, Mercedes, Quinn e Puck? La stagione ancora non è finita, ma comunque è una serie su dei ragazzini del liceo, anche le relazioni vengono trattate in modo realistico e ci sta che abbiano una durata breve e che siano spesso superficiali. Se fosse il contrario sarebbe molto più grave e, ci tengo a precisarlo, arriveremmo a… 90210, se non si è capito il mio più grande spauracchio per questa serie che non solo è la grande sorpresa dell'anno ma anche uno dei migliori esordi di sempre per una serie tv.


    No no, non è questione di voler avere unpilot più complesso ma questione di coerenza. Tu mi dici che è scritto benissimo, ok. Se mi dedichi una puntata ad una relazione che sta nascendo tra Mercedes e Puck, con Santana che si mette in mezzo e nella puntata successiva Puck che dedica una canzone a Quinn quanto meno resto perplesso e mi chiedo "che fine ha fatto quello che stava raccontando prima?"
    Inoltre il discorso "che fine ha fatto Jessie" non è certo perchè mi piaccia o perchè mi aspetto di vederlo in tutte le puntate ma perchè per quello che stava raccontando in quel momento era fondamentale. PErchè fondamentale? Perchè lui ha lasciato i Vocal Adrenaline per stare con Rachel, gli ha fatto "trovare" la cassetta della madre e Rachel ha scoperto chi è la madre. Era fondamentale la sua presenza quanto meno per coerenza della storia(lui ha approcciato RAchel solo perchè gli è stato chiesto dalla madre inizialmente).

    Scusa ma vedere in questa puntata questi avvenimenti susseguirsi in questa maniera mi fa pensare tutto fuorchè che siano stati scritti bene.
    Poi ripeto, se lo scopo è solo presentare canzoni di successo ok. Certo è che vedere scene che saltano di palo in frasca mi lasciano quanto meno spiazzato e tutto mi viene da dire fuorchè che siano episodi perfetti.

    Non posso cogliere il tuo riferimento a 90210 smile Cos'è? Una specie di Beautiful?

    0

  • Jonas Jonas
    Mag. 30, 2010, 1:39 p.m. - Staff
    No no, non è questione di voler avere unpilot più complesso ma questione di coerenza. Tu mi dici che è scritto benissimo, ok. Se mi dedichi una puntata ad una relazione che sta nascendo tra Mercedes e Puck, con Santana che si mette in mezzo e nella puntata successiva Puck che dedica una canzone a Quinn quanto meno resto perplesso e mi chiedo "che fine ha fatto quello che stava raccontando prima?"

    A me pare che il discorso Mercedes-Puck si sia autoconsluso nello stesso episodio in cui è nato. Per di più Puck dedica la canzone alla figlia che sta per nascere, non a Quinn.

    Inoltre il discorso "che fine ha fatto Jessie" non è certo perchè mi piaccia o perchè mi aspetto di vederlo in tutte le puntate ma perchè per quello che stava raccontando in quel momento era fondamentale. PErchè fondamentale? Perchè lui ha lasciato i Vocal Adrenaline per stare con Rachel, gli ha fatto "trovare" la cassetta della madre e Rachel ha scoperto chi è la madre. Era fondamentale la sua presenza quanto meno per coerenza della storia(lui ha approcciato RAchel solo perchè gli è stato chiesto dalla madre inizialmente).

    Mirko ma io capisco il tuo discorso - anche se per me non è affatto importante - però non capisco perché tutta questa storia quando ancora la stagione non è conclusa, io sono certo che nei prossimi episodi ci faranno vedere Jesse e i Vocal Adrenaline. Magari non ti soddisferà comunque, ma non penso lasceranno in sospeso la cosa.

    Scusa ma vedere in questa puntata questi avvenimenti susseguirsi in questa maniera mi fa pensare tutto fuorchè che siano stati scritti bene.
    Poi ripeto, se lo scopo è solo presentare canzoni di successo ok. Certo è che vedere scene che saltano di palo in frasca mi lasciano quanto meno spiazzato e tutto mi viene da dire fuorchè che siano episodi perfetti.


    Mah, io non capisco dove sarebbe il problema di scrittura. Glee è una serie che parla di un gruppo di ragazzi in High School che studiano "coro", e quindi non fa altro che seguire le loro lezioni, la loro competizione regionale/nazionale e ovviamente la vita di alcuni di questi ragazzi. E mi pare che lo fa perfettamente, riuscendo ad equilibrare canzoni, balletti, momenti divertenti e momenti più seri. Ovvero sta facendo tutto quello che doveva fare e molto molto di più; se poi il fatto che non sia stato dedicato più di mezzo episodio alla storia tra Puck e Mercedes lo vogliamo considerare un problema grave allora non so che risponderti, perché prima che ne parlassi tu io non l'avevo nemmeno considerato.

    Non posso cogliere il tuo riferimento a 90210 smile Cos'è? Una specie di Beautiful?

    Con 90210 mi riferivo a Bevely Hills 90210 e il relativo remake di un paio d'anni fa.

    0

  • Dragon Dragon
    Mag. 30, 2010, 10:11 p.m.
    A me pare che il discorso Mercedes-Puck si sia autoconsluso nello stesso episodio in cui è nato. Per di più Puck dedica la canzone alla figlia che sta per nascere, non a Quinn.

    Si, in effetti è dedicata più alla figlia che a Quinn stessa.
    Mirko ma io capisco il tuo discorso - anche se per me non è affatto importante - però non capisco perché tutta questa storia quando ancora la stagione non è conclusa, io sono certo che nei prossimi episodi ci faranno vedere Jesse e i Vocal Adrenaline. Magari non ti soddisferà comunque, ma non penso lasceranno in sospeso la cosa.

    Ma io sono sicuro che non lasceranno in sospeso la cosa è solo che essendo il ruolo di Jesse fondamentale nella storyline di Rachel con la madre mi è sembrato quanto meno strana la sua completa assenza in questo episodio.
    Magari la prossima sarà un flashback e voilà risolto lo scambio di episodi smile
    Mah, io non capisco dove sarebbe il problema di scrittura. Glee è una serie che parla di un gruppo di ragazzi in High School che studiano "coro", e quindi non fa altro che seguire le loro lezioni, la loro competizione regionale/nazionale e ovviamente la vita di alcuni di questi ragazzi. E mi pare che lo fa perfettamente, riuscendo ad equilibrare canzoni, balletti, momenti divertenti e momenti più seri. Ovvero sta facendo tutto quello che doveva fare e molto molto di più; se poi il fatto che non sia stato dedicato più di mezzo episodio alla storia tra Puck e Mercedes lo vogliamo considerare un problema grave allora non so che risponderti, perché prima che ne parlassi tu io non l'avevo nemmeno considerato.

    Non è questo il punto. Lungi da me giudicare Glee in maniera negativa perchè quelli che hai elencato sono i punti di forza della serie e quelli che più mi ci hanno fatto appassionare quindi ti appoggio in pieno in ogni singola parola. Tutte le puntate, questa compresa, mi hanno entusiasmato quasi alla commozione(ok ok mi sono venuti gli occhi lucidi smile)
    Al di là di questo ho notato, soprattutto dalla ripresa di stagione, come una sensazione di incompletezza. Come se mi fossi perso degli episodi dove spiegavano il perchè di questo o quello. So che sono dettagli, non è in questo il punto di forza di Glee(non stiamo parlando di Lost per fortuna smile) però è comunque una sensazione di disagio che avviene soprattutto dopo la visione, quando metabolizzo l'episodio o lo rivedo per la seconda volta.

    0

  • estella estella
    Ott. 7, 2010, 11:47 a.m. - Staff
    Ancora un bellissimo episodio. Io adoro i momenti musical di questa serie e l'agilità con cui si incastrano nello svolgimento dello script. Splendido il duetto tra madre e figlia sulle note di una irriconoscibile Poker Face. Menzione d'onore per i Kiss, spettacolo:wink:

    0

  • CC CC
    Ott. 29, 2010, 7:53 p.m.
    No! Lady Gaga no! smile
    A questo punto molto meglio i Kiss!

    Vorrei spezzare una lancia a favore di Finn nel senso che il modo in cui lo hanno messo di fronte a una cosa già fatta avrebbe dato fastidio anche a me.
    Spoiler Mostra spoiler

    Ciò che il padre di Kurt dice a Finn lo condivido però quest'ultimo ha le sue ragioni per comportarsi in quel modo, almeno all'inizio. Tutti i personaggi di questa serie hanno luci ed ombre, nessuno di loro ci viene presentato come perfetto.
    Spoiler Mostra spoiler

    Sul fatto che questa serie lasci delle cose apparentemente in sospeso per riprenderle magari in un successivo episodio sono d'accordo, la struttura narrativa è così e bisogna prenderla per quello che è.
    Concordo però con chi ha detto che la serie si è fatta meno entusiasmante dopo l'episodio delle provinciali.

    0

Commenta:

captcha

Vinci con Cinemapiù Serie tv più popolari della settimana