Andrea Camilleri: la foto della ragazza a cavalcioni sulla statua dello scrittore fa discutere

La foto della ragazza seduta a cavalcioni sulla statua di Andrea Camilleri ha provocato l'unanime condanna dei social e delle Istituzioni.

La foto di una ragazza seduta a cavalcioni sulla statua di Andrea Camilleri ad Agrigento sta scatenando molte discussioni. Lo scatto pubblicato su Instagram è diventato subito virale, il sindaco di Agrigento ha dichiarato: "La giovane ritratta nella foto deve chiedere scusa ad Agrigento, alla famiglia Camilleri e allo scultore".

La statua di Andrea Camilleri raffigura lo scrittore siciliano seduto ad un tavolino, su cui poggiano dei libri, con accanto una sedia vuota. La ragazza bionda autrice della bravata si è seduta a cavalcioni sulle spalle del "padre" di Montalbano, indossa un vestito nero corto e degli stivali, ha appeso la catenella di una borsetta alla mano della statua e poggiato un bicchiere di plastica con della birra sul tavolino della scultura. Appena la foto è stata pubblicata sui social è diventata virale suscitando l'indignazione unanime degli utenti di Twitter ed Instagram.

L'opera è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello che a Porto Empedocle ha realizzato una scultura dedicata al Commissario Montalbano e a Racalmuto una in ricordo di Leonardo Sciascia. Nella polemica sono intervenute anche le istituzioni locali, in primo luogo Calogero Firetto, sindaco di Agrigento che ha dichiarato: "Credo che la giovane ritratta nella foto debba chiedere scusa ad Agrigento, alla famiglia di Camilleri e allo scultore. Sono certoche i numerosi visitatori e residenti attratti dalla scultura continueranno a essere ossequiosi nei confronti del grande scrittore, gli stessi che continuano ad apprezzare i suoi libri e a visitare i luoghi amati e descritti dall'autore".

Francesco Picarella, presidente di Confcommercio Sicilia, in un post su Facebook si è augurato che la ragazza venga identificata e multata: "Le evoluzioni di una ragazza in un fotogramma che gira sui social sono assolutamente indegne e irrispettose delle regole civili - aggiungendo - Mi auguro che la ragazza venga giustamente multata".

Il genio letterario di Camilleri è riconosciuto e rispettato in tutto il mondo, tanto che alla sua morte anche Agrigento...

Pubblicato da Francesco Picarella su Venerdì 21 agosto 2020