Old Boy (Oldboy) è un film di genere azione, thriller della durata di . diretto da Park Chan-Wook e interpretato da Choi Min-sik, Yu Ji-tae, Kang Hye-jeong.
Prodotto nel 2003 in Corea del Sud e distribuito in Italia da Lucky Red il giorno .
Sceso di 387 posizioni rispetto alla settimana scorsa
Visualizza il grafico della popolaritàOld Boy ( 2003 )
basato su 246 voti
Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa
Trama
Un uomo viene liberato dopo aver trascorso quindici anni rinchiuso senza motivo apparente, e dà inizio alla sua sanguinosa e spietata vendetta.
- Disponibile in dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di Old Boy in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
Un vecchio ragazzo vendicativo
Film complesso, ambiguo ed avvincente, Old Boy rientra in quell'esiguo numero di pellicole moderne che lasciano decisamente il segno, fornendo l'ennesima conferma del talento del quarantunenne regista coreano.
Trailer e video 1 totali
Le Immagini 26 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 8 totali
Le News Altre news: 9 totali
-
Ufficiale: Spike Lee dirigerà il remake di Old Boy
Confermato il rumor che voleva il regista di Fa' la cosa giusta dietro la macchina da presa per una versione americana del capolavoro sudcoreano di Park Chan-wook.
12.07.2011
Gli Articoli Altri articoli: 4 totali
-
I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico
Approfondimento
Da Wong Kar-Wai a Takeshi Kitano, passando per Hayao Miyazaki, Zhang Yimou, Park Chan-wook e Kim Ki-duk: inizia dall'estremo oriente la nostra analisi del meglio del cinema orientale dell'ultimo decennio.
30.12.2009
Curiosità Altre curiosità: 1 totali
-
Un remake per Old Boy
Del film Old Boy, diretto da Park Chan-Wook nel 2003, è in lavorazione un remake americano diretto da Spike Lee.
Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali
-
“ "Sorridi e il mondo sorride con te. Piangi e piangerai da solo". ”
Premi e Nomination Altri premi e nomination: 5 totali
-
Cannes Film Festival (2004)
Cannes 2004: 1 premio vinto
- VINCITORE: Grand Prix - Park Chan-Wook
| Commenta: |
|---|
Hanno questo film nella collezione
Hanno questo film tra i preferiti
I film di prossima uscita
-
La grande bellezza
Nelle sale dal 21 Maggio 2013
-
Fiamme di Gadda. A Spasso con l'ingegnere
Nelle sale dal 21 Maggio 2013
-
Fast and Furious 6
Nelle sale dal 22 Maggio 2013
-
Epic
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
-
Amaro Amore
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
Film Azione oggi in TV
-
John Carter
In onda su Sky Cinema Max alle 21:00
-
Ong Bak 2
In onda su Rai 4 alle 21:10
-
La fredda luce del giorno
In onda su Sky Cinema 1 alle 21:10
-
2 Fast 2 Furious
In onda su Premium Cinema Energy alle 21:15
-
Transformers 3
In onda su Sky Cinema Hits alle 22:50

-
CC
-
Gen. 6, 2013, 5:35 p.m.
-
Spoiler
Mostra spoiler
(i 15 anni di segregazione senza motivazione per il prigioniero, la distruzione della famiglia, della vita e della reputazione di questa persona, l'incesto, il taglio della lingua auto inferto)
è forte, c'è una persona nella realtà a cui tu faresti tutto questo o augureresti tutti questi atroci guai?
Spoiler
Mostra spoiler
La vita della ragazza è stata rovinata dal fratello e da se stessa. Capisco che si amassero ma dovevano avere la forza di dire no, non ce l'hanno avuta (soprattutto lui) e il fatto che Oh Dae-su abbia visto e sia andato a dirlo a tutti è una colpa ma secondaria secondo me. La prima colpa è di Woo-jin Lee ma a lui non frega un bel niente della sua parte di colpa, la addossa tutta a Oh Dae-su.
Spoiler
Mostra spoiler
Quella dei denti tolti col martello e della lingua le ho trovate insopportabili. Con tutto quel sangue che dilaga viste le parti del corpo.
-
Travis-Bickle
-
Gen. 6, 2013, 6:46 p.m.
