OstiaFilmFest 2012: Un anno da leoni in anteprima

Oltre alla 'birdwatching comedy' interpretata da Jack Black, Owen Wilson e Steve Martin è in arrivo anche la proiezione del thriller Le paludi della morte. Tra gli ospiti i premi Oscar Francesca lo Schiavo e Dante Ferretti e il regista e attore Michele Placido.

Dal 6 al 9 giugno il Cineland di Ostia ospiterà la terza edizione dell'OstiaFilmFest - Festival Internazionale del Cinema di Ostia, viaggio all'interno della macchina dei sogni e del cinema d'autore che si caratterizza per la sua doppia anima: manifestazione di carattere internazionale e punto di riferimento per il litorale laziale. La kermesse, diretta da Francesco Cinquemani, autore, sceneggiatore e regista, con la collaborazione di Roberta Garzia e Roberto Ciufoli, prevede un nutrito programma di anteprime, documentari e iniziative correlate con la partecipazione di straordinari ospiti che riceveranno l'ambito riconoscimento del festival, i premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti (che riceveranno anche il "Premio speciale Bulgari"), i registi Carlo Lizzani e Michele Placido, gli interpreti Claudio Santamaria, Anita Kravos e Margareth Madè, il truccatore dei divi Franco Freda e il montatore Roberto Perpignani.

Il festival sarà articolato in quattro sezioni: Anteprima (selezione dei lungometraggi più interessanti del panorama italiano e internazionale di prossima uscita), Italiana (omaggio a registi e attori italiani), Ultravisioni (sezione dedicata ai corti) e Derive (lo spazio dei documentari). Nella selezione di quest'anno, si segnalano due attese anteprime: la commedia Un anno da leoni, diretta dal regista de Il diavolo veste Prada David Frankel e interpretata da Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson e il cupo Le paludi della morte, un poliziesco su omicidi irrisolti diretto da Ami Canaan Mann, figlia del regista Michael Mann, che vede nel cast Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Chloe Moretz e Jessica Chastain. E, nella sezione Italiana, da non perdere Paura, horror dei Manetti Bros con Paco Rizzo e il film commedia di chiusura del Festival, firmato Fandango e girato anche a Ostia, Qualche Nuvola di Saverio Di Biagio. Non solo film, quest'anno anche iniziative legate all'ambiente. OstiaFilmFest è il primo Festival Smoking Free che, in sostegno di un mondo più vivibile, promuove una raccolta di cicche di sigarette all'interno della Pineta di Castelfusano.