Il Commissario Montalbano, l'addio nell'ultimo libro di Andrea Camilleri, Riccardino

Andrea Camilleri ha scelto di dire addio al Commissario Montalbano con Riccardino, un libro postumo, uscito ieri, edito da Sellerio Editore.

Ieri, 16 luglio, è uscito il libro postumo di Andrea Camilleri, Riccardino, con cui lo scrittore siciliano ha scelto di dire addio a Il Commissario Montalbano. Camilleri l'aveva scritto tra il 2004 e il 2005 e aveva dato una copia del romanzo a Elvira Sellerio affinché la conservasse presso la sua casa editrice fino alla sua morte.

Dopo la morte di Elvira, l'ultimo lavoro dello scrittore siciliano è finito nelle mani di suo figlio, Antonio Sellerio, che ha deciso di seguire alla lettera le indicazioni di Camilleri. Quest'ultimo ha sempre considerato il siciliano letterario una lingua viva e in perpetua evoluzione e per questo motivo, nel 2016, decise di riscrivere parte del libro affinché fosse al passo coi tempi.

Esistono due versioni dell'ultimo libro dello scrittore siciliano: l'originale e quella rivisitata in seguito da Camilleri prima di morire. "Camilleri teneva a che i lettori fossero messi in grado di conoscere i cambiamenti nella sua scrittura", spiega Antonio Sellerio all'Ansa. "Lo riscrisse perché si era reso conto che in questi anni la sua lingua era notevolmente cambiata."

A proposito di Riccardino, pur non svelando assolutamente nulla della trama, lo stesso Andrea Camilleri aveva detto: "Non si tratta tanto di un romanzo, quanto di un metaromanzo dove il Commissario dialoga con me e anche con l'altro il Commissario Montalbano, quello televisivo." L'editore invece lo definisce "un romanzo in cui Camilleri affronta il suo rapporto con Montalbano e appare 'pirsonalmente di pirsona'. Un romanzo in cui la passione per Pirandello emerge in tutta la sua forza."