-
Spoiler
Mostra spoiler
Secondo me non bisogna tanto vedere se la colpa è primaria o secondaria. Woo Jin voleva stare con la sorella (e questa non è una colpa, neanche non dire di "no"è una colpa). Oh Dae-su li ha visti e ha sparso la voce, e così è successo quel che è successo. Ovviamente loro correvano un rischio, ma Oh Dae-su poteva benissimo starsi zitto. Nella trilogia della vendetta, mi è parso di capire che la vendetta sia vista come una azione necessaria che va compiuta, aldilà dell'entità della colpa o di quello che si prova per il personaggio che si ha davanti. Nel primo della trilogia mi ricordo che un personaggio che ha subito un torto da un altro, gli dice:"Lo so che sei un bravo ragazzo… ma lo sai perché devo ucciderti".
Comunque quella scena è di una bellezza atroce per me, molto commovente :crying (musica di sottofondo :inlove).
Spoiler
Mostra spoiler
Ma chi ha detto che uno è migliore dell'altro? Erano entrambi dei semplici ragazzini ( si pure un po cretini
)
Spoiler
Mostra spoiler
Quest'affermazione mi spiazza un po..
Spoiler
Mostra spoiler
Quella dei denti tolti col martello e della lingua le ho trovate insopportabili. Con tutto quel sangue che dilaga viste le parti del corpo.
."Voglio mangiare qualcosa di vivo" :inlove
-
CC
-
Gen. 6, 2013, 9:01 p.m.
-
Spoiler
Mostra spoiler
- se tu uccidi qualcuno è un conto, se tu compi un gesto che indirettamente porta alla morte di qualcuno è un altro conto per quanto mi riguarda. Oh Dae-su non aveva nessuna intenzione di uccidere la ragazza.
Spoiler
Mostra spoiler
- l'incesto non è una cosa che fa stare bene le persone che lo compiono quindi bisognerebbe avere la forza di evitarlo sempre, in questo senso è "colpa" secondo il mio punto di vista. Hai un rapporto incestuoso e ti aspetti che la cosa finisca bene? Non finisce mai bene allora tanto varrebbe evitare sempre, soprattutto quando nessuno ti ha costretto con la forza e hai più o meno la stessa età. Che poi sia più forte di te è un altro discorso ma hai la tua bella parte di responsabilità: molta più di chi ti ha solo visto ed è andato a raccontarlo in giro (cosa che avrebbe potuto evitare, sono d'accordo con te). L'incesto non è amore, piuttosto il contrario.
Spoiler
Mostra spoiler
suicidio secondo me il fatto che lui fosse presente e lei si è buttata lo stesso la dice lunga. In certi casi penso che avere accanto una persona da cui ti senti amata o che ami veramente possa trattenerti dal suicidio, magari non era questo il caso ma il fatto che lui fosse presente e lei si è uccisa lo stesso mi ha molto colpita. Non so perchè penso che il suicidio sia un atto che si compie in solitudine, forse ciò che rodeva tanto al personaggio è che nonostante la sua presenza fisica la sorella si sia comunque buttata, non è riuscito ad impedire la sua morte, è più colpevole lui di Oh Dae-su e mi sembra nascondersi dietro un dito vendicarsi in quella maniera di Oh Dae-su.
Spoiler
Mostra spoiler
in cui incontra il suicida con il barboncino l'ho un pò odiato ma visto che era appena stato rilasciato il suo egoismo ci sta tutto.
-
Travis-Bickle
-
Gen. 6, 2013, 11:29 p.m.
-
. Quindi la chiudiamo qua perché stiamo andando OT, se vogliamo continuare la discussione meglio farlo in un altro thread o per MP :-).
Spoiler
Mostra spoiler
Si che lui si senta in colpa l'ho capito anch'io. Però a me sembra chiaro che la sorella si sia buttata perché cosciente di quello a cui sarebbero andati in contro ha deciso di farla finita. Se non si fosse buttata avrebbero dovuto affrontare tutta la faccenda, lei l'ha fatto proprio per preservare lui da tutto ciò IMO. E poi se lei non si fosse buttata non ci sarebbe stato il film! :butbut:butbut
Spoiler
Mostra spoiler
Lei dice no perché credo sia un po la natura della donna, e anche perché si era consapevole che nella società è visto male l'incesto (e qui riprendiamo il discorso di prima), però non è che lei non volesse. Purtroppo ci sono dei limiti che ci vengono da fattori esterni (in questo caso le usanze di una civilità) a cui dobbiamo purtroppo sottostare.
Spoiler
Mostra spoiler
Però non ho capito perché quello del fratello non è vero amore?? Perché sono fratelli o perché sono semplicemente giovani?? In base a cosa lo dici? Guardando la reazione a me sembrava fosse la cosa a cui tenesse di più al mondo..
Spoiler
Mostra spoiler
No, perché egoismo? Che fa? Anzi, lo salva. Gli racconta la sua storia.. e poi quello decide lo stesso di suicidarsi. E poi lo cita anche quando deve chiedere aiuto all'ipnotizzatrice. Anzi, è proprio per quella frase che lo aiuta :inlove.
-
CC
-
Gen. 7, 2013, 12:27 a.m.
-
SPOILER SPOILER SPOILER
-
Travis-Bickle
-
Gen. 7, 2013, 1:04 a.m.
-
-
CC
-
Gen. 7, 2013, 1:27 a.m.
-
Spoiler
Mostra spoiler
dopo avergli raccontato tutta la sua storia il protagonista non vuole ascoltare quella dell'aspirante suicida.
< 1 2 3 4 5Quello che accade nel film
La scena in cui la sorella si butta nonostante il fratello cerchi di trattenerla secondo me parla chiara riguardo al fatto che lei considera colpevole pure lui; il fatto che dopo aver compiuto la sua vendetta lui si tolga la vita significa sia che quello era l'unico scopo della sua vita e che lui non vuole vivere senza la sorella sia che è stata anche colpa sua e lui lo sa ma questo non gli impedisce di prendersela ferocemente con Oh Dae-su.
Da ragazzini mi sono sembrati una bella coppia di cretini Oh Dae-su e Woo-jin Lee, sullo stesso piano, non mi sembra proprio che uno sia migliore dell'altro e comunque i casini che combini da ragazzino non sono uguali a quelli che combini da adulto quando sei pienamente consapevole ma figuriamoci quanto gliene importa a Woo-jin Lee di questa cosa.
Non so come spiegartelo ma manca la premeditazione o la gravità del fatto perchè un conto è il ragazzino di Confessions che uccide direttamente una bambina affinchè si parli di lui un conto è Oh Dae-su che corre a riferire una cosa che ha visto (non sto dicendo che abbia fatto bene) e magari non immagina assolutamente che lei poi ne morirà.
Non so che dirti ma tra i due personaggi principali di Old boy a me ha fatto più simpatia Oh Dae-su che Woo-jin Lee che per assurdo mi è sembrato molto più cattivo.
Mi sono un pò dilungata ma adesso spero si capisca cosa intendevo dire, sempre se ho capito bene la trama.
Mi ha presa più la vendetta di "Kill Bill", "Leon", "Il corvo" o addirittura "Ben Hur". Parlo in termini di quanto mi abbia coinvolta una vendetta non paragono un film all'altro perchè sono molto diversi tra loro.
Volevo fare un paragone con un fatto che accade nelle cronache di Martin ma visto che alcuni non le hanno lette preferisco non spoilerare nulla.
A momenti pure quella col polpo mi ha fatto senso.
0
Bhe, scusa, è ovvio che non farei tutto ciò a una persona…
Mi spiace che ti sia risultato così forte e disturbante!
A me sembra che tu dia troppa importanza al peso della colpa, si vede che a te interessa questo, non saprei. Per me la colpa non è così importante, io potrei amare un film fatto così anche se la colpa fosse stata una spallata, o un saluto non ricambiato.
Riguardo la scena della morte della sorella, io non ci ho visto la consapevolezza da parte di lei che lui fosse colpevole.. da cosa lo dici? Mi è parso che lei fosse triste che le cose fossero andate così, ma essendo innamorata (tanto) ha deciso di sacrificarsi permettendogli di sottrarsi a ciò che avrebbe comportato una gravidanza incestuosa. Anche se in realtà non gli ha fatto questo grande favore.
Comunque adulti o ragazzini, Woo Jin per colpa del parlare troppo di Oh Dae-su è rimasto senza sua sorella. Non dico che Oh Dae-su fosse intezionato ad uccidere la sorella, però possono accadere cose del genere.
Metti caso uno ha un parente e quest'ultimo viene insultato deriso da un tipo qualsiasi, che magari è pure un brava persona, e il parente si toglie la vita per questo motivo. Quell'individuo a cui è morto il parente, non potrà come minimo mai dimenticare quella persona. Potrebbe anche arrivare a odiarla, e avere il desiderio di vendetta. E magari quello che l'ha insultato gli avrà solo detto "scemo". Un altro esempio, un uomo che uccide un ricercato criminale pluri-omicida su cui c'era una taglia, può diventare l'eroe locale, o essere ucciso da amici del criminale morto. Questo per dirti che secondo me non è l'azione in sè che è colpevole, ma sono gli effetti, le conseguenze che quell'azione ha sulla realtà e sugli altri. E che comunque le nostre azioni pur con intenti di non causare danni, possonono causarne tantissimi. Ognuno è responsabile delle proprie azioni, e ognuno da il peso che vuole a ciò che succede. Quindi la reazione di Woo Jin mi sembra ci possa stare. Magari come hai detto tu ci vuole malvagità per fare tutto ciò, ma questo è un altro discorso IMO.
Io tutte le volte che l'ho visto mi è sembrato ovvio stare dalla parte di Oh Dae-su. E Woo Jin sembra veramente molto molto cattivo. Tranne alla fine che lo grazia, e non fa aprire a Mido la scatola, e gli dice: "Noi siamo riusciti ad amarci aldilà di tutto, ci riuscirete voi?" (:inlove:crying)
A momenti pure quella col polpo mi ha fatto senso.
Quella dei denti in effetti, ha dato fastidio anche a me. Però se ne vede uno solo, e neanche si vede tutto lo sradicamento (per fortuna). Poi la lingua, è forte come azione, ma non si vede. Però ci sta benissimo che tu le abbia trovate insopportabili. Fortunatamente io non le ho trovate gratuite.
No.. quella del polpo è bellissima
Comunque da come ne parli sembra che il film non ti sia piaciuto tantissimo, eppure gli hai dato 8. Come mai?
0
Non vedo perchè tu debba dispiacerti! :p
È sempre un film in più che ho visto, un film di una certa importanza, qualità e potenza che valeva la pena di vedere.
Non ho detto che il film non mi è piaciuto però neppure posso dire che entra a far parte dei miei film preferiti.
L'8 lo trovo meritato perchè al di là di quelli che sono i miei gusti personali qualitativamente è un buon film.
Sul resto cerco di spiegarmi un pò meglio Travis:
Secondo te un pedofilo non ha nessuna responsabilità visto che non può fare a meno di fare ciò che fa?
Comunque mi sto addentrando in discorsi un pò troppo seri che magari snaturano la fruizione del film.
Non ho visto gli altri due film della trilogia della vendetta quindi è possibile che io abbia meno informazioni di te al riguardo per decodificare questo film.
A me interessa l'entità della colpa e riguardo alla scena del
Nella scena dell'incesto lei cerca di dire di no e lui insiste, secondo me lei lo sa che quello del fratello non è vero amore e sa che non potrà mai essere felice, non potrà mai sfuggire del tutto a questa situazione quindi l'unico rimedio è la morte. Oh Dae-su c'entra relativamente, il problema è che la sorella sa di non avere la forza di dire di no all'incesto e vede la morte come unica soluzione per uscire da questa situazione secondo me, situazione che non potrà che peggiorare in futuro a prescindere dalla gravidanza isterica di lei e dall'attuale momento che stanno vivendo.
Sul fatto che Oh Dae-su ci sia rimasto più simpatico dell'altro mi pare che concordiamo, stiamo dicendo la stessa cosa.
Certo nella scena
0
Perché inevitabilmente ha infleunzato in negativo la tua visione, e comunque anche perché sono il primo ad essere suscettibile a certe cose(non a queste ma ad altre) e quindi comprendo la sensazione.
Si certo ma già avevo capito, e ti ho detto quelle cose partendo da questo presuposto. E dicendoti che secondo me alla fine ciò che importa è l'effetto che provoca la tua azione.
Su questo non sono d'accordo. E non paragonerei mai un pedofilo a chi ha un semplice rapporto con un suo parente. Se provare attrazione per un parente, è un male, e finisce sempre male in ogni caso allora il genere umano non ha capito niente della vita. Ti citerei Protagora che dice che l'uomo è misura di tutte le cose però non vorrei fare l' Orietta@Anibaldi+Mauro@Lanari della situazione
Nella scena dell'incesto lei cerca di dire di no e lui insiste, secondo me lei lo sa che quello del fratello non è vero amore e sa che non potrà mai essere felice, non potrà mai sfuggire del tutto a questa situazione quindi l'unico rimedio è la morte.
Si su questo si. Intendevo dire che mi ha lasciato spiazzato perché a me è sempre sembrato palese stare dalla parte di Oh Dae-su(come se non ci fosse il bisogno di dirlo). E mi ha anche suggerito che magari hai vissuto in modo completamente diverso da me il film.
"Io non avrei un motivo per aiutarti, però ciò è una frase che mi ha colpito" :inlove
Quella di Leon non mi ha preso molto come vendetta, e Ben Hur non l'ho visto :???.
Il corvo è carico di emotività, e la vendetta si sente molto! Però è molto diverso da questo.
Poi Tarantino dice che questo è il film che avrebbe voluto fare, ma secondo me Tarantino per quanto lo ami,un film del genere non lo può fare, perché ha quel qualcosa, quella poeticità che hanno gli orientali. Un film così carico di sentimenti ed emozioni non lo può fare.
Difatti a me Kill Bill come vendetta non mi ha preso molto, anzi non l'ho quasi sentito il bisogno di vendetta.
Mentre qui ogni volta che sento frasi del tipo: "Se mi uccidi ora non saprai mai il perché" o "Non può finire così, la vendetta fa parte di me." mi si stringe qualcosa dentro.
E comunque questo film è pieno zeppo di frasi bellissime.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo. (Oh Dae-su)
Ricorda, sia un granello di sabbia che una roccia nell'acqua affondano allo stesso modo. (Lee Woo-Jin)
Non è che vada molto meglio, vivo solo in una prigione più grande. (Oh Dae-su)
Non pensare al futuro. Non pensare a niente. (Oh Dae-su)
Come una gazzella che fugge dal cacciatore, come un uccello che si libera dalla gabbia, libera te stesso. (Oh Dae-su)
Sebbene io sappia di essere peggio di una bestia, non crede che abbia anch'io il diritto di vivere? (Oh Dae-su)
Ok, la finisco qui perché non finirei mai per dire quanto amo questo film =^_^=:inlove:inlove.
0
Travis non è questa la sede per parlarne però io non credo che l'incesto sia solo questione di usanze a cui dobbiamo sottostare, non credo sia solo questo il problema: credo che faccia effettivamente male alle persone coinvolte. (Magari sbaglio però è questo l'assunto da cui parto).
Ne consegue che se il fratello le voleva veramente bene (in maniera altruistica e non morbosa) avrebbe fatto ciò che era meglio per lei, vale a dire non coinvolgerla in un incesto. Ci terrà pure alla sorella ma lo fa nel modo più sbagliato che ci sia.
Che qualcuno li abbia visti e sia andato a riferire è secondario secondo me come lo sono le conseguenze in questo preciso caso perchè ripeto che non era così facile per Oh Dae-su immaginare quali sarebbero state le conseguenze, non c'è stata premeditazione.
Oh Dae-su era talmente lontano da queste persone da non sapere neppure che fine avessero fatto.
Se è così palese stare dalla parte di Oh Dae-su dovresti anche concordare sul fatto che ciò che ha fatto di male è poca cosa e che Lee Woo-Jin esagera nella sua vendetta (spropositata rispetto al crimine commesso) e poteva prendersela un pò di più con se stesso.
È questo il motivo per cui questa vendetta non mi ha presa più di tanto, non sono riuscita ad immedesimarmici e a volerla, non l'ho trovata giusta.
La visione di un film è talmente soggettiva che è normale che a te prendano più certe cose e a me altre.
0
Si, indubbiamente la sua azione è poca cosa. Ma la vendetta è sempre la vendetta! È una cosa grande.
Comunque guarda, io questo film l'ho più "vissuto", che riflettuto.
Anche perché come ho già detto lo reputo un film carico di emozioni forti, e molto potente anche visivamente/artisticamente, quindi mi sono lasciato andare in balia del film :p
0
Mi pare di ricordare che
Insomma quest'ultimo gli chiede di rimanere con lui e di ascoltarlo ma il protagonista se ne va visto tutto quello che deve fare. Non è stato proprio un bel gesto ma visto che era appena stato rilasciato non ci si aspetta certo che aiuti il prossimo nelle condizioni in cui sta.
0