Joaquin Phoenix nei panni di Edgar Allan Poe?

L'attore potrebbe fare ritorno sul set per vestire i panni del tormentato scrittore in una pellicola ispirata al romanzo di Daniel Stashower The Beautiful Cigar Girl.

L'anno scorso Joaquin Phoenix aveva clamorosamente annunciato il suo ritiro dalle scene per dedicarsi a una nuova carriera, quella di cantante rap. A questo curioso annuncio era seguita una serie di performance live, tutte fedelmente riprese dal collega e amico Casey Affleck che sembra intenzionato a realizzare un documentario sulla carriera musicale di Phoenix. Adesso un rumor che circola in rete vorrebbe, però, l'attore pronto a tornare sul set per vestire i panni del tormentato Edgar Allan Poe. Il film in questione sarebbe un adattamento del romanzo di Daniel Stashower The Beautiful Cigar Girl. A diffondere la gustosa informazione è il tecnico del suono Resul Pookutty, premio Oscar per The Millionaire, che di recente ha dichiarato in un'intervista: "Sono felicissimo perché attualmente sto lavorando a un film storico e devo ricreare le sonorità della New York del 1854. Il film in questione è un adattamento del romanzo The Beautiful Cigar Girl, basato su un'esperienza vissuta dallo scrittore Edgar Allen Poe. A interpretare Poe sarà Joaquin Phoenix".

Focus del romanzo è la morte di Mary Rogers, sigaraia abbastanza celebre nella Manhattan del 1941. Il corpo della donna fu trovato abbandonato sulla riva dell'Hudson, a Hoboken, nel luglio 1841. Nessuno fu mai incriminato per l'omicidio e l'anno successivo si diffuse la voce che la Rogers fosse morta a causa di un aborto clandestino praticato in una locanda. Il caso mai risolto stimolò la fantasia di Edgar Allan Poe che un anno dopo pubblicò Il mistero di Marie Rogers, racconto che vedeva il suo investigatore parigino Dupin impegnato nel tentativo di risolvere il crimine. Il romanzo di Stashower ricostruisce il caso con dovizia di dettagli, dalla morte della Rogers al coinvolgimento di Poe e alle reazioni dell'opionione pubblica. Al momento non si hanno notizie di registi o sceneggiatori coinvolti nel progetto, ma la prospettiva di vedere l'intenso Joaquin Phoenix nei panni di Poe risulta piuttosto allettante.

Nel frattempo è in preparazione un'altra pellicola dedicata alla figura di Edgar Allan Poe, sebbene di natura completamente diversa. Il film in questione, intitolato The Raven, sarà diretto da James McTeigue e vede protagonista l'interprete di The Hurt Locker Jeremy Renner.