MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
SERIE TV:

Supernatural - Stagione 5, episodi 11 e 12: Sam, Interrupted e Swap Me

Recensione Supernatural (2005) - episodi 5x11 e 5x12

a cura di pubblicato il 02 febbraio 2010
Due episodi leggeri e di transizione al rientro dalla pausa natalizia, in attesa dei nuovi sviluppi riguardo l'arco narrativo principale della stagione 5.
Supernatural - Stagione 5, episodi 11 e 12: Sam, Interrupted e Swap Me
Dopo il dramma di Abandon All Hope..., l'intenso episodio con cui Supernatural ci aveva lasciati prima della pausa natalizia, ci si poteva aspettare una parentesi più leggera per smorzare la tensione in attesa di tornare ad affrontare i temi cupi che fanno da sfondo all'arco narrativo principale della stagione 5. Ma per quanto naturale possa essere stata questa parentesi, proprio a causa della portata dello scontro che i fratelli Winchester stanno affrontando quest'anno, questi momenti più leggeri non risultano sempre perfettamente riusciti, smorzando l'atmosfera, e a volte l'entusiasmo, per una stagione altrimenti di alto livello.
E' il caso per esempio di Sam, Interrupted, la puntata firmata da Andrew Dabb e Daniel Loflin che ha riportato i due fratelli in onda sulla CW a gennaio. Come il titolo lascia supporre, facendo il verso a Ragazze interrotte (il cui titolo originale è Girl, Interrupted), l'ambientazione è quella di un ospedale psichiatrico in cui i nostri due eroi si infiltrano fingendo uno squilibrio mentale.

E' proprio la sequenza in cui i due fratelli confessano la propria pazzia per poter essere ammessi nella struttura una delle più divertenti dell'episodio, con Sam pronto a confessare la verità riguardo l'apocalisse e la sua responsabilità per poter dimostrare senza dubbi la sua pazzia. E' lo stesso Dean a rincarare la dose, assicurandosi che entrambi siano ammessi nell'ospedale. Ovvio che alla base del loro comportamento ci sia uno scopo: intervenire in soccorso di un cacciatore come loro, Martin, che dall'interno sta indagando su una serie di morti verificatesi negli ultimi mesi tra i pazienti, erroneamente, ritiene il loro amico, archiviate come suicidi.
Supernatural: Jensen Ackles in una scena dell'episodio Sam, Interrupted L'episodio scorre via con alcuni momenti divertenti, dalla visita di ammissione dei due fratelli ad alcune conversazione tra i due e dei due con Martin, ma senza particolari slanci, sfruttando l'ormai consolidata alchimia tra Jared Padalecki e Jensen Ackles. Lo script fa il suo dovere senza particolare inventiva, sviando lo spettatore sulla reale identità del mostro responsabile delle morti per poi rivelarne la vera identità non prima che i due fratelli inizino a subirne le conseguenze, tra allucinazioni, Dean, e manifestazioni eccessive di rabbia, Sam. Quest'ultimo è l'unico aspetto che ci rimane al termine dell'episodio, perchè lo stesso Sam, quando i due fratelli sono di nuovo a bordo della loro Impala per andare via dall'ospedale, ammette di aver sempre avuto questo rancore dentro di sè, una collera verso tutto a cui non sa dare una spiegazione. Non ci stupiremmo se questa rabbia, così come i demoni di Dean, che lo hanno tormentato nelle sue allucinazioni, troveranno spazio nel prosieguo della stagione.

Più riuscito il secondo episodio che andiamo ad analizzare, Swap Meat, firmato dagli stessi sceneggiatori del precedente ed anch'esso da ascrivere alla serie di momenti disimpegnati della stagione. Supernatural: Colton James in una scena dell'episodio Swap Meat Fulcro dell'episodio, rivelato sin dall'incipit che vede Jared Padalecki in una versione nerd di Sam alle prese con una donna prorompente ed evidentemente disponibile, è lo scambio di corpi tra il minore dei Winchester ed un ragazzino locale, Gary. Gary è il classico nerd e l'inversione offre lo spunto per vedere sia Sam alle prese con la famiglia opprimente del diciassettenne, sia l'imbranato nerd immerso nell'inusuale stile di vita dei fratelli Winchester. Una serie di situazioni divertenti che a nostro parere sarebbero state ancor più efficaci se il regista Robert Singer avesse deciso di mostrarci Sam e Gary così come apparivano agli altri personaggi su schermo, ovvero con il giovane Colton James a fare il verso a Sam e Jared Padalecki impegnato ad interpretare il ragazzino imbranato, come nel già citato incipit, decisamente riuscito.
Anche separati, i due fratelli riescono a ricostruire quanto sta accadendo: Dean non impiega molto tempo a capire che l'innaturale entusiasmo di Sam è sospetto, mentre il fratello riesce a scoprire l'interesse di Gary per l'occultismo e capire la natura demoniaca dello scambio. Quello che Sam non fa in tempo a comprendere è la portata di quello che Gary ha realizzato, nè che si è avvalso dell'aiuto di due amici, che riescono ad avere la meglio su di lui ed intrappolarlo, allo scopo di completare il loro piano: consegnare il corpo di Sam per ottenere la ricompensa promessa.
In ambiente demoniaco, infatti, i due fratelli sono più che ricercati; di Dean è richiesta la morte, mentre il corpo di Sam come sappiamo è oggetto del desiderio di Lucifero in persona ed il corpo del giovane Winchester sarebbe molto più semplice da ottenere se occupato da un diciassettenne molto propenso a dire di sì al Diavolo in persona usando le giuste argomentazioni.
Supernatural: Sarah Drew in una scena dell'episodio Swap Meat Per fortuna, a differenza del suo amico Trevor e della sfortunata Nora, una sempre brava Sarah Drew, che finisce posseduta da un demone, Gary si ravvede ed aiuta Dean a risolvere la delicata situazione, unendosi al cacciatore sia nello scacciare il demone dal corpo dell'amica, sia nel completare l'incantesimo che rimette a posto le cose, riportando le anime nei corpi corretti.

Se Swap Meat funziona meglio del precedente Sam, Interrupted è per aver cercato lo spunto giusto per ricollegarlo alla storyline principale della stagione, riconducendo anche un momento più leggero alla trama principale legata all'Apocalisse ed alla necessità di Lucifero di possedere il corpo di Sam. Il ritorno sui binari principali di quest'anno dovrebbe avvenire già dall'episodio successivo, Back to the Future II, che vedrà i due fratelli Winchester di nuovo faccia a faccia con il loro passato.

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

Il virus della follia

    • Episodio 5x11 di Supernatural
    • Prima trasmissione: 21.01.2010

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti