V: i Visitors tornano in tv distruggendo la concorrenza

Grande entrée per i lucertoloni spaziali, tornati sul piccolo schermo dopo un ventennio di assenza.

Nonostante sbandierino messaggi di pace e fratellanza, gli alieni di V hanno praticamente schiacciato gli altri show televisivi, catturando quattordici milioni di telespettatori. Seconda soltanto a NCIS: Los Angeles come miglior premiere di stagione, la serie si è assicurata il titolo di miglior performance per un pubblico adulto degli ultimi tre anni sul network della ABC.

Remake del telefilm andato in onda nel 1984, V presenta dei cambiamenti rispetto all'originale: sorvolando sull'abisso tecnologico degli effetti speciali, sottolineiamo il fatto che la nuova serie ha svecchiato stile e personaggi, affidando il ruolo di eroe ribelle a un'agente dell'FBI Erica Evans, interpretata da Elizabeth Mitchell, ruolo che all'epoca fu affidato a Marc Singer, alias Mike Donovan, intrepido reporter che mette a nudo la verità sui visitatori. Al posto della perfida Diana, che fu interpretata brillantemente da Jane Badler, troviamo Anna che ha il volto della splendida Morena Baccarin, già nota ai fans del sci-fi per aver partecipato ai cult Firefly e Stargate SG-1.
La produzione della serie ha subito dei piccoli intoppi, ultimo dei quali l'abbandono da parte del produttore Jeff Bell e la sostituzione del produttore esecutivo Scott Peters. Peters è stato rimpiazzato da Scott Rosenbaum il quale, dopo aver firmato un contratto a sei zeri per i prossimi due anni, prenderà le redini dello show insieme a Jace Hall e Steve Perlam.

Una piccola curiosità per gli appassionati: per lanciare la serie aveva progettato una campagna pubblicitaria in grande stile: enormi V disegnate nei cieli delle principali città americane, autocitazione del messaggio di fratellanza che Anna proclama dall'alto agli sbalorditi terrestri. Purtroppo la simpatica idea non è andata in porto, ma poco male, con i risultati sbalorditivi di ieri, V non ha certo bisogno di grandi trovate per conquistare il cuore dei fans!