90210: la stagione 2 prosegue tra riconciliazioni, tradimenti e novità

Al ritorno dopo la pausa invernale, la serie, nonostante il calo negli ascolti, annovera numerosi miglioramenti che hanno spinto la CW a rinnovarla per una terza stagione, con la speranza che non deluda, ancora una volta, le aspettative di pubblico e critica.

Bisogna ammetterlo senza negare l'evidenza: eravamo tra i primi a criticare 90210 mesi fa, sia per le numerose carenze a livello di sceneggiatura, sia per il paragone, forzato ma mancato, con la serie madre da cui prende ispirazione.
Eppure, giunti al tredicesimo episodio, siamo costretti a ricrederci e a dare un'altra possibilità alla serie, come ha fatto il network su cui viene trasmessa: nonostante il forte calo negli ascolti (l'episodio in onda la scorsa settimana ha contato meno di 1,80 milioni di spettatori), visti i miglioramenti apportati a partire dalla settima puntata, la CW ha deciso di rinnovare 90210 per una terza stagione, promettendo alcuni cambiamenti inerenti soprattutto al cast.
Nonostante avessimo in più di un'occasione bistrattato la serie, siamo costretti a ricrederci, almeno in parte, grazie al cambio di rotta adottato dagli autori che hanno finalmente voltato verso una strada più chiara e lineare conferendo maggior senso logico alle storie raccontate, e migliorando progressivamente il telefilm dopo il burrascoso inizio.
Restano delle carenze, questo è fuori discussione, ma non sono più legate alla storia in generale, che invece inizia a prendere finalmente una piega interessante, quanto soprattutto ai singoli personaggi, in particolar modo ai fratelli Wilson, Dixon e Annie, che proprio non convincono nel ruolo dei moderni Brenda e Brandon.
La serie, che inizialmente verteva più verso il drama che verso il teen, ha finalmente cominciato a virare verso la giusta direzione, assumendo quei tratti distintivi delle serie per adolescenti su cui la CW ha fatto la sua fortuna: dal ballo studentesco, agli evidenti richiami alla moda contemporanea (soprattutto quando si parla di Naomi), dalle incomprensioni con i genitori, allo spirito di gruppo ora più evidente, grazie soprattutto ai due nuovi personaggi entrati nel cast, Teddy (Trevor Donovan) ed Ivy (Gillian Zinser), finendo poi con le lovestory, seppur deboli, che infarciscono il tutto con un po' di romanticismo.

Ciò che indubbiamente manca però, è la storia d'amore con la A maiuscola, quella che siamo abituati a vedere e vivere in ogni telefilm per adolescenti e non che si rispetti. Tra i tanti rapporti sentimentali che intrecciano l'un l'altro i protagonisti, ne manca uno vero e proprio che faccia battere il cuore allo spettatore: siamo ancora parecchio lontani da Brenda e Dylan o Brandon e Emily, e da quel punto di vista non sembra proprio che 90210 offra un degno sostituto per i suoi predecessori.
Aldilà di questo però, la serie ormai diverte e il più delle volte riesce a coinvolgere il pubblico, a differenza della prima stagione; uno dei meriti va sicuramente riconosciuto anche allo scenario della Los Angeles dorata e patinata che continua ad attrarre e affascinare e a tenere i fan incollati allo schermo anche quando la serie tende a degenerare nel trash.

Filo conduttore è la buona sceneggiatura, nelle mani la maggior parte degli episodi, di Jenny Snyder, che riesce laddove molti hanno fallito fino a oggi conferendo la giusta continuità narrativa, anello di congiunzione tra il pubblico e il telefilm. Al suo fianco, in più di un'occasione, la Rebecca Rand Kirshner sceneggiatrice di Una mamma per amica, e Rob Thomas di Veronica Mars.
Elemento di disturbo dai primi episodi fino a ora, è l'improbabile e inverosimile relazione tra Dixon e la trentenne Sasha, seguita da una fantomatica gravidanza che al termine della settima puntata, contribuisce a gettare il ragazzo nel panico.

Women's Intuition, ottavo capitolo, ha per protagonista principale Debbie Wilson che, preoccupata e angosciata per il figlio, decide di affrontare Sasha convinta che la bella dj non la racconti giusta. Grazie allo spiccato intuito femminile di Deb, la finta gravidanza viene smascherata e Dixon può finalmente ritrovare la serenità persa precedentemente. Da una donna infima, si passa però ad un'altra: durante una serata di gala, infatti, la perfida Jen (interpretata dalla sensuale Sara Foster), architetta un diabolico piano ai danni di Liam per farlo passare in cattiva luce agli occhi del professor Matthews e preservare il rapporto con la sorella Naomi senza che venga a scoprire che è lei la donna con cui Liam la tradì mesi or sono.
Ai margini del gruppo intanto, Adrianna, ancora depressa per la rottura con Navid, ricade nel tunnel della droga, acquistandone grandi quantità in questo caso da uno spacciatore d'eccezione: l'inquietante Jasper.

La cattiva influenza del giovane delinquente, non colpisce solo la bella Ade, ma infierisce nella pessima condotta di Annie, ormai esclusa per volontà sua da tutto il resto del gruppo e sempre più lontana dalla realtà che la circonda: in A Trip to the Moon, lei e Jasper consumano il loro amore per la prima volta, nonostante abbiano tutti contro. Né i genitori di Annie infatti, né Dixon, sembrano propensi alla loro relazione e anche Navid inizia a dubitare del ragazzo dopo averlo visto trafficare droga in presenza di Adrianna.

Nel frattempo Liam trova finalmente un po' di conforto dopo aver confessato la vicenda del tradimento di Jen ai suoi compagni di surf: Teddy, Ivy, Navid e Dixon promettono solennemente che lo aiuteranno a vendicarsi della perfida Clark, affinché lui e Naomi possano riappacificarsi. In questa circostanza viene lasciato molto spazio a Teddy, personaggio che, a dispetto delle impressioni iniziali, comincia a rivestire un ruolo molto importante nella struttura della storia, e oltre a rivelarsi un ottimo amico per Liam, fa lo stesso con Silver, cui offre tutto il suo appoggio nell'affrontare la difficile situazione con la madre Jackie (Ann Gillespie), malata terminale.

Il decimo e l'undicesimo episodio, dal titolo rispettivamente To Thine Own Self Be True e And Away They Go, sono gli ultimi in cui come compare la Gillespie come guest star: in una scena particolarmente commovente e realistica, dà il suo ultimo saluto alle figlie, in particolar modo a Kelly, alla quale chiede perdono per averla fatta soffrire per molti anni a causa dei suoi problemi con l'alcool e la droga. Liberata finalmente dai sensi di colpa, Jackie passa a miglior vita, sconvolgendo l'equilibrio di Silver e Kelly. Il pubblico saluta così un personaggio presente sul set del telefilm già dalla scorsa stagione, e che ricoprì un ruolo fondamentale in nella serie originale Beverly Hills, 90210.

Anche in questo situazione, l'unica persona che si rivela fondamentale per la fragile Erin, è proprio Teddy, ormai parecchio coinvolto con la ex del suo amico Dixon. Un romantico e inaspettato bacio, destabilizza la convinzione di Silver di non lasciarsi andare ai suoi sentimenti verso di lui, vista la fama da playboy che da sempre lo precede e perseguita.
La sera stessa, nei corridoi del West Beverly, un grave incidente colpisce Navid, in procinto di denunciare Jasper alla polizia grazie a una soffiata di Adrianna: senza che nessuno se ne accorga infatti, lo spacciatore lo spinge giù dalle scale causandogli un brutto colpo. L'indomani il ragazzo non ricorda nulla dell'incidente, e Jasper riesce a farla franca di nuovo, senza che Annie si accorga di nulla. Intanto la tanto attesa vendetta arriva anche per Liam, che dopo lunghi mesi di riflessione, riesce a incastrare Jen e a farla confessare di fronte a Naomi.

La Foster è la seconda attrice a lasciare 90210, anche se molti pensano che un suo ritorno a fine stagione sarebbe l'ideale per portare ulteriore scompiglio nella serie.
Winter Wonderland, episodio conclusivo prima delle vacanze natalizie, è ambientato durante il ballo studentesco in occasione della pausa che terrà i ragazzi lontani dai banchi di scuola per un paio di settimane. La puntata è utile a ristabilire equilibrio dopo le ultime vicissitudini dei ragazzi del West Beverly, e, se per Liam e Naomi rappresenta finalmente la riappacificazione tanto attesa, per Silver è un banco di prova per decidere se fidarsi o meno di Teddy: un bacio improvviso con Dixon però le impedisce di schiarirsi finalmente le idee.

Anche la dolce Adrianna raggiunge un punto di svolta prima del Natale: dopo essersi scusata col il resto del gruppo per il pessimo atteggiamento assunto di recente a causa della droga, promette di disintossicarsi proprio durante il periodo delle vacanze, con la speranza di riconquistare la fiducia di tutti, e in particolar modo quella di Navid. Ad avere un confronto con i suoi amici, anche Annie: sventata la vera identità del suo ragazzo e il tradimento di Jen ai danni di Naomi infatti, anche per lei è ora di essere perdonata, anche se prima di ricominciare da zero le resta una sola cosa da fare, ovvero rompere con Jasper. L'impresa però, non si rivela così semplice come potrebbe sembrare.

Come si evince da Rats and Heroes, episodio trasmesso dopo tre mesi di pausa, Jasper è a conoscenza del fatto che fu Annie a investire suo zio, e proprio grazie a ciò riesce a tenerla stretta in pugno, costringendola a restare con lui per preservarne l'incolumità.
La puntata rappresenta la fase di assestamento nella lovestory tra Naomi e Liam, finalmente insieme, ma allo stesso tempo simboleggia un ulteriore ostacolo per Silver: a causa di una bugia di Dixon infatti, il bel Montgomery decide di mettere da parte i suoi sentimenti per Erin e si mostra in pubblico con la sua schiera di fan, baciandone più d'una di fronte alla sua amata che, disperata, si getta tra le braccia dell'ex.

Intanto, anche Debbie Wilson mette fine a una scomoda situazione: convinta ormai da mesi che Kelly potesse avere una cotta per suo marito Harry, affronta la sua rivale e le intima, senza troppi fronzoli, di stare alla larga dal suo compagno.
La liason tra questi tre personaggi, è indubbiamente una delle più interessanti e l'augurio è proprio che non sia interrotta così sul nascere, ma venga sviluppata ulteriormente per movimentare un po' la vita in casa Wilson. Certo è che le premesse non sono delle migliori: secondo spoiler ormai già confermati dalla produzione, sia Rob Estes che Jennie Garth non prenderanno parte alla terza stagione di 90210, e resta quindi solo da capire se nella finzione i due lasceranno la serie insieme o in momenti diversi, ognuno per la sua strada.

Per due personaggi che presto ci lasceranno, ce ne sono altri due in procinto di arrivare: nei panni del padre biologico di Liam, molti fan delle Gilmore saranno lieti di ritrovare sul piccolo schermo Scott Patterson, attore che in Una mamma per amica interpretava il burbero Luke, antico amore di Lorelai.
E a consolare Adrianna, interpretata, lo ricordiamo, dalla bellissima Jessica Lowndes, ci penserà invece Diego Boneta, popstar messicana molto amata negli States che sul set sarà Javier, un giovane musicista che farà battere il cuore alla brunetta.
La rivelazione più interessante, almeno per il momento, sembra essere comunque la coppia di new entry di quest'anno formata dalla Zinser e da Donovan: mentre il personaggio della bionda surfista Ivy sappiamo già che ritornerà nella terza stagione, si aspetta con trepidazione che arrivi la firma anche per Trevor, che nei panni di Teddy si è rivelato un personaggio chiave finora.

Altri rumors intanto, danno a un passo dall'addio anche Shenae Grimes, allietando i migliaia di detrattori dell'antipatica Annie: pare che l'attrice voglia proseguire la sua carriera nel campo della moda e non si senta quindi pronta a firmare per un nuovo anno, e considerate le sue pessime performances nell'ambito della recitazione, l'ipotesi non ci sembra tanto improbabile.