Francis Ford Coppola ha tentato di baciare le comparse sul set di Megalopolis? Il MeToo Cannes al via

Francis Ford Coppola è la prima vittima del preannunciato MeToo Cannes 2024, il cineasta sarebbe stato accusato di comportamenti inappropriati da alcune comparse sul set di Megalopolis.

Francis Ford Coppola ha tentato di baciare le comparse sul set di Megalopolis? Il MeToo Cannes al via

La minaccia di sconvolgere il Festival di Cannes 2024 svelando una lista di dieci nomi di cineasti e produttori colpevoli di molestie sta prendendo forma e la prima vittima è Francis Ford Coppola, in concorso con Megalopolis.

A lanciare lo scoop è stato il Guardian poche ore fa, sostenendo che Coppola avrebbe causato problemi durante la produzione del film, molestando le comparse femminili. Membri anonimi della troupe riferiscono che sarebbe arrivato in ritardo di ore per le riprese, chiedendo di realizzare sequenze che non facevano parte della sceneggiatura. Inoltre avrebbe provato a baciare varie comparse femminili durante la produzione, sostenendo di volerle "metterle dell'umore giusto" per le loro scene in discoteca. Coppola avrebbe, inoltre, licenziato il team degli effetti visivi dopo quattro mesi dall'inizio delle riprese, spingendo alcuni a dimettersi addirittura in anticipo.

Megalopolis 2
Megalopolis: Adam Driver in una foto

Che cosa significano le accuse a Coppola per Megalopolis

Che Francis Ford Coppola abbia messo a repentaglio il progetto della passione a cui lavora dal 1983, e in cui ha investito personalmente 120 milioni per realizzare la produzione mastodontica, suona in effetti un po' strano. Le accuse di #MeeToo rischiano di rovinare la fine di una carriera eccezionale per il maestro del cinema italoamericano, per non parlare delle difficoltà che Megalopolis potrebbe trovare. Tra l'altro il film è ancora privo di distribuzione negli USA e solo il lancio in concorso a Cannes potrebbe rappresentare la spinta necessaria a renderlo appetibile per i distributori locali vista la natura eccentrica del progetto.

Megalopolis: il teaser trailer del film di Francis Ford Coppola anticipa "la morte di un impero"

La smentita del produttore

Megalopolis 3
Megalopolis: Francis Ford Coppola, Nathalie Emmanuel e Chloe Fineman in una foto dal set del film

Nel frattempo, il coproduttore esecutivo di Megalopolis, Darren Demeter, ha smentito le affermazioni pubblicate dal Guardian secondo cui il regista Francis Ford Coppola avrebbe tentato di baciare delle comparse mentre era sul set.

"Non sono mai stato a conoscenza di denunce di molestie o comportamenti scorretti durante il corso del progetto", ha detto Demeter all'Hollywood Reporter in risposta alle notizie secondo cui Coppola avrebbe mancato di rispetto e messo in difficoltà le comparse femminili. Nello specifico, il rapporto cita fonti che affermano che Coppola avrebbe fatto sedere le donne sulle sue ginocchia e avrebbe cercato di baciare diverse comparse in topless o poco vestite durante le riprese di una scena in un nightclub.

"Conosco e lavoro con Francis e la sua famiglia da oltre 35 anni", ha detto Demeter. "Da assistente alla regia e produttore esecutivo del suo nuovo film epico, Megalopolis, ho contribuito a supervisionare e consigliare la produzione e ho gestito la seconda unità. Francis ha prodotto e diretto con successo un enorme film indipendente, prendendo tutte le difficili decisioni per garantire che venisse ultimato nei tempi e nel budget, pur rimanendo fedele alla sua visione creativa. Ci sono stati due giorni in cui abbiamo girato una scena celebrativa in un club in stile Studio 54 in cui Francis camminava sul set per stabilire lo spirito della scena dando abbracci gentili e baci sulla guancia al cast e alle comparse. Era il suo modo di ispirare e creare l'atmosfera del club, che era così importante per il film. Non sono mai stato a conoscenza di denunce per molestie o comportamenti scorretti durante la lavorazione del progetto".