Superpower: ecco quando esce il documentario di Sean Penn sulla guerra in 'Ucraina

Il film prodotto da See It Now Studios e Paramount debutterà su Paramount+.

Superpower: ecco quando esce il documentario di Sean Penn sulla guerra in 'Ucraina

Superpower documentario di Sean Penn incentrato sulla lotta dell'Ucraina per mantenere la propria libertà dalla Russia, sarà presentato in anteprima il 18 settembre. Il film sarà disponibile in esclusiva su Paramount+.

Co-diretto da Sean Penn e Aaron Kaufman, il documentario presenta diverse interviste tra l'attore e regista e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso dei sette viaggi effettuati dalla produzione nel Paese negli ultimi due anni. Il film racconta i mesi che hanno preceduto l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, le ore che hanno preceduto la decisione del Presidente russo Vladimir Putin di lanciare razzi su Kiev e le devastanti conseguenze.

Superpower ha seguito un percorso non convenzionale. Le riprese sono iniziate nel 2021 e, all'epoca, il documentario doveva essere un'immersione profonda in Zelensky, un attore e comico che ha interpretato un presidente in TV prima di diventare il vero presidente dell'Ucraina. Ma mentre Penn stava girando a Kiev, l'esercito russo ha attaccato la capitale, cambiando per sempre la storia.

Oscar 2022, Sean Penn protesta: "Se non invitate Zelensky distruggerò i miei Oscar"

"Volevamo raccontare la storia spensierata di questo attore comico che era stato eletto Presidente dell'Ucraina e che invece è diventato testimone della guerra per la libertà del suo Paese", ha detto Penn. "Quando entri in un Paese dotato di una così incredibile unità, ti rendi conto di quello che (negli Stati Uniti) ci siamo persi".