CW: lo spin-off di The Vampire Diaries, rinnovi e nuovi progetti

Il presidente Mark Pedowitz ha rilasciato commenti in merito al futuro delle serie di punta del canale e ai progetti ancora in fasce.

Per chi è in ansia sul futuro di Supernatural, Hart of Dixie, 90210, Beauty and the Beast, The Vampire Diaries e Nikita, Mark Pedowitz, presidente della CW, ha rilasciato una serie di dichiarazioni alla stampa in merito al futuro dei serial in onda sul network, inoltre ha confermato il pilot per lo spin-off di The Vampire Diaries e la produzione di altri progetti in fase embrionale.
Partiamo proprio dall'attesissimo spin-off di Diaries, serie di punta del canale che verrà sicuramente rinnovata. Uno dei personaggi più amati dello show è il villain Klaus Mikaelson (interpretato dal bravissimo Joseph Morgan), uno dei vampiri Originali. Klaus, sua sorella e i suoi fratelli vennero trasformati in vampiri dalla madre, una strega molto potente, che operò un incantesimo per proteggerli dai licantropi. In seguito si viene a scoprire che la donna aveva commesso adulterio e che il padre di Klaus era di fatto un licantropo, cosa che fa di lui l'unico ibrido vampiro-licantropo naturale. Klaus è una figura leggendaria ed è tra le altre cose uno dei padri fondatori di New Orleans, un aspetto che sarà molto presente nella sceneggiatura di The Originals il cui pilot verrà presentato come episodio speciale il 25 aprile nella serie madre. "L'atmosfera di New Orleans, questa strana famiglia di vampiri secolari che vive e allo stesso tempo dà forma a questa città, con i suoi riti, le sue magie... sono un fermo sostenitore che se hai un prodotto che funziona puoi espandere i suoi orizzonti" ha detto Pedowitz.

Di certo i fan della serie hanno già fatto sentire il loro apprezzamento per l'ipotetica serie con un assordante coro di esultanza. Julie Plec, showrunner di Diaries, si occuperà della sceneggiatura che vedrà Klaus ritornare al quartiere francese di New Orleans e incontrare nuovamente il suo diabolico protegee, Marcel. Nel cast troviamo anche Phoebe Tonkin, che riprenderà il ruolo della licantropa Haley, cosa che mette a tacere i rumor che volevano l'attrice nel ruolo di protagonista per Wonder Woman, un'altra comic series della CW in fase di sviluppo "Non abbiamo pensato a lei come Wonder Woman, siamo ancora alla ricerca della nostra Diana e lo script non è ancora definitivo". Non è ancora stata presa una decisione ufficiale per Supernatural invece, che è attualmente in onda con la sua ottava stagione, un bel numero considerato che il creatore Eric Kripke aveva visionato l'arco narrativo dello show in cinque anni. Ma si sa, i numeri la fanno da padrone e i fan dei Winchester Bros sono talmente bravi a farsi valere (hanno anche vinto il premio come miglior fanbase della TV) che la CW continua a creare nuove torture per Sam e Dean "Il mercoledì è tornato a essere un giorno di punta con Arrow e Supernatural e non potremmo esserne più lieti. Penso che creativamente lo show si trovi in un'ottima posizione e ci sono buone probabilità per una nona stagione". Probabilmente se i rating continuano ad andare bene ci penseranno i figli di Jared Padalecki e Jensen Ackles a prendere in mano le redini dello show.
Pedowitz ha poi svelato di essere un grande fan di Hart of Dixie "che si sta comportando bene e ha buone speranze" e per quanto riguarda 90210 ha dichiarato che "per questi show a lunga durata come One Tree Hill e Gossip Girl c'è bisogno di un finale che sia appropriato" - ed ha aggiunto in merito anche a Nikita di cui non si sa ancora nulla su un eventuale rinnovo - "sono convinto che i fan debbano avere soddisfazione. E' qualcosa che l'industria televisiva deve imparare a fare. Il pubblico investe tempo ed emozioni in una serie e merita questo tipo di chiusura". Buone notizie anche per Beauty and the Beast, che anche se non sta piacendo affatto alla critica, ha subito fatto presa sui teenager vincendo il recente People's Choice Award come miglior nuovo serial "Siamo molto soddisfatti dal punto di vista creativo e in termini di pubblico siamo al pari con Secret Circle (che però è stato cancellato dopo la prima stagione, n.d.r.). Basandoci su questi dati penso proprio che abbiamo qualcosa di valido".
Per quanto riguarda The Selection, lo script che ricorda un po' Hunger Games, lo scorso anno non è stato scelto durante la stagione dei pilot ma Pedowitz ha dichiarato che la sceneggiatura è stata revisionata e che rimane uno dei progetti da valutare per la prossima stagione "è una storia scritta davvero bene". Nulla di fatto invece per l'altra serie che parla di ragazzini impegnati in dispute all'ultimo sangue, Battle Royale, adattamento dell'omonimo romanzo firmato da Koushun Takami, ma la notizia non è una sorpresa, il libro di Takami è estremamente violento e la CW non è certo la HBO, non avrebbe mai potuto rimanere fedele allo spirito originale dell'opera. Per il momento sembra che ci siano buone probabilità di rinnovo per i nostri beniamini, ma aspettiamo a cantare vittoria, in televisione può cambiare tutto fino all'ultimo minuto.