Queer di Luca Guadagnino verrà presentato a Venezia, svelata la durata fiume

Nuovo appuntamento alla Mostra di Venezia con il cinema di Luca Guadagnino.

Luca Guadagnino alla Mostra del Cinema di Venezia

Luca Guadagnino presenterà alla prossima Mostra del Cinema di Venezia il suo prossimo film, Queer, con protagonista Daniel Craig e una durata monstre di tre ore. Da tempo ormai il regista palermitano è una presenza fissa al Lido e dopo aver dovuto rinunciare all'apertura dell'ultima kermesse lagunare con Challengers a causa dello sciopero degli attori, ha promesso che avrebbe portato il suo successivo lavoro.

Queer è basato sul controverso romanzo di William S. Burroughs e le riprese sono terminate lo scorso luglio, con la post-produzione conclusa di recente. Insieme a Daniel Craig, reciteranno nel film anche Drew Starkey, Jason Schwartzman e Lesley Manville.

Daniel Craig in una sequenza del film Quantum of Solace
Daniel Craig è James Bond in Quantum of Solace

Dal romanzo di Burroughs

Il materiale di partenza è vagamente ispirato alla vita di Burroughs e al tempo trascorso in Messico, laddove sopravviveva grazie ai sussidi distribuiti dal governo degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, oltre alla numerose lotte affrontante e alla dipendenza dall'eroina. L'opera di Burroughs è stata scritta come una sorta di sequel del romanzo semi-autobiografico del 1953, Junkie. Il tema dell'omosessualità trattata nel libro venne considerata troppo controverso all'epoca per i lettori e l'opera non fu pubblicata fino al 1985.

Luca Guadagnino è reduce dal successo di Challengers, l'ultimo suo lungometraggio uscito al cinema e con protagonisti Zendaya, Mike Faist e Josh O'Connor. Challengers racconta la storia di un triangolo amoroso tra la protagonista Tashi, un'ex tennista costretta a ritirarsi e diventare allenatrice, suo marito e un terzo uomo. Da Chiamami col tuo nome in poi, Guadagnino ha iniziato una trionfale scalata nel mondo del cinema internazionale. Dopo la storia d'amore estiva con Timothée Chalamet e Armie Hammer, il regista ha lavorato al remake di Suspiria e a Bones and All, sempre con Timothée Chalamet. Con Challengers, Guadagnino ha consolidato il proprio successo a livello globale ed è pronto a stupire di nuovo con Queer. L'appuntamento è a fine agosto in laguna.