Roma Fiction Fest 2011: quarta giornata con Distretto di polizia 11

Anteprime internazionali, da United a Missing, novità dagli States, tra cui il remake di Charlie's Angels e Pan Am, ma soprattutto una serata per festeggiare i 20 anni di TaoDue con i primi episodi di Distretto di polizia 11.

La serata della quarta giornata del Roma Fiction Fest 2011 è dedicata ai venti anni della TaoDue, fondata da Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi. Vent'anni di successi da festeggiare in compagnia degli attori, registi e sceneggiatori che ne hanno fatto la storia. Per l'occasione è prevista l'anteprima dell primo episodio della nuova stagione, l'undicesima, di Distretto di Polizia.

Due le masterclass di questa giornata: nel focus dedicato all'Industry si discute del crescente processo di internazionalizzazione che sta cambiando il modo di produrre per la televisione nel mondo, a partire dai remake d'oltreoceano, mentre Gina Matthews e Grant Scharbo, la coppia di produttori di Missing, la serie prodotta da ABC Disney che promette di rivoluzionare il modo di fare tv in Europa grazie a un sistema di co-produzioni, incontra il pubblico del RomaFictionFest.
Al convegno Come le serie stanno cambiando la tv, organizzato da l'Università La Sapienza di Roma, si parla invece della mutazione della televisione, di nuovo protagonista grazie alle serie tv ma contaminata sempre più dal digitale e da internet.
Nello spazio Keynote di oggi il produttore Luca Bernabei analizza con il pubblico come riportare la famiglia davanti a una televisione condivisa partendo da uno scenario frammentato: adulti fedeli alle reti generaliste, bambini parcheggiati davanti ai canali tematici, ragazzi su Internet, giovani migrati su canali satellitari e digitali.

Attualità, storia e vita quotidiana al centro delle anteprime internazionali della giornata. L'infiltré, con Cristiana Capotondi. Il regista Giacomo Battiato presenterà al pubblico il suo nuovo lavoro che racconta le vicende di un agente dei servizi segreti francesi infiltrato nell'organizzazione terroristica palestinese di Abou Nidal. In Hatufim una pattuglia di riservisti dell'esercito israeliano viene fatta prigioniera in Libano dopo una missione segreta. Torneranno a casa solo dopo 17 anni.
La tragedia aerea del 1958 che coinvolse la squadra del Manchester United rivive in United. Saranno presenti in sala il regista James Strong e lo sceneggiatore Chris Chibnall insieme ai produttori Simon Heath e Julia Stannard. In Necessary roughness una terapeuta incontra un turbolento campione di football. Protagonista di Unforgettable è una donna, ex detective della polizia di Syracuse, afflitta da una malattia che la obbliga a ricordare tutto, a cominciare dal suo passato.
Le traversie di Jackson Brodie, ex soldato e poliziotto che vive a Edimburgo, sono al centro di Case histories, tratto dall'omonimo romanzo di Kate Atkinson e scritto da Ashley Pharoah. Glamour e leggerezza caratterizzano le altre anteprime internazionali della giornata. A cominciare da Charlie's Angels dove la celebre agenzia di investigazione apre i battenti a Miami Beach. Prodotta da un'ex-hostess della celebre compagnia americana, Pan Am segue le vicissitudini del personale di bordo dei primi aerei a reazione.
Nella produzione argentina di Para vestir santos tre sorelle dovranno confrontarsi dopo la morte della madre, una vedova severa e acida.

Due le anteprime italiane al RFF: la moderna Cenerentola con Vanessa Hessler, Flavio Parenti, Ilaria Spada, Natalia Warner, Massimo Poggio e Carlotta Natoli; la quarta stagione italiana de Il commissario Rex con il nuovo commissario Davide Rivera (Ettore Bassi) e Domenico Fortunato, Pilar Abella, Augusto Zucchi.
Per il progetto Scuole verranno proiettati i primi due episodi di Ho sposato uno sbirro 2 con Falvio Insinna e Christiane Filangieri. Evento speciale della giornata è la proiezione di La notte della sindone: documentario-inchiesta di Francesca Saracino, con Rosalinda Celentano, che ripercorre le tappe e i clamorosi colpi di scena che hanno segnato gli ultimi trent'anni di ricerche sulla Sindone.

Per gli eventi live uno dei personaggi più geniali ed eclettici dello spettacolo italiano: Marcello Cesena protagonista con uno show dal vivo. Ugo Tognazzi è il protagonista del terzo appuntamento alla Casa del Cinema della retrospettiva Noi ridevamo, spettacoli musicali, trasmissioni tv, monografie, film e caroselli di Ugo Tognazzi, al termine si terrà l'incontro Ieri e oggi - Ugo Tognazzi a cura di Alberto Crespi e Ugo G. Caruso con i colleghi, gli amici, i famigliari del grande mattatore.

Fonte: Comunicato stampa