Venezia 2012: Michael Mann presidente di giuria

L'autore di Nemico pubblico - Public Enemies e L'ultimo dei Mohicani presiederà la giuria della nuova edizione della mostra lagunare.

E' il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Mann - cineasta totale e una delle figure più influenti e rappresentative del cinema americano contemporaneo - la personalità chiamata a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2012), che assegnerà il Leone d'oro e gli altri premi ufficiali. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Come produttore, Michael Mann si è imposto realizzando alcune delle serie televisive di maggior successo (Miami Vice, Crime Story), per le quali ha contribuito a creare nuovi standard qualitativi di derivazione cinematografica. In qualità di sceneggiatore e soprattutto di regista, ha saputo trovare una cifra personalissima nell'elaborazione tematica e formale di motivi appartenenti in prevalenza alla mitologia dei thriller urbani (Manhunter - Frammenti di un omicidio, Heat - La sfida, Insider - Dietro la verità, Collateral, Miami Vice), affermandosi come uno dei più grandi stilisti e innovatori del cinema hollywoodiano. E' la prima volta che Michael Mann presiede la Giuria di un festival internazionale.

Fonte: Comunicato stampa