Wagner Moura, brasiliano classe 1976, si laurea in giornalismo all'Università federale di Bahia, sua regione natale, per poi intraprendere la carriera di attore.
Inizia nelle telenovelas per poi approdare al cinema e in tv. Nel 2005 partecipato al film Lower City e due anni dopo si fa notare nella telenovela Paraíso Tropical (candidata ai Daytime Emmy). Ottiene così la parte da protagonista nel film drammatico Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (2007) e nel suo sequel Tropa de Elite 2 - Il nemico è un altro (2010).
Nel 2015 arriva la fama internazionale grazie al ruolo di Pablo Escobar nella serie Netflix di successo Narcos che dura fino alla terza stagione nel 2017. La sua interpretazione diventa virale, meme compresi, ottenendo una nomination ai Golden Globes.
Al Festival di Cannes 2025 viene premiato con il Prix d'interprétation masculine per la sua performance nel film storico L'agente segreto, che gli fa vincere il Golden Globe e ottenere una nomination agli Oscar.
Ha una passione per le arti marziali: pratica jiu jitsu brasiliano, di cui è cintura viola, e muay thai. Nel 2001 sposa Sandra Delgado, dalla quale avrà tre figli.
2016 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Narcos
2025 Recitazione
2022 Recitazione
2014 Recitazione
2013 Recitazione
Le nostre previsioni sui probabili candidati ai prossimi Oscar come miglior attore e miglior attrice: dai grandi favoriti come Buckley, Byrne, Chalamet e DiCaprio al potenziale ritorno di Kate Hudson.
Una battaglia dopo l'altra trionfa ai Golden Globe in una cerimonia segnata anche dalle vittorie di Hamnet, di Jessie Buckley, Rose Byrne e Timothée Chalamet e da due premi da record per L'agente segreto.
Dopo aver trionfato al Festival di Cannes 2025, la star de L'agente segreto è entrato nella storia nell'edizione 2026 dei premi assegnati a Hollywood.
Una battaglia dopo l'altra si preannuncia come il super-favorito ai Golden Globe: ecco i nostri pronostici nelle categorie per il cinema, che vedono in pole position pure Sentimental Value, I peccatori e Hamnet.
I due attori sono in corsa per un'ambita statuetta grazie alle interpretazioni nei film The Secret Agent e Wicked - Parte 2.