Alessio Vassallo, classe 1983, nato e cresciuto a Palermo come figlio unico, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma. Nel 2007 si diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e partecipa ad un laboratorio diretto da Luca Ronconi, iniziando la propria carriera in teatro.
Debutta l'anno successivo nel film TV La vita rubata accanto a Beppe Fiorello diretto da Graziano Diana e nella soap opera di Rai3 Agrodolce, dove interpreta Salvatore "Tuccio" Cutò. Il primo lavoro sul grande schermo invece è il film ad episodi Niente storie, a cui seguono tanti titoli al cinema: Viola di mare di Donatella Maiorca, I baci mai dati di Roberta Torre, La moglie del sarto di Massimo Scaglione, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson e Stalker di Luca Tornatore.
Tanti anche i titoli in tv: Edda Ciano e il comunista di Graziano Diana, la seconda stagione di Squadra antimafia - Palermo oggi 2, Il giovane Montalbano di Gianluca Maria Tavarelli, Gli anni spezzati - Il giudice dove ritrova Diana alla regia, Madre, aiutami di Gianni Lepre e Sorelle di Cinzia TH Torrini.
Partecipa anche a co-produzioni internazionali come nel 2018 l'ambiziosa serie I Medici di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, in onda su Rai1, dove interpreta Marco Vespucci. Due anni dopo ancora dramma in costume: il ruolo di Pippo Genuardi** nel film TV La concessione del telefono tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri e in cui ritrova Johnson dietro la macchina da presa.
I film più recenti di Alessio Vassallo (dal 2021 in poi) sono: Sulla giostra di Giorgia Cecere, Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola dal suo omonimo libro, e alcuni biopic: il tenente Augusto Tognasso nel docufilm TV La scelta di Maria, in occasione del centenario della tumulazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria; il campione del mondo di scherma Paolo Pizzo nel film TV La stoccata vincente; Indagine su una storia d'amore di Tavarelli, Raqmar di Aurelio Grimaldi e L'altro ispettore la serie Rai sull'ispettorato del lavoro accanto a Cesare Bocci.
2025 Recitazione
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
La nostra intervista a Stefano Accorsi, Ludovica Martino, Nicolas Maupas, Cecilia Bertozzi, Alessio Vassallo e Flavio Furno per la fiction Marconi, in due serate su Rai1 il 20 e 21 maggio.
Coraggio, passione e umanità ne La stoccata vincente, che racconta la storia vera dello schermidore Paolo Pizzo. Il film, su Rai 1 il 24 settembre e disponibile in streaming su Rai Play, è diretto da Nicola Campiotti e interpretato da Alessio Vassallo e Flavio Insinna.
La recensione di Se mi Lasci ti Sposo: un film tv semplice, caldo e garbato che riflette la normalità contemporanea. Tra affitti da pagare e lavori (im)possibili. Il titolo fa parte della collana di titoli Rai Purché Finisca Bene.
Notti in bianco, baci a colazione, il film tratto dall'omonimo best seller di Matteo Bussola, arriva in prima tv il 19 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW: abbiamo intervistato il protagonista, Alessio Vassallo.
Dagli autori di Un'Altra Vita esordirà stasera su Rai 1 Sorelle, la fiction diretta dalla regina della serialità italiana al femminile Cinzia TH Torrini.