DC Universe, il nuovo Superman e The Batman 2 tra i progetti annunciati da James Gunn

Come promesso, James Gunn ha annunciato la prima parte dei futuri progetti che andranno a comporre il nuovissimo DC Universe.

DC Universe, il nuovo Superman e The Batman 2 tra i progetti annunciati da James Gunn

Dopo un'attesa di diversi mesi, James Gunn ha finalmente annunciato i primi progetti che andranno a comporre il nuovo DC Universe capitanato dal regista e da Peter Safran, tra cui un nuovo film su Superman.

Per quanto riguarda quest'ultimo si tratterà di un reboot a tutti gli effetti con un nuovo attore dopo il licenziamento di Henry Cavill. Il nuovo film, intitolato Superman: Legacy, uscirà al cinema l'11 luglio 2025. Allo stesso tempo, è stata annunciata la data d'uscita del sequel di The Batman, fissata per il 3 ottobre 2025, titolo: The Batman - Part II.

James Gunn e Peter Safran hanno annunciato le date di uscita di entrambi i film durante una presentazione del DCU a un piccolo gruppo di giornalisti. Il reboot dell'Uomo d'Acciaio, scritto da Gunn, è una storia destinata a reintrodurre Clark Kent e il suo alter-ego in costume agli spettatori, mentre il seguito di The Batman, diretto da Matt Reeves, vedrà il regista scrivere e dirigere Robert Pattinson tornare nei panni di Bruce Wayne.

Questi due progetti saranno anticipati da quattro film DC che hanno preceduto l'arrivo di Gunn e Safran e che usciranno nel 2023: Shazam! Furia degli Dei, The Flash, Blue Beetle e _Aquaman e il Regno perduto.

The Flash, per James Gunn è "uno dei più grandi film di supereroi mai realizzati"

I primi progetti del DCU che usciranno saranno una serie animata Creature Commandos scritta da Gunn e una serie HBO Max con Amanda Waller interpretata da Viola Davis, entrambe descritte come un "antipasto" per i grandi piani del DCU di Gunn e Safran.

Safran, che ha svelato i suoi tentativi di convincere James a Gunn a occuparsi della regia, ha descritto il prossimo film su Superman, il terzo reboot dopo Superman Returns del 2006 e L'uomo d'acciaio del 2013, sottolineando che "si concentra su Superman che bilancia la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana". Ha notato poi che Superman dovrà lottare per essere gentile "in un mondo che considera la gentilezza antiquata".

DC Universe: Gunn e Safran parlano del futuro di Gadot, Momoa e Miller, e commentano quanto accaduto a Cavill

Per quanto riguarda il seguito di The Batman, rimarrà separato dall'universo condiviso dei DC Studios. Gunn ha fatto notare che tali storie secondarie più cupe e adulte, come Joker di Todd Phillips o - come ha scherzato - Teen Titans GO! - sarebbero state esplicitamente etichettate come DC Elseworlds.

Gunn e Safran hanno anche rivelato che ci sarà un film di prossima uscita, The Brave and the Bold, che introdurrà un altro Batman in live-action e allo stesso tempo Damian Wayne, figlio di Wayne, e infine Robin.
Il film permetterà a Gunn di portare sugli schermi la sua "versione preferita di Robin", descritta come un "piccolo figlio di pu----a, un assassino e un omicida_". Damian è il figlio biologico di Bruce Wayne e il film proporrà una storia molto strana sul legame padre-figlio. Il progetto si basa sui fumetti di Grant Morrison e Tom King.

Infine, sono stati annunciati una serie di progetti che potrebbero essere soggetti a cambiamenti in quanto i titoli sono ancora provvisori. Parliamo di una serie live-action su Lanterna Verde intitolata Lanterns; un film live-action intitolato The Authority; una serie live-action chiamata Paradise Lost; la serie su Booster Gold; il film live-action Supergirl: Woman of Tomorrow; un film live-action su Swamp Thing.

The Authority viene descritto come un film su un gruppo di superumani che hanno un approccio poco all'insegna degli ideali nel salvare il mondo. I personaggi sono tratti da Wildstorm, lanciato nel 1992 tra le fila di DC Comics e poi parte di New 52 a partire dal 2011. The Authority è stato creato da Warren Ellis e Bryan Hitch, permettendo così ai filmmaker di portare sugli schermi una storia diversa dal tradizionale scontro tra "buoni e cattivi". Gunn ha spiegato: "Ci sono persone che sono davvero discutibili, come l'Authority, che in pratica crede che non si possa risolvere il mondo in modo facile e decidono di occuparsi da soli delle questioni. Sono un po' come Jack Nicholson in Codice d'onore".
Il progetto è in fase di stesura della sceneggiatura.

Supergirl: Woman of Tomorrow si basa sul fumetto di King e racconta la storia di Kara Zor-El, ma in una versione molto diversa dell'eroina e dall'approccio più "duro" rispetto alla storia tra le pagine. Supergirl è stata cresciuta vedendo morire tutte le persone che amava nei primi 14 anni di vita e si vedrà la sua differenza con Superman, cresciuto sulla Terra da due genitori amorevoli.

Swamp Thing sarà un film dall'atmosfera "horror" e mostrerà il personaggio mentre interagisce con altri personaggi.

Creature Commandos è una serie animata destinata a HBO Max scritta da James Gunn. La produzione è già iniziata e mostrerà un gruppo improbabile di eroi mentre lottano contro i nazisti. Tra i personaggi ci saranno anche Weasel e Rick Flag Senior. Gli attori che daranno voce ai protagonisti saranno gli stessi che appariranno in versione live-action.

Waller riporterà Viola Davis sugli schermi e la serie si inserirà tra la prima e la seconda stagione di Peacemaker. Nel team di autori e produttori ci saranno Christal Henry e Jeremy Carver.

Lanterns viene descritta come una serie dall'atmosfera simile a True Detective e avrà come protagonisti Hal Jordan e John Stewart mentre indagano su un mistero che avrà dei legami con gli altri progetti.

Paradise Lost sarà ambientata su Themyscira molti anni prima della nascita di Diana Prince, mostrando le dinamiche di potere e i dettagli della società tutta al femminile. James Gunn sostiene che l'approccio sarà simile a Game of Thrones.

Booster Gold sarà infine la serie dedicata al personaggio amato dai fan dei fumetti. Il protagonista arriverà dal futuro nel presente, sfruttando la tecnologia e fingendo di essere un supereroe.

Nel venticinquesimo secolo Mike è un'ex star del football che usa una macchina del tempo esposta presso il Metropolis Space Museum.