Piero Tosi, morto il costumista che lavorò con Zeffirelli e Visconti

Morto Piero Tosi, celebre costumista premio Oscar e collaboratore di alcuni dei più grandi registi della storia del cinema.

È morto all'età di 92 anni Piero Tosi, il costumista che fu tra i più innovativi e stimati artisti della storia del cinema, premiato con l'Oscar alla carriera. Con il suo eccellente contributo ha impreziosito i film di alcuni dei più grandi cineasti di tutti i tempi, da Luchino Visconti a Mauro Bolognini.

A comunicare la morte di Tosi è stata la Fondazione Franco Zeffirelli, regista con il quale Tosi ha collaborato nelle pellicole La Traviata e Storia di una capinera:"Ci ha lasciato oggi Piero Tosi, amico di una vita del Maestro e suo collaboratore fin dagli esordi della sua carriera. L'Oscar alla carriera nel 2014 corona una vita di collaborazioni con i più grandi registi del cinema italiano. Sarà seppellito nella tomba della famiglia di Franco Zeffirelli, accanto al Maestro e a Anna Anni, suoi amici di sempre dai tempi dell'Istituto d'Arte di Porta Romana".

Attivo in teatro - fra prosa e lirica - e nel cinema, con il suo talento ha contribuito a capolavori quali Il gattopardo, Medea, Rocco e i suoi fratelli, Senilità e Ieri, oggi e domani. Piero Tosi lavorò presso sartorie di enorme prestigio, fra cui quella di Umberto Tirelli e insegnò al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il Bif&st di Bari nel 2009 gli ha dedicato un premio a suo nome.