Cannes 2018: la Palma d'Oro va a Koreeda, premiati anche Garrone e Rohrwacher!

Shoplifters porta a casa il premio principale, menzioni speciali anche per Jean-Luc Godard e Spike Lee!

Shoplifters: un'immagine del film
Shoplifters: un'immagine del film

Shoplifters di Hirokazu Koreeda è il vincitore di questa 71esima edizione del Festival di Cannes, un'edizione segnata da nuove regole, dalla polemica con Netflix e anche dalla discussione sul futuro della distribuzione cinematografica.

Leggi la recensione del film vincitore: Con Shoplifters Koreeda torna a riflettere sui legami familiari

La giuria composta da Cate Blanchett, Chang Chen, Ava DuVernay, Robert Guédiguian, Khadjia Nin, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Denis Villeneuve e Andrei Zvyagintsev ha assegnato il proprio premio a Nadine Labaki per Capharnaüm, titolo che ha diviso la critica. Menzione speciale per Jean-Luc Godard e il suo The Image Book.

Grand Prix e Miglior Regia invece sono andati rispettivamente a BlacKkKlansman di Spike Lee e a Pawel Pawlikowski per Cold War.

BlackkKlansman: John David Washington e Laura Harrier in una foto
BlackkKlansman: John David Washington e Laura Harrier in una foto

Il premio per la miglior Miglior sceneggiatura ha visto per il secondo anno consecutivo un ex-aequo: trionfa Alice Rohrwacher per Lazzaro felice e Nader Saeivar e Jafar Panahi per Three Faces, mentre per il reparto attoriale, la miglior interpretazione maschile è tutta italiana grazie a Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone, mentre la Palma per la miglior attrice è stata portata a casa da Samal Esljamova per Ayka di Sergei Dvortsevoy.

Quest'anno il Festival di Cannes ha fatto parlare ancora prima di partire grazie alle colorite dichiarazioni del direttore artistico Thierry Frémaux, che ha deciso di vietare i selfie sul red carpet e ha eliminato l'esistenza di proiezioni anticipate per la stampa, così da tenere ogni titolo in anteprima mondiale una sorpresa per tutti. In seguito la polemica con Netflix ha riempito le prime pagine, visto che Frémaux ci ha tenuto a sottolineare che Cannes è un festival di cinema mentre i prodotti Netflix sono un'altra cosa, tanto che originariamente nessun titolo della piattaforma streaming era previsto in concorso.

Leggi anche: Cannes contro Netflix e il destino delle sale: chi ha ragione e chi vincerà?

Ecco tutti i premi assegnati durante la cerimonia conclusiva dell'evento cinematografico:

Palma d'oro per il miglior film
Shoplifters di Hirokazu Koreeda

Miglior regia
Pawel Pawlikowski per Cold War

Miglior sceneggiatura
Alice Rohrwacher per Lazzaro felice Nader Saeivar e Jafar Panahi per 3 Faces

Miglior attore
Marcello Fonte per Dogman

Miglior attrice
Samal Yeslyamova per Ayka

Prix du Jury
Capharnaüm di Nadine Labaki

Menzione speciale della giuria
The Image Book di Jean-Luc Godard

Grand Prix
BlacKkKlansman di Spike Lee

Caméra d'Or
Girl di Lukas Dhont