Argo: il "vero eroe" della storia secondo l'ex Presidente Jimmy Carter

Jimmy Carter ha detto che il film è un "dramma veramente ben fatto" anche se, secondo lui, il vero eroe della storia era qualcun altro.

Intervistato da Piers Morgan l'ex presidente Jimmy Carter ha detto che, a suo modo di vedere, Argo è un "dramma veramente ben fatto" e che meritava di vincere un Oscar per il miglior film. Tuttavia l'ex presidente ha aggiunto che, secondo lui, il vero eroe della storia era qualcun altro.

Carter ha osservato che sebbene "il novanta per cento dei contributi logistici e il completamento del piano fosse canadese", il film "dà quasi pieno credito alla CIA americana." Con questa eccezione, la pellicola è "praticamente perfetta", ha dichiarato l'ex presidente, anche se "l'eroe principale, secondo me, era Ken Taylor: l'ambasciatore canadese che ha orchestrato l'intera operazione".

Argo: il regista e protagonista Ben Affleck in una scena del film
Argo: il regista e protagonista Ben Affleck in una scena del film

La pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui tre Premi Oscar, tre British Academy Film Awards e due Golden Globe. Argo non è stato esente da critiche per la sua presentazione degli eventi, pur ispirandosi a fatti accaduti realmente, soprattutto nel ridurre al minimo il contributo canadese all'operazione.

Argo è stato accolto con grande entusiasmo e molta sorpresa nei confronti delle capacