10 e Lotto: tenta la fortuna con il Festival di Roma

Tra film d'autore e nuove star Il Gioco del Lotto omaggia il cinema internazionale e propone un terno speciale al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 con Carlos Saura, Gabriella Pession e Luca Argentero.

Anche quest'anno Il Gioco del Lotto partecipa al Festival Internazionale del Film di Roma con iniziative sempre più coinvolgenti e vincenti, che mirano a rendere il Festival maggiormente interattivo con il pubblico. Novità di questa edizione del Festival è la realizzazione di un sondaggio online Premio speciale 10eLOTTO: vota l'attore, on line sul sito www.10elottoperilcinema.com.

L'iniziativa nasce dal desiderio di premiare l'attore e l'attrice ideali interpreti dell'italianità contemporanea rappresentata anche da 10elotto, gioco moderno, proiettato al futuro ma con un occhio alla tradizione. Al momento, sono più di 3.600 i voti degli appassionati di cinema che hanno espresso le proprie preferenze pronunciandosi in gran parte a favore di Luca Argentero e Gabriella Pession. Ma il 23 ottobre, data della premiazione finale, è ancora lontano e gli internauti appassionati di cinema possono ancora cambiare le carte in tavola con il loro voto.

Nel frattempo, dai due attori in testa alla classifica arrivano i numeri per il 10 magico del Festival Festival del Film di Roma:

2 (giorno di nascita di Gabriella, in novembre)
3 (Luca ha raggiunto la notorietà partecipando alla Terza edizione del Grande Fratello);
4 (come il cortometraggio del 2006 che ha visto Luca protagonista: Il Quarto Sesso);
12 (il giorno di nascita di Luca, nel mese di aprile);
13 (come Le tredici rose, film nel quale Gabriella ha recitato nel 2009);
49 (l'anno della tragedia di Superga che coinvolse il grande Torino, vicenda trasposta da Claudio Bonivento che ha visto Gabriella tra i protagonisti)
68 (l'anno protagonista de Il Grande Sogno che vede Luca tra gli attori principali);
73 (come il totale dei libri della Bibbia, nella cui trasposizione di Roger Young, Gabriella ha recitato nel ruolo di Salomè);
77 (l'anno di nascita di Gabriella);
78 (l'anno di nascita di Luca)

La seconda novità di questa edizione del Festival riguarda la partnership con Il Gioco del Lotto per la presentazione di uno dei film in concorso: Io Don Giovanni, diretto dal grande Carlos Saura (in anteprima presso la Sala Sinopoli, il 20 ottobre, ore 18.00), la cui proiezione sarà preceduta
dall'esecuzione live di brani estratti dalle opere Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Mozart diretti dal maestro Nicola Tescari, autore anche della colonna sonora del film.
Il film di Saura, liberamente ispirato alla vita del librettista del Don Giovanni di Mozart, narra la vita dell'italiano Lorenzo Da Ponte, ebreo convertito al cattolicesimo, amico di Casanova, girovago e cosmopolita, cacciato dalla tollerante Serenissima per approdare a Vienna dove collaborò con il grande Wolfgang Amadeus.

Il Gioco del Lotto è la principale lotteria a quota fissa del mondo e solo in Italia ha un numero di appassionati che si avvicina ai tredici milioni. Dal 2004 il Lotto ha fatto vincere ai giocatori italiani quasi 21 miliardi di euro, dei quali oltre 1 ,5 miliardi vinto nel primo semestre del 2009. Dal 1993 il Gioco del Lotto è gestito in qualità di concessionaria esclusiva dello Stato dalla Società Lottomatica Italia, leader mondiale nel settore dei giochi dopo l'acquisizione di Gtech Holding Corporation nel 2006.