Il remake di Old Boy per Spielberg e Will Smith?

Steven Spielberg starebbe progettando il remake del capolavoro sud coreano Old Boy e vorrebbe coinvolgere la star Will Smith nel cast del nuovo film.

Sembra che il regista Steven Spielberg e la star Will Smith siano in trattative per collaborare insieme a un ambizioso progetto, il remake del capolavoro di Park Chan-Wook, Old Boy. Da tempo Spielberg cercava un'opportunità per lavorare con il brillante protagonista di Ali e Io sono leggenda e questa volta sembra che la collaborazione andrà in porto.
La DreamWorks sta per rilevare i diritti di remake e Spielberg è in cerca di uno sceneggiatore in grado sviluppare lo script. Per il momento il primo cineasta a essere contattato è stato Justin Lin, il regista di Fast and Furious.

L'originale Old Boy, straordinaria e feroce parabola che rappresenta il culmine artistico della 'Trilogia della Vendetta' di Park Chan-Wook, è stato distribuito nel 2003 e vedeva protagonista Dae-Su, imprigionato in una stanza di hotel per 15 anni senza che lui neanche sapesse il perché, che all'improvviso viene liberato, gli vengono consegnati denaro, abiti nuovi e un cellulare, e viene mandato a compiere la sua atroce vendetta contro i suoi aguzzini. Il film si è aggiudicato il Grand Prix a Cannes 2004 ed è stato a lungo lodato dal presidente della giuria Quentin Tarantino, ricevendo recensioni entuasiatiche da parte della critica mondiale per la profondità della messa in scena dei sentimenti che agitano l'animo umano e per l'inquietante bellezza delle immagini che fotografano la violenza pura della vendetta.

La fiducia nei progetti prodotti e diretti da Steven Spielberg solitamente è ben riposta, ma la volontà di realizzare il remake di un'opera recente e così riuscita, ma soprattutto così radicata nella cultura e nel pensiero coreano, desta inevitabilmente qualche dubbio sulla bontà dell'operazione. Resta la certezza che Will Smith ha ampiamente dimostrato di essere un attore dal talento duttile, ma bissare il picco artistico toccato dal capolavoro sud coreano sarà comunque arduo.