Audrey Tautou sarà Coco Chanel

Da Cannes è stato annunciato che l'attrice francese vestirà i panni della grande creatrice di moda in una biopic a lei dedicata.

Sarà ispirato ad un libro di Edmond Charles-Roux il prossimo film interpretato da Audrey Tautou: la splendida attrice francese, interprete de Il favoloso mondo di Amélie vestirà i panni di Coco Chanel, la celebre stilista francese in una pellicola diretta da Anne Fontaine.
Il film, sostiene la regista, sarà incentrato sugli anni di formazione di Coco: "Ho voluto tentare di seguire dall'interno l'itinerario di questa giovane donna povera, senza educazione, ma dotata di una personalita' fuori dal comune e destinata a segnare un'epoca". La Fontaine ha proseguito sostenendo che la somiglianza tra la Tautou e la Chanel "oltrepassa l'immaginazione" e che la diva le ha confidato che è sempre stata affascinata dalla figura della stilista.

Gabrielle Bonheur Chanel, detta Coco, nacque in Francia nel 1883 e iniziò a lavorare in un negozio di stoffe, dopo aver trascorso l'infanzia in un orfanotrofio dove per sua fortuna imparò a cucire. Nel 1908, iniziò a lavorare come disegnatrice di cappelli, e qualche anno dopo riuscì anche ad aprire una boutique ed un salone di moda. Nel corso della sua carriera Coco ha creato un profumo, il leggendario Chanel N°5 - reso ancora più celebre da Marilyn Monroe, ma ha anche rivoluzionato il concetto di femminilità con le sue creazioni.
La Chanel morì nel 1971, nella sua suite all'Hotel Ritz di Parigi. Attualmente la sua maison è gestita da Karl Lagerfeld.