A Jodie Foster il Cecil B. DeMille alla carriera

L'attrice verrà onorata con il prestigioso riconoscimento cinematografico durante la cerimonia di consegna dei Golden Globes.

L'attrice, regista e produttrice Jodie Foster riceverà il Cecil B. DeMille alla carriera nel corso della 70° edizione dei Golden Globe Awards. L'annuncio arriva dal presidente dell'HFPA Aida Takla O'Reilly che dichiara: "Jodie è una donna dalle mille sfaccettature che, nel corso di una lunga carriera, ha conquistato un enorme successo e continuerà a farlo in futuro. La sua ambizione, la sua esuberanza e la sua grazia hanno aiutato a spianare il cammino per molti giovani artisti in questa professione. E' davvero unica".

Jodie Foster ha ricevuto sette nomination ai Golden Globe vincendo due volte come miglior attrice: la prima volta nel 1989 per Sotto accusa, e successivamente, nel 1992, per il bellissimo Il silenzio degli innocenti. L'attrice, veterano del cinema e della televisione, ha cominciato la propria carriera all'età di tre anni apparendo in un celebre spot pubblicitario per poi diventare regular in numerose serie tv. Ha fatto il suo debutto sul grande schermo con Due ragazzi e... un leone quando aveva otto anni. Poco dopo sono arrivate le increbili perfomance in Alice non abita più qui (1975) e nel capolavoro di Martin Scorsese Taxi Driver. Con più di 40 film all'attivo come interprete, Jodie Foster ha debuttato dietro la macchina da presa nel 1991 dirigendo Il mio piccolo genio ed è produttrice dal 1994 con la sua Egg Pictures. Prossimamente la vedremo al cinema nell'atteso sci-fi thriller Elysium. Il Cecil B. DeMille Award verrà consegnato all'attrice nel corso della 70° Annual Golden Globe Awards che si terrà domenica 13 gennaio 2013 al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.