MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Rock of Ages

a cura di pubblicato il 30 ottobre 2012
Il divertente film a tutto rock anni Ottanta arriva in alta definizione con un'edizione dal video davvero straordinario. Buoni anche l'audio e il reparto dedicato agli extra.
Il Blu-ray di Rock of Ages
Film godibile e davvero a tutto ritmo, Rock of Ages è ambientato nella Los Angeles di fine anni Ottanta. Al centro della vicenda il Bourbon Room, locale a tutto rock ma destinato alla chiusura, anche a causa delle politiche che demonizzano quel tipo di musica. In mezzo a questa vicenda, la storia d'amore tra Sherrie, ragazza che arriva in città in cerca di fortuna, e l'aspirante rocker Drew Boley.
Il film diretto da Adam Shankman diverte per ironia, brio, ritmo e soprattutto per la bellezza della canzoni. Ma la marcia in più è data da alcune interpretazioni davvero notevoli, come quelle di Tom Cruise e Alec Baldwin impegnati in due ruoli davvero estremi e particolari. Nel cast, oltre ad altre due star come Paul Giamatti e Catherine Zeta-Jones, anche Diego González Boneta, Dakota Sage Grant, Julianne Hough e Russell Brand.

La Pagella

    • VIDEO 9
    • AUDIO 7
    • EXTRA 7
    • TOTALE 8
Rock of Ages arriva in alta definizione con un blu-ray targato Warner (da segnalare che contiene la versione estesa con 13 minuti in più, ma senza lingua italiana) di eccelso valore tecnico, a partire da un video davvero abbagliante per dettaglio e resa complessiva, grazie probabilmente anche alle riprese effettuate con l'Arri Alexa. Il film si svolge in gran parte in interni peraltro nemmeno tanto luminosi e caratterizzati da giochi di luce, eppure le immagini rivelano sempre una definizione altissima con tanti particolari in evidenza. I primi piani, i volti, i corpi tatuati, ma anche i dettagli degli interni del locale rivelano una definizione tagliente, mentre il nero profondo e solido non è mai opprimente ma anzi lascia intatti i dettagli in ombra. A completare il tutto un croma esuberante per vivacità e compattezza, con colori saturi (a tratti perfino troppo) e brillanti, per un quadro dall'impatto davvero notevole.

Anche l'audio riveste una grande importanza considerate le tante canzoni di stampo rock che animano il film. Sotto questo aspetto, la traccia originale in DTS-HD per dinamica e impatto complessivo resta nettamente superiore al dolby digital italiano, che però assicura comunque una resa coinvolgente e piacevole. Da rilevare però che i dialoghi sembrano un pizzico sottotono rispetto alle canzoni, in ogni caso la traccia si rivela vivace proprio in occasione delle performance musicali con un asse posteriore attivo, anche se non incisivo come potrebbe (soprattutto nei rumori della folla che assiste), e un sub che mostra discreti muscoli quando è chiamato in causa.

Buono il pacchetto di contenuti speciali. Troviamo innanzitutto un contributo di 30 minuti sulle leggende di Sunset Strip, ovvero la zona di Hollywood nella quale il rock spadroneggiava negli anni Ottanta, una stagione raccontata da tanti artisti dell'epoca. Segue un documentario dal totale di 36 minuti che è in pratica un making of diviso in sette brevi dietro le quinte (introdotte da Diego Bonita e Julianne Hough): si approfondiscono alcune tematiche del film, i costumi e la coreografia con interviste e riprese sul set. Troviamo poi una featurette di 13 minuti con i rockers anni '80 che ricordano le canzoni del film, un video musicale, la possibilità di vedere i numeri musicali del film isolati e un brevissimo promo sulla Florida.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Rock of Ages

    • Blu-Ray del 2012
    • In vendita dal: 24.10.2012

Rock of Ages

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti