MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray de La leggenda del cacciatore di vampiri 3D

a cura di pubblicato il 16 novembre 2012
Spettacolare versione in 3D per il film di Bekmambetov: video e audio non deludono le attese, buono il reparto degli extra.
Il Blu-ray de La leggenda del cacciatore di vampiri 3D
Un film nel quale un celebre ex presidente degli Stati Uniti come Abraham Lincoln veste i panni di un cacciatore di strane creature, non poteva non destare curiosità. La leggenda del cacciatore di vampiri, diretto da Timur Bekmambetov e prodotto da Tim Burton è in effetti molto fantasioso quanto a trama e si svolge nell'Indiana del primo Ottocento. Il futuro presidente americano Lincoln ad appena nove anni resta orfano della madre, uccisa da una misteriosa creatura soprannaturale. A causa di quell'evento, Lincoln (interpretato da Benjamin Walker), oltre a essere presidente degli Usa e protagonista della lotta alla schiavitù, diventerà anche un abile cacciatore di vampiri.
Non occorre ribadire che la storia è totalmente inventata, comunque il film, anche se forse troppo basato sulle scene di azione, non manca di momenti piuttosto ironici e divertenti. Nel cast anche Dominic Cooper, Anthony Mackie, Mary Elizabeth Winstead e Rufus Sewell.

La Pagella

    • VIDEO 8
    • AUDIO 9
    • EXTRA 8
    • TOTALE 8
La leggenda del cacciatore di vampiri è proposto dalla Fox in homevideo in varie edizioni, qui prendiamo in considerazione nello specifico il Blu-ray 3D, premettendo che si tratta di un 3D convertito e non nativo e che il girato varia tra 35 mm e Arri Alexa. Riguardo all'aspetto tridimensionale, nonostante la resa sia un po' altaentante si può tranquillamente dire che l'operazione di conversione sia riuscita con successo. Sono parecchi infatti i momenti di notevole suggestione visiva legati a pop-up decisamente efficaci, grazie a molte scene girate già con in testa il proposito di regalare parecchi colpi ad effetto. Nonostante alcune fasi del film siano più piatte da questo punto di vista, la profondità del quadro comunque è costante ed estesa, con una separazione dei piani chiaramente avvertibile. Insomma, dal punto di vista spettacolare il video è certamente divertente. Quasi nullo il cross-talk, casomai c'è qualche timodo accenno di banding e aliasing da registrare, mentre il dettaglio reta sempre notevole e l'immagine conserva una piacevole granulosità naturale. Quello che è innaturale per precise scelte stilistiche è il croma, con un look estremo e un contrasto forse un po' troppo accentuato in alcune scene.

Ottimo il reparto audio. La traccia originale con codifica lossless DTS-HD 7.1 è spaziale (e dotata di un sub devastante) e certamente inavvicinabile per la traccia italiana in semplice DTS, che comunque risulta pienamente coinvolgente. Tra battaglie, vampiri, cavalli e fenomeni atmosferici, non mancano certo le scene in cui il reparto può far sentire i suoi muscoli, cosa che avviene con puntualità grazie a un mix ben curato con precisa suddivisione dei canali, notevole apporto dell'asse posteriore e bordate potenti del sub. La dinamica è notevole, ma anche l'ambienza più tranquilla è ben curata, mentre i dialoghi escono chiari e cristallini dal centrale.

Buono il reparto dedicato agli extra. Oltre al commento audio dello scrittore e sceneggiatore Seth Grahame-Smith, troviamo un corposo making of del film di ben 75 minuti diviso in cinque parti con interviste e filmati dietro le quinte che parla dell'adattamento dal libro, nonché di location, coreografie, trucchi ed effetti speciali. C'è poi una graphic-novel dal titolo La grande calamità (quasi 8') sullo sbarco dei vampiri in America, il video musicale dei Linkin Park e il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

La leggenda del cacciatore di vampiri 3D

    • Blu-Ray del 2012
    • In vendita dal: 14.11.2012

La leggenda del cacciatore di vampiri

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti