A Robert Guédiguian il Premio alla Carriera Pier Paolo Pasolini al Laceno d’Oro 2023

Il maestro del cinema sociale francese è il secondo ospite internazionale annunciato dopo Paul Schrader al Laceno d'Oro International Film Festival 2023.

A Robert Guédiguian il Premio alla Carriera Pier Paolo Pasolini al Laceno d’Oro 2023

La lotta è la sua religione, il cinema sociale il suo pane. Il regista francese Robert Guédiguian nel corso del Laceno d'Oro International Film Festival 2023 di Avellino. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 3 dicembre nel corso di una serata d'onore al Cinema Partenio.

Maestro del cinema sociale e politico d'oltralpe, cantore della sua Marsiglia, a Robert Guédiguian sarà dedicata una retrospettiva che comprende anche l'ultima recente opera E la festa continua!.

Robert Guediguian
Locandina di Robert Guédiguian

Guédiguian è il secondo grande ospite internazionale dopo il cineasta statunitense Paul Schrader annunciato dall'edizione 2023 della storica rassegna 'del cinema del reale' di Avellino, a conferma della sua capacità di attrazione e indiscussa originalità: il programma nel dettaglio sarà illustrato venerdì 1° dicembre alle ore 10:30 presso la sala Grasso del palazzo Caracciolo di Avellino.

Gloria Mundi: Robert Guédiguian e Ariane Ascaride, l'arte in lotta col capitalismo

Fondato da Pasolini nel 1959 insieme con gli intellettuali irpini Camillo Marino e Giacomo D'Onofrio il festival, nato per valorizzare l'Irpinia con una rassegna cinematografica di ispirazione neorealista, è organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, presieduto da Antonio Spagnuolo, con la direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo e Leonardo Lardieri.

La otto giorni di cinema di Avellino accoglierà proiezioni, incontri con gli autori, concerti, mostre, masterclass e workshop. Al centro del programma tre concorsi internazionali: "Laceno d'Oro 48", riservato ai lungometraggi sia finzione che documentari, "Gli occhi sulla città", dedicato ai cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell'ambiente e del paesaggio, declinati con la massima libertà, e "Spazio Campania", la sezione dedicata alle produzioni realizzate sul territorio campano o da autori campani.

Programma e informazioni su: www.lacenodoro.it.