Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
La recensione di Christmas Eve in Miller's Point: quello di Tyler Taormina (prodotto da Michael Cera) è un flusso continuo che segue una famiglia italoamericana riunita per Natale. A tratti snervante, e poco inclusivo verso lo spettatore. Presentato alla Quinzaine di Cannes 77.
La recensione di Madame Web in 4K UHD: abbiamo visto in anteprima la bella steelbook targata Eagle con cui il criticato cinecomic Marvel cerca la rivincita grazie a una confezione sfiziosa e a un reparto video-audio di altissima qualità.
La recensione di An Unfinished Film, il documentario di Lou Ye presentato a Cannes 2024 e in arrivo in sala anche in Italia per Lucky Red.
La nostra recensione di Kinds of Kindness: crudo, stravagante, solenne. Yorgos Lanthimos torna alla sua poetica originale, presentando il film alla 77ª edizione del Festival di Cannes.
La recensione di Uno splendido disastro 2 - Il matrimonio, film che vede nuovamente protagonisti Abby e Travis, sposatisi a Las Vegas e in luna di miele in Messico tra mille disavventure.
La recensione di Thelma l'unicorno: il film d'animazione ricorda a grandi e piccoli quanto è importante non fingere di essere qualcun altro, nel lavoro come nella vita. Colorato e spensierato, lo trovate in streaming su Netflix.
La recensione de I tradimenti (Oh, Canada): a tratti confuso, e probabilmente anticlimatico, il film di Paul Schrader trova però la sua logica nell'affrontare la morte come metafora dello stato artistico occidentale. Protagonisti Richard Gere, Jacob Elordi, Uma Thurman.
La recensione di Three Kilometres to the End of the World: il rumeno Emanuel Parvu dirige un dramma in widescreen dimostrando di saper tradurre al meglio una sceneggiatura acuta e attuale. Presentato a Cannes 77.
La recensione di Megalopolis: il sogno di Francis Ford Coppola inseguito per tutta la vita ha un'ambizione grandissima, ma è un film che vuole immaginare il futuro non riuscendoci, perché figlio di una visione del mondo ormai superata.
Il film-concerto dell'ultima esibizione del Maestro Ryūichi Sakamoto apre il Piano City Milano e arriva in Italia per celebrare il musicista e compositore giapponese, scomparso a marzo del 2023.
La recensione di The Girl with the Needle: Magnus von Horn parte da una storia vera per un film che si rifà all'espressionismo tedesco, caricando l'estetica ma restando comunque in superficie. Presentato a Cannes 77.
La nostra recensione di Wild Diamond, primo lungometraggio della regista Agathe Riedinger presentato al Festival del Cinema di Cannes 2024.
La recensione di Ritratto di un amore, film che racconta della complicata storia d'amore tra il pittore Pierre Bonnard e la sua musa Marthe nella Francia di inizio ventesimo secolo. Al cinema.
La recensione di Furiosa: A Mad Max Saga, prequel del capolavoro Fury Road che ci riporta nel mondo del franchise per conoscere le origini del personaggio, con Anya Taylor-Joy che riprende il ruolo di Charlize Theron. In sala dal 23 maggio dopo il passaggio a Cannes.
La recensione di Bird: Andrea Arnold ricerca la bellezza rileggendo il suo cinema come se fosse un fiaba surreale. Imperfetta ed emotivamente rilevante. Protagonisti Nykiya Adams, Barry Keoghan, Franz Rogowski. Presentato in Concorso a Cannes 2024.
La recensione de I Dannati, il film di Roberto Minervini che abbandona l'ibrido documentaristico per dedicarsi a un film di finzione, più simile ad uno spaccato di umanità e realtà. A Cannes in Un Certain Regard e subito in sala.
La recensione di Niente da perdere, film dove Virginie Efira veste i panni di una madre che rischia di perdere la custodia del suo figlio più piccolo, in affidamento ai servizi sociali. Al cinema.
La recensione di Una storia nera, film di Leonardo D'Agostini tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi su una donna vittima di violenza che decide di ribellarsi. Protagonista, Laetitia Casta.
La nostra recensione di When The Light Breaks, film d'apertura della sezione Uncertain Regard di Cannes 77.
La recensione de Il bodyguard e la principessa, film dove una futura regina deve decidere se accettare il suo ruolo e nel frattempo si innamora di un aitante guardia del corpo. Su Rai1 e RaiPlay.
La recensione di The Second Act, film di Quentin Dupieux che ha aperto Cannes 2024: satira sul cinema ai tempi di algoritmi, intelligenza artificiale e politicamente corretto. Nel cast Léa Seydoux e Louis Garrell.
La recensione di IF - Gli amici immaginari: l'ottimo film di John Krasinski con Ryal Reynolds mescola animazione e live action. Un consiglio: preparate i fazzoletti. Dal 16 maggio al cinema.
La recensione di Dune Drifter, film dove la giovane pilota di un caccia stellare, obbligata a un atterraggio d'emergenza, si trova impegnata in una lotta per la sopravvivenza su un pianeta sconosciuto.
La recensione di Aquaman e il regno perduto in 4K UHD: Warner ha rilasciato ben tre tipi di steelbook per il film con Jason Momoa. Ma oltre alla forma dell'edizione da collezionisti, c'è anche la sostanza di un video super, un audio italiano in Dolby Atmos e un ottimo pacchetto di extra.
La recensione di Deus - La sfera oscura, film dove l'equipaggio di una nave spaziale è in missione per indagare sulla comparsa di una gigantesca sfera di origine sconosciuta nei pressi di Marte.
La recensione di Samad, l'opera prima con cui Marco Santarelli racconta il microcosmo delle seconde generazioni nel nostro paese tra carcere e voglia di riscatto.
La recensione di Abigail, film horror con cui i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett tornano a giocare con gli spazi chiusi e il sangue. Moltissimo sangue! Nel cast anche Dan Stevens e Giancarlo Esposito.
La recensione di Let It Be: il docu-film di Michael Lindsay-Hogg viene restaurato grazie alla produzione di Peter Jackson, pronto per riportarci sul tetto della Apple Corps. Su Disney+.
La recensione di El Correo: dalla Spagna l'epopea criminale di trafficante di denaro, per un film che riesce ad intrattenere e, a tratti, anche a divertire. Su Netflix.
La recensione di Time Wars, film di produzione russa dove un gruppo di personaggi si ritrova catapultato in una zona sospesa tra passato e presente, tra dimensioni alternative e pericoli reali.
La recensione di Made in Italy - Una casa per ritrovarsi, film dove il popolare attore irlandese recita a fianco di suo figlio in un film dolce-amaro, dal sapore parzialmente autobiografico. Su Tv8.
La recensione de La madre della sposa: la commedia firmata Netflix con protagonista un'irresistibile Brooke Shields diverte grazie alla riproposizione dei cliché del genere.
La recensione de Il mio posto è qui, un film di Daniela Porto e Cristiano Bortone su una storia di riscatto e ribellione femminile nella Calabria del Dopoguerra.
La recensione di Fantastic Machine: il documentario di Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck, prodotto da Ruben Östlund e narrato da Elio Germano, è un lavoro ambizioso sull'evoluzione dell'inganno delle immagini, ma pecca di parzialità. Al cinema.
La recensione di Mothers' Instinct: quello che funziona meglio nel film Benoît Delhomme è l'atmosfera, oscura e torbida (ma forse un po' troppo basica). Protagoniste Anne Hathaway e Jessica Chastain. Al cinema.
La recensione de Il segreto di Liberato, il documentario di Francesco Lettieri sull'artista napoletano, che si avvale di inserti animati curati da LENZ e Giuseppe Squillaci per raccontare la storia del misterioso artista. In sala dal 9 maggio.
La recensione di Pensive, film lituano dove un gruppo di giovani, freschi di laurea, organizza un rave-party in aperta campagna, salvo essere presi di mira da un crudele assassino mascherato. Su Rai4 e RaiPlay.
La recensione de La profezia del male: Spenser Cohen e Anna Halberg fanno il verso a Final Destination in un film dell'orrore teoricamente interessante ma praticamente inconcludente. Al cinema.
La recensione di The Final: attacco a Wembley: il docu-film disponibile su Netflix racconta la finale di Euro2020, ma dal punto di vista degli hooligans.
La recensione de Il regno del pianeta delle scimmie: il film di Wes Ball che ci riporta nel mondo della saga dopo la recente trilogia terminata nel 2017, con la Freya Allan di The Witcher come protagonista umana. In sala dall'8 maggio.
La recensione di The Transporter Legacy, film dove Ed Skrein prende il posto di Jason Statham. Una produzione anonima e ricca di forzature, priva di emozione e tensione. Stasera su Italia1.
La recensione di Room 999, il documentario di Lubna Playoust che, ispirandosi al film di Wim Wenders, decide di interrogare di nuovo 30 registi sul destino della Settima Arte. Al cinema.
La recensione di Unfrosted: Jerry Seinfeld (a cui vogliamo bene) rivede la battaglia per le Pop-tart in una strampalata commedia che segue le regole dello sketch. Tanti camei (occhio a Jon Hamm!), poca continuità di narrazione. Su Netflix.
La recensione di Mean Girls, reboot appena uscito in homevideo del cult di vent'anni fa, sempre nato dalla penna di Tina Fey e trasformato in un musical.
La recensione di The Last Exorcism - Liberaci dal male, film che vede nuovamente protagonista la sfortunata Nell, ancora alle prese con la sua demoniaca nemesi. Su Italia2 e Amazon Prime Video.
La recensione di Last Man Down, film ambientato in un prossimo futuro dove l'umanità è sull'orlo dell'abisso e un uomo solitario e tormentato si ritrova a essere elemento chiave per la sopravvivenza globale.
La recensione de Il bambino che collezionava parole, adattamento dell'omonimo romanzo di Juan Pablo Villalobos diretto da Manolo Caro, delicato racconto di crescita all'ombra del narcotraffico.
La recensione di Quello che non so di te, film adattamento di un romanzo young-adult incentrato su una violinista americana che si trasferisce in Irlanda e si innamora di una star del cinema. Su Rai2 e RaiPlay.
La recensione de Il coraggio di Blanche, un film di Valerie Donzelli sulla parabola infernale di una relazione tossica con una camaleontica Viriginie Efira.
La recensione di Sei nell'anima, film che racconta la storia di Gianna Nannini dagli esordi fino al successo nel 1983. Più fiction che cinema, ma con un'ottima protagonista: la rivelazione Letizia Toni. Su Netflix.