MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
PERSONAGGI:
Biografia del personaggio

Mara Venier

La biografia completa per il personaggio Mara Venier (Venezia, Italia, 20 ottobre 1952).
Gli avvenimenti privati e professionali più importanti, tutti i ruoli e le collaborazioni più significative della sua carriera.

GRADIMENTO DEL PERSONAGGIO

Media utenti:

La Biografia

Mara Venier,vero nome Mara Provoleri nasce a Venezia il 20 ottobre 1952.
Giovanissima si trasferisce a Roma nei primi anni '70 e debutta in televisione come attrice all'età di 23 anni.
La sua carriera di attrice l'ha spesso alternata a quella di presentatrice. Ha girato film per Corbucci e Nanni Loy. E' proprio Nanni Loy che lancia Mara in Tv con le sua Candid Camera e da qui la Venier incomincia a lanciarsi nel mondo della Tv come conduttrice;presenta il Cantagiro accanto all'ora sconosciuto Fiorello, segue Una rotonda sul mare, e fu Luca Giurato a notarla in seguito offrendole di condurre insieme Domenica In nel 1993: Da qui Mara diventa La signora della Domenica e le viene affidata la conduzione per i quattro anni seguenti.Parallelamente partecipa anche a qualche show di Mediaset come Il Gran Premio internazionale della televisione e trova anche il tempo di recitare nella fiction La voce del cuore con Gianni Morandi.

Nel 1994 Pippo Baudo le affida in RAI il Dopofestival e di seguito Luna Park accanto ad altri conduttori come Paolo Bonolis, Rosanna Lambertucci etc...Nel 1997 passa a Mediaset ma con scarso successo e nel 1999 torna alla recitazione accanto a Giannini nel film tv Ritornare a volare.
Nel 2000 finalmente ritorna in Rai con Fantastica italiana e nel 2001 avviene il grande ritorno alla conduzione di Domenica In per altri quattro anni.
All'inizio dell'anno 2002 conduce su Rai uno Un Ponte fra le Stelle - La Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo col patrocinio dell'ACNUR. Nel 2006 viene estromessa da Domenica In per non aver saputo mediare alla lite fra Adriano Pappalardo e Zequila. Quest'anno è stata ospite fissa a L'isola dei famosi accanto a Giurato.

Ha una figlia Elisabetta Ferracini nota per aver presentato il contenitore per bambini Solletico. Di recente ha presentato una sua linea di gioielli, MyMara e dal 2006 è sposata con il produttore Nicola Carraro.
E' stata a lungo compagna di Renzo Arbore e agli inizi con Jerry Calà.

a cura di Umberto Calonaci
aggiornata al 09.12.2008

Need for Speed - il sito ufficiale I più popolari di oggi