Lunetta Savino

Lunetta Savino
Professione: Attrice
Nata il:
2 Novembre 1957
(Bari, Italia)
Età: 66 anni
42 anni di carriera
34 film e serie tv
4 premi

Biografia di Lunetta Savino

Lunetta Savino nasce a Bari il 2 Novembre del 1957. A Bologna, studia teatro con Alessandra Galante Garrone e si laurea al DAMS. All'inizio degli anni Ottanta ottiene il primo vero ruolo teatrale nel Macbeth con Glauco Mauri, per la regia di Egisto Marcucci. Nel corso del decennio e fino ai primi anni Novanta, oltre a una nuova esperienza shakespeariana, la Savino si cimenta più volte con il teatro napoletano, sia con i classici (Non è vero ma ci credo e Come finì Don Ferdinando Ruoppolo di Peppino De Filippo, per la regia del figlio Luigi De Filippo, e Un brutto difetto di Eduardo Scarpetta), sia con la nuova scuola partenopea (Medea, 24 femmena d'onore, 1994, di Antonio Capuano), ma è solo a partire dal 1995, con il monologo eroto-comico Prova orale per membri esterni di Claudio Grimaldi, che l'attrice comincia ad attirare su di sé l'attenzione del mondo dello spettacolo.

La Savino porta a lungo in scena il testo di Grimaldi, fino al 1999, e nel frattempo ottiene parti di un certo peso sia al cinema che, soprattutto, in televisione. Se alcune partecipazioni cinematografiche risalivano già agli anni Ottanta (ad esempio Mi manda Picone, 1984, di Nanni Loy, ma in un ruolo minuscolo), è solo nel 1997 che l'attrice viene richiamata sul grande schermo e le sue apparizioni, ancora in ruoli secondari, spaziano curiosamente dal comico di cassetta (Cucciolo con Massimo Boldi) al radicale film d'autore (Terra di mezzo, l'esordio cinematografico di Matteo Garrone), fino alla svolta del biennio 1998-1999 quando, mostrando appieno il suo poliedrico talento, recita per Cristina Comencini in Matrimoni e in Liberate i pesci. Il 1998 è anche l'anno in cui la Savino viene scelta per interpretare il ruolo della domestica Cettina in Un medico in famiglia, personaggio che le dà una durevole notorietà e che interpreta ancora oggi, con la serie giunta alla sesta stagione. E se in Un medico in famiglia duetta agevolmente con Lino Banfi privilegiando pacate tonalità comico-grottesche, in Raccontami (2006-2008) al contrario, come richiesto dal differente ruolo, sa muoversi senza difficoltà in un contesto venato di maggiore malinconia.

In TV lavora, tra gli altri, anche ne Il bello delle donne (2001-2002) e in teatro continua a calcare le scene con rinnovato successo, mentre al cinema la Savino fatica ancora a trovare una sua dimensione ed è solo nel 2006 che si ritaglia di nuovo una parte di rilievo in Saturno contro di Ferzan Ozpetek dove, in un contesto fortemente tragico, dà al suo personaggio la naturalezza necessaria. Dotata di una vasta gamma recitativa, la Savino perciò, anche per colpa di un cinema poco attento alle sue potenzialità, rischia di rimanere prigioniera della sua immagine televisiva. Con il nome di Giulia Lunetta Savino, l'attrice nel 1990 ha pubblicato Il buffone e il poveruomo, una monografia dedicata a Peppino De Filippo.

Film più famosi di Lunetta Savino

Locandina di Mine vaganti

Mine vaganti

2010 Recitazione

Locandina di Oggi sposi

Oggi sposi

2009 Recitazione

Locandina di Tutto tutto niente niente

Tutto tutto niente niente

2012 Recitazione

Locandina di Bar Sport

Bar Sport

2011 Recitazione

Locandina di Scusate se esisto!

Scusate se esisto!

2014 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Lunetta Savino

Locandina di Un medico in famiglia

Un medico in famiglia

1998 Recitazione

Locandina di Raccontami

Raccontami

2006 Recitazione

Locandina di Il bello delle donne

Il bello delle donne

2001 Recitazione

Locandina di Studio Battaglia

Studio Battaglia

2022 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Lunetta Savino

David

1999 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Matrimoni

Nastri

2010 Premio Migliore attrice non protagonista per Mine vaganti

2000 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Liberate i pesci!

RomaFictionFest

2010 Premio Concorso Internazionale: Migliore attrice protagonista per la Sezione TV COMEDY per Due mamme di troppo

Film e Serie TV più recenti di Lunetta Savino

Locandina di Rosa

Rosa

2019 Recitazione

Locandina di Amici come prima

Amici come prima

2018 Recitazione

Locandina di Io, Arlecchino

Io, Arlecchino

2014 Recitazione

Locandina di Scusate se esisto!

Scusate se esisto!

2014 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 62%
Drammatico 34%
Corto 3%

Ultime notizie su Lunetta Savino