Vittorio Marsiglia

Una immagine dell'attore Vittorio Marsiglia.
Professione: Attore
45 anni di carriera
7 film e serie tv
0 premi

Biografia di Vittorio Marsiglia

Vittorio Marsiglia è nato a Benevento dove inizia la sua carriera artistica come musicista nel complesso Hula-Hula diretto dal maestro Raffaele Russo. In seguito farà parte di complessi come I Bravi, Gli Albatros e I Sanniti. Partecipa al Festival di Napoli con Aurelio Fierro e come autore di Casanova '70, pezzo eseguito da Oreste Lionello.

Passa in seguito al teatro, nel 1973 con lo spettacolo Isso, essa e 'o malamente, per la regia di Giancarlo Nicotra, che ancora porta in scena con lo stesso rinnovato successo. Lavora poi con Aldo Fabrizi in Baci, promesse, lusinghe, illusioni, con i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè nella Francesca da Rimini; con Gino Bramieri in Pardon monsier Molière. Collabora con Bruno Corbucci, Enrico Vaime, Romolo Siena alla stesura dei testi di alcuni spettacoli.

In televisione affianca Corrado Mantoni ne Il pranzo è servito, partecipa a varie edizioni di Domenica in con lo stesso Corrado, Mara Venier e Pippo Baudo, e lavora con Renzo Arbore in Caro Totò ti voglio presentare, con Gigi e Andrea nel varietà cult Grand Hotel, con Loretta Goggi nello show Ieri, Goggi e domani e con Maurizio Costanzo per il suo celebre show serale.

Sul grande schermo ha lavorato con Nino Manfredi, Luciano De Crescenzo, Anthony Quinn. Non abbandona però la musica, che ha un ruolo centrale in tutti i suoi spettacoli, ma soprattutto è l'unico e l'ultimo interprete delle macchiette, fiore all'occhiello di indimenticabili artisti del 900, genere completamente dimenticato, che impone la bravura di Marsiglia quale moderna macchietta, in grado di riprodurre una comicità vintage, adattandola ai tempi nostri. A tale proposito, Marsiglia ha realizzato vari CD, tra cui uno che include il pezzo Canto malinconico che sta spopolando su Youtube, e un DVD dal titolo Chi sono, cosa faccio, dove vado prodotto da Renzo Arbore, suo sostenitore e amante del genere portato da Marsiglia sul palcoscenico.

Film più famosi di Vittorio Marsiglia

Locandina di Mario il mago

Mario il mago

2008 Recitazione

Locandina di Cafè Express

Cafè Express

1980 Recitazione

Locandina di Il mago

Il mago

1995 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Vittorio Marsiglia

Locandina di Mario il mago

Mario il mago

2008 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 67%
Drammatico 33%

Ultime notizie su Vittorio Marsiglia