Niki Lauda in gravi condizioni: ispirò il film Rush

L'ex pilota, tre volte campione di Formula 1 è stato sottoposto ad un trapianto di polmone ed è in gravi condizioni. La sua storia raccontata nel film Rush, di Ron Howard.

Da alcune settimane Niki Lauda è ricoverato in un ospedale di Vienna ed è stato sottoposto ad un trapianto di polmone, ma le sue condizioni sono gravi. La triste notizia arriva dalla Clinica Universitaria Ahk della capitale austriaca dove le condizioni di salute del 69enne ex-pilota, tre volte campione di Formula 1 sono costantemente monitorate dai medici. La storia di Lauda, in particolare la sua rivalità e amicizia con James Hunt è stata raccontata nel film Rush, di Ron Howard, che nel 2014 fu premiato con un Golden Globe.

Rush: Daniel Bruhl discute con il regista Ron Howard
Rush: Daniel Bruhl discute con il regista Ron Howard

Oltre che per i successi conquistati in ambito sportivo, per la sua personalità e la velocità in pista, Niki Lauda è ricordato per l'incidente in cui restò coinvolto durante il Gran Premio di Germania nel 1976 e in seguito al quale rimase sfigurato. Oggi Lauda è presidente onorario della scuderia Mercedes e fondatore di una compagnia aerea, ma le sue condizioni di salute sono precarie da tempo. L'ex leggenda dei circuiti è stato già sottoposto a due trapianti di reni, in passato. Secondo un quotidiano austriaco alcune settimane fa Lauda avrebbe sottovalutato i sintomi di un'influenza e le sue condizioni sarebbero peggiorate drasticamente.

In Rush, il ruolo del tre volte campione di Formula 1 è interpretato da Daniel Brühl, mentre Chris Hemsworth veste i panni di Hunt.