Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Planetaria: Stefano Accorsi ci spiega il suo progetto per l'ambiente
"Tutti possiamo fare qualcosa per affrontare il cambiamento climatico: basta cambiare piccole abitudini": intervista a Stefano Accorsi, creatore e Direttore Artistico di Planetaria - Discorsi con la Terra, tre giorni gratuiti di spettacoli al Teatro della Pergola a Firenze, dal 7 al 9 giugno.
-
La vita che volevi: Vittoria Schisano e Ivan Cotroneo credono nel potere dell'amicizia
"Nella storia c'è anche una parte autobiografica": intervista a Vittoria Schisano e Ivan Cotroneo, protagonista e regista di La vita che volevi, serie Netflix che racconta la storia di una donna transgender che scopre di essere madre.
-
Me contro Te - Operazione spie: Luì e Sofì sono pronti per fare i deejay
"Negli anni i nostri film si sono sempre più avvicinati al musical": intervista a Luì, Sofì e al regista Gianluca Leuzzi, ancora insieme per il film Me contro Te - Operazione spie. Questa volta ci sono viaggi nel tempo e le canzoni di Paolo Jannacci. In sala dal primo giugno.
-
Eileen, Thomasin McKenzie vuole essere ascoltata
"Quando ero piccola avevo una voce bassa e spesso non ero ascoltata. Questo mi ha segnato molto": intervista a Thomasin McKenzie e William Oldroyd, protagonista e regista di Eileen, in sala dal 30 maggio.
-
Parthenope: Paolo Sorrentino è un antropologo?
"Sono un antropologo di seconda fascia rispetto a Billy Wilder!": intervista a Paolo Sorrentino, regista di Parthenope, e alle sue attrici protagoniste, l'esordiente Celeste Dalla Porta e Stefania Sandrelli, da Cannes 2024.
-
All We Imagine As Light, recensione: le tre età dell’India (e della donna)
All We Imagine As Light di Payal Kapadia segna il ritorno dell'India in concorso al Festival di Cannes dopo 30 anni: un rientro in grande stile, premiato con il Gran Prix. La Mumbai di oggi vista attraverso gli occhi di tre donne di età differenti.
-
Limonov, Ben Whishaw interpreta lo scrittore russo come una rock star
"Limonov è un personaggio affascinante: è esasperante e contraddittorio": intervista a Ben Whishaw e Kirill Serebrennikov, protagonista e regista di Limonov, film ispirato al libro di Emmanuel Carrère sul poeta e politico russo. In concorso a Cannes e prossimamente nelle sale italiane.
-
The Falling Sky: lo sciamano Davi Kopenawa e il cinema contro la fine del mondo
"Ditelo a chi ci governa: bisogna fermare questa devastazione": intervista a Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha, registi di The Falling Sky, e allo sciamano Davi Kopenawa, portavoce del popolo Yanomami del Brasile, a Cannes per presentare il film alla Quinzaine Des Cinéastes.
-
Cannes 2024: i film preferiti dalla redazione
Giunti alla fine, è tempo di bilanci e di riepilogare quello che più abbiamo amato, e che più ci ha deluso, a Cannes 2024. Da The Substance a Emilia Perez, i nostri film preferiti di questa edizione.
-
George Lucas a Cannes 2024: Star Wars non per soldi, ma per amore del cinema
Cannes 2024: George Lucas si racconta in una lunga masterclass.
-
Maria, recensione: Maria Schneider e l'incubo dopo Ultimo tango a Parigi
La recensione di Maria, film di Jessica Palud che racconta la vita di Maria Schneider, segnata dalla "scena del burro" di Ultimo tango a Parigi, di cui non è mai riuscita a liberarsi. A interpretarla è Anamaria Vartolomei, mentre Matt Dillon è Marlon Brando.
-
The Shrouds, la recensione del film di Cronenberg: la morte non ti fa bella
La recensione di The Shrouds, film di David Cronenberg con cui il regista riflette sull'elaborazione del lutto, ispirato alla morte della moglie. Un'idea interessante, ma lo sviluppo non è all'altezza delle premesse. A Cannes 2024.
-
The Substance, recensione: la nuova carne di Demi Moore
La recensione di The Substance, body horror orgogliosamente splatter, con una Demi Moore strepitosa, al miglior ruolo della sua carriera. La regista Coralie Fargeat, al secondo film, si conferma un grande talento.
-
Abigail, Dan Stevens e Kathryn Newton sono cattivissimi. Dei mostri!
"Mostri là fuori: non siete soli. Siamo tutti mostri!": intervista a Dan Stevens e Kathryn Newton, protagonisti di Abigail, divertente film horror di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, che si confermano maestri delle storie ambientate in una casa che diventa una trappola. In sala.
-
Emilia Pérez, recensione: Breaking Bad incontra Hedwig and the Angry Inch
La recensione di Emilia Pérez, recensione del musical di Jacques Audiard che riscrive le regole del genere: è la storia di un signore del narcotraffico che vuole cambiare sesso. Nel cast le strepitose Zoe Saldaña, Selena Gomez e la rivelazione Karla Sofía Gascón.
-
Limonov: The Ballad, recensione: la vita dello scrittore come un grande concerto
La recensione di Limonov: The Ballad, film di Kirill Serebrennikov sulla vita del poeta e dissidente politico Ėduard Limonov, ispirata alla biografia romanzata scritta da Emmanuel Carrère. Ben Whishaw, che lo interpreta, ne fa una rockstar.
-
Un gentiluomo a Mosca, recensione: Ewan McGregor e la libertà da non dare mai per scontata
La recensione di Un gentiluomo a Mosca, serie con protagonista Ewan MgGregor nel ruolo del Conte Aleksandr Il'ic Rostov, confinato nel Grand Hotel Metropol dai bolscevichi nel 1922. Ispirato all'omonimo romanzo di Amor Towles, una riflessione sulla libertà. Dal 17 maggio su Paramount+.
-
Megalopolis, recensione: il futuro di Coppola è già passato
La recensione di Megalopolis: il sogno di Francis Ford Coppola inseguito per tutta la vita ha un'ambizione grandissima, ma è un film che vuole immaginare il futuro non riuscendoci, perché figlio di una visione del mondo ormai superata.
-
Jacob Elordi: da Saltburn a Frankenstein, perché è il nuovo talento di Hollywood che ci sorprenderà di più
La filmografia di Jacob Elordi sta per prendere una svolta decisiva: dopo il successo di Saltburn, sarà a Cannes 2024 per il nuovo film di Paul Schrader e il mostro di Frankenstein per Guillermo Del Toro. Perché ci stupirà.
-
Meryl Streep a Cannes 2024 non si sente una rock star, ma lo è
Cannes 2024, Meryl Streep scatenata alla masterclass del festival: dallo shampoo di Robert Redford e il genio di Spielberg, all'assurda difficoltà del pubblico maschile nell'immedesimarsi in personaggi femminili, si è raccontata con generosità, ripercorrendo non soltanto la sua carriera, ma anche la storia di Hollywood degli ultimi 40 anni.
-
The Second Act, recensione: l'umorismo non è roba per intelligenze artificiali
La recensione di The Second Act, film di Quentin Dupieux che ha aperto Cannes 2024: satira sul cinema ai tempi di algoritmi, intelligenza artificiale e politicamente corretto. Nel cast Léa Seydoux e Louis Garrell.
-
Da House of the Dragon a Il Trono di Spade: l’albero genealogico dei Targaryen
L'albero genealogico di Casa Targaryen: ecco come si arriva da House of the Dragon a Game of Thrones. Ripassiamo in attesa dell'arrivo della seconda stagione di House of the Dragon, su NOW dal 17 giugno.
-
Celebrity Hunted 4, Gué ed Ernia come Jason Statham e Tom Hardy
"Jason Statham è la mia luce": intervista a Guè ed Ernia, i concorrenti più tosti di Celebrity Hunted 4. Per partecipare al reality si sono ispirati agli attori di film action. Su Prime Video.
-
Abigail, la recensione: gioco di ruolo horror in cui niente è come sembra
La recensione di Abigail, film horror con cui i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett tornano a giocare con gli spazi chiusi e il sangue. Moltissimo sangue! Nel cast anche Dan Stevens e Giancarlo Esposito.
-
Sei nell'anima: Gianna Nannini si è innamorata di sé grazie all'attrice Letizia Toni
"Ho sempre ascoltato me stessa e sono stata guidata dall'intuizione, dall'istinto": intervista a Gianna Nannini e Letizia Toni, attrice che la interpreta in Sei nell'anima, film che racconta la sua storia, dall'infanzia a Siena fino al successo negli anni '80. Su Netflix.
-
Celebrity Hunted 4: Belen e Cecilia Rodriguez campionesse di simpatia
"Mia sorella Cecilia è così tutto il giorno: è un'animatrice del villaggio turistico": intervista a Belen e Cecilia Rodriguez, concorrenti della quarta stagione di Celebrity Hunted. Su Prime Video dal 6 maggio.
-
Cailee Spaeny: da Priscilla a Civil War e Alien: Romulus, perché è l'anno dell'attrice americana
È l'anno di Cailee Spaeny: da Priscilla a Civil War e Alien: Romulus, l'attrice americana premiata a Venezia con la Coppa Volpi è una star emergente in odore di Oscar.
-
Sei nell'anima, recensione del film Netflix su Gianna Nannini: più fiction che rock
La recensione di Sei nell'anima, film che racconta la storia di Gianna Nannini dagli esordi fino al successo nel 1983. Più fiction che cinema, ma con un'ottima protagonista: la rivelazione Letizia Toni. Su Netflix.
-
The Fall Guy, Ryan Gosling ed Emily Blunt: questo è il vero Barbenheimer!
"Il Barbenheimer non è finito, anzi, questo è il vero Barbenheimer!": intervista a Ryan Gosling ed Emily Blunt, protagonisti di The Fall Guy, in cui dimostrano di avere una chimica esplosiva. In sala.
-
Essere Umani: le cicatrici di Cape Town - Un viaggio di Pablo Trincia, perché dovreste vederlo
Essere Umani: le cicatrici di Cape Town - Un viaggio di Pablo Trincia: l'autore continua il suo percorso documentaristico portandoci nei luoghi oscuri della città più pericolosa al mondo. In streaming su NOW.