Liberace: la HBO trasmetterà Behind the Candelabra

Michael Douglas interpreterà l'eccentrico artista scomparso nel 1987, mentre Matt Damon sarà il suo ex-compagno.

Il network HBO manderà in onda Behind the Candelabra, il biopic dedicato a Liberace, l'eccentrico artista americano scomparso nel 1987, a causa di complicazioni dovute all'AIDS. La HBO ha affidato la regia del film a Steven Soderbergh, il quale svilupperà il film sulle basi di una sceneggiatura di Richard LaGravenese. Jerry Weinstraub farà parte del team produttivo insieme a Gregory Jacobs e Susan Elkins.

Il progetto del film su Liberace è rimasto in cantiere per cinque anni alla Warner Bros, senza però mai essere stato concretizzato. Michael Douglas era stato considerato per il ruolo principale, e adesso è stato riconfermato insieme a Matt Damon che vestirà i panni di Scott Thorson, ex-compagno dell'artista, che citò in giudizio Liberace per chiedere 113 milioni di dollari di alimenti. La causa si concluse nell'86, un anno prima della morte di Liberace, e le due parti riuscirono ad accordarsi su una cifra nettamente inferiore rispetto alle richieste iniziali di Thorson.

"Questa è una storia che sorprenderà molte persone" ha detto Len Amato della HBO "E' divertente, emozionante e sempre affascinante, e siamo entusiasti che Jerry e Steven abbiano deciso di realizzare il film con noi. E' un progetto da sogno per il nostro network." "Ci sono tante cose che non sono state dette su Liberace." _ha detto Jerry Weintraub "_E' la storia di un uomo tormentato che aveva due vite: era un po' come Madonna ed Elton John del suo tempo".
Dopo il debutto su HBO Behind the Candelabra avrà una release cinematografica al di fuori di USA e Canada. Le riprese del film inizieranno la prossima estate.