
Laureatosi in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, entra presto nel settore immobiliare quando nel 1975 fonda la holding Fininvest, e nel 1993 lancia Mediaset, che trasformerà radicalmente il panorama televisivo italiano
Appassionato di comunicazione e politica , nel 1994 fonda Forza Italia e diventando poco dopo Presidente del Consiglio. Sarà premier in tre occasioni: dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011, risultando il leader più longevo della storia repubblicana. La sua carriera politica è accompagnata però anche da controversie giudiziarie, tra cui alcune condanne per frode fiscale e scandali legati alla vita privata.
Entra anche nel mondo del calcio diventando presidente dell’AC Milan per decenni e negli ultimi anni anche della SS Monza 1912.
Dopo un'infezione da Covid nel 2020 e diversi ricoveri per polmonite legati alla leucemia mielomonocitica cronica, Berlusconi muore il 12 giugno 2023, all’età di 86 anni, all’ospedale San Raffaele di Milano.
2017 Recitazione
2011 Altro personale, Recitazione
2008 Recitazione
1994 Produzione
Credo che se non se ne fosse andato, oggi l'Italia sarebbe stata diversa, Berlusconi non avrebbe avuto grande spazio e il cinema sarebbe stato migliore evitando tanti brutti film. (Sergio Rubini su Federico Fellini e Silvio Berlusconi - marzo 2013)
Berlusconi: "Io sono un imprenditore e sono rimasto imprenditore, faccio politica per amore del mio Paese" Mentana: "E io mi chiamo Pasquale". (Botta e risposta tra Silvio Berlusconi ed Enrico Mentana durante una puntata di Matrix, febbraio 2013)
Ecco il divertente video creato da un utente Twitter in cui la sigla di Succession è stata sovrapposta alle immagini dei membri della famiglia Berlusconi.
Nanni Moretti con Il caimano e Paolo Sorrentino con Loro ci hanno raccontato l'Italia del berlusconismo in due fasi molto diverse della parabola del discusso leader politico.
Anche oggi, giorno dei funerali di Silvio Berlusconi, Rai e Mediaset cambiano il palinsesto: ecco le variazioni e come seguire la cerimonia funebre
Anche oggi Rai e Mediaset cambiano il palinsesto per gli speciali in memoria di Silvio Berlusconi: ecco le variazioni del 13 giugno
La morte di Silvio Berlusconi ha suscitato il cordoglio delle star del piccolo schermo: da Antonella Clerici a Gerry Scotti, ecco i loro saluti