Festa del Cinema di Roma 2022: proiezione straordinaria di Persepolis di Marjane Satrapi

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud: la regista e fumettista iraniana saluterà il pubblico al termine della proiezione del film.

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 16 in Sala Sinopoli, la Festa del Cinema di Roma ospiterà la proiezione straordinaria di Persepolis, capolavoro del cinema d'animazione, scritto e diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.

Un'immagine del film 'Persepolis' tratto dalla graphic novel di Marjane Satrapi
Un'immagine del film 'Persepolis' tratto dalla graphic novel di Marjane Satrapi

La regista e fumettista iraniana, quest'anno alla Festa del Cinema come Presidente della giuria del Concorso Progressive Cinema, saluterà il pubblico al termine della proiezione che si terrà alle ore 16 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, a ingresso gratuito.

Premio della giuria al Festival di Cannes 2007, candidato all'Oscar come Miglior film d'animazione, Persepolis è tratto dai romanzi a fumetti originali di Marjane Satrapi, che firma una storia autobiografica, intensa e avvincente, sulla maturazione di una ragazzina in Iran durante la rivoluzione islamica.

Attraverso gli occhi della precoce ed estroversa Marjane, il film mostra come la presa al potere dei fondamentalisti abbia distrutto le speranze di un popolo, imponendo il velo alle donne e imprigionando migliaia di oppositori. Durante il suo discorso a Cannes, la Satrapi ha detto: "nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani."