
Emily Olivia Leah Blunt nasce a Londra il 23 febbraio 1983; dopo gli studi di recitazione e la partecipazione a numerosi spettacoli teatrali, debutta sul grande schermo nel 2004 con My Summer of Love. Continua poi a recitare in teatro e per la televisione, fino al ruolo che l'ha lanciata definitivamente nel cinema, ovvero quello di Emily, assistente vessata della diabolica Meryl Streep ne Il diavolo veste Prada (2006). Sempre nel 2006 recita accanto a Susan Sarandon in Le verità negate.
Fra i suoi film successivi, ricordiamo Il club di Jane Austen (2007), La guerra di Charlie Wilson (2007) e The Great Buck Howard (2008).
Prossimamente, la vedremo nel remake dello storico horror degli anni '30 The Wolf Man e nello storico The Young Victoria.
Dal 2010, Emily Blunt ha visto rafforzarsi la sua carriera, diventando una delle attrici più cercate e amate di Hollywood. Apparsa in Eccola Ne I fantastici viaggi di Gulliver, mentre nel 2011, ne I guardiani del destino, Il pescatore di sogni, Your Sister's Sister e I Muppet.
Nel 2012 ha preso parte a The Five-Year Engagement, Looper e Il mondo di Arthur Newman. Successivamente, ha recitato in Edge of Tomorrow - Senza domani insieme a Tom Cruise e nel musical Into the Woods, entrambi del 2014. Nel 2015 è stata protagonista del thriller Sicario, mentre nel 2016 ha recitato in Il cacciatore e la regina di ghiaccio e La ragazza del treno.
Il 2018 è stato un altro anno di svolta: la troviamo protagonista dell'horror A Quiet Place - Un posto tranquillo ed è diventata l'iconica tata Disney ne Il ritorno di Mary Poppins. Successivamente, nel 2020, è apparsa in Il profumo dell'erba selvatica e ha ripreso il suo ruolo nel sequel di A Quiet Placeù.
Nel 2021 ha condiviso il set con Dwayne Johnson in Jungle Cruise. Tra le sue interpretazioni più recenti, troviamo quella in Oppenheimer e Pain Hustlers - Il business del dolore, entrambi del 2023. Nel 2025 ritrova The Rock in The Smashing Machine presentato a Venezia 82.
2024 Candidatura Miglior Attrice non Protagonista (Oscar 2024) per Oppenheimer
2015 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Into the Woods
2013 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Il pescatore di sogni
2010 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per The Young Victoria
2007 Premio Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Gideon's Daughter
2007 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Il diavolo veste Prada
2007 Candidatura Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente
2007 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Il diavolo veste Prada
2007 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Il diavolo veste Prada
2007 Candidatura Migliore rivelazione per Il diavolo veste Prada
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2018 Recitazione
Detesto quando sui giornali le tue gambe appaiono tre volte più lunghe di quello che sono in realtà. Non è leale diffondere una tua foto che non corrisponde alla realtà. Anche perchè ti vedranno comunque nei film, quindi non vedo …
Il film dovrebbe rappresentare una svolta nella carriera di The Rock, per la prima volta alle prese con un ruolo davvero fuori dalla sua comfort zone
L'attrice Emily Blunt ha parlato della possibilità di essere coinvolta in Il Diavolo veste Prada 2, sequel della commedia cult con Anne Hathaway e Meryl Streep.
L'attrice è pronta a tornare nel ruolo di Emily in un sequel del film con Meryl Streep e Anne Hathaway.
L'attrice Emily Blunt sembra sia in lizza per ottenere un ruolo da protagonista nel prossimo film diretto da Steven Spielberg.
La società di distribuzione italiana distribuirà il film con protagonista la star di Jumanji e Fast and Furious.