Nato il 10 Agosto 1975 a Roma, Italia è un attore con 50 film e 4 serie TV nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Vinicio Marchioni, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 5 premi vinti e guardare le foto e i video.
2010 Premio Premio Controcampo Italiano - Menzione speciale per 20 sigarette
2011 Candidatura Miglior attore protagonista per 20 sigarette
2012 Candidatura Migliore attore protagonista per Cavalli
2011 Premio Premio al migliore attore per la categoria LUNGA SERIE per Romanzo criminale - La serie
2009 Premio Concorso Fiction Italiana Edita - Migliore attore per la categoria Lunga Serie per Romanzo criminale - La serie
2025 Recitazione
2025 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Recitazione
Si parla di crisi del maschio, ma il cinema se ne occupa troppo poco, preferisce gli eroi. Io non sono un maschio in crisi perché non sono mai stato un eroe, né un uomo competitivo, tanto meno con l'altro sesso. …
Come il bambino protagonista, Antonio Capuano dirige con semplicità - ma tanta energia e libertà narrativa - la storia di una separazione. Al centro Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni.
Tanti grandi titoli, tante star pronte a contendersi il grande schermo, come abbiamo visto nelle anticipazioni delle distribuzioni durante Ciné - Giornate di cinema di Riccione. E cominciamo con un'estate già ricca di film.
Tanti gli ospiti al Palazzo dei Congressi di Riccione per la seconda giornata e Vinicio Marchioni protagonista della serata di Ciné in Città.
Ferie d'agosto e Un altro ferragosto, le due opere consequenziali di Paolo Virzì, hanno raccontato la fine e l'inizio di una stagione politica del nostro Paese, interrogandosi sulla ciclicità di alcuni elementi e lasciando un buco nero riguardo il futuro. Analizziamo le similitudini.
Il set, le contraddizioni e una partitura da interpretare: Paolo Virzì, Anna Ferraioli Ravel e Vinicio Marchioni raccontano l'esperienza di Un altro ferragosto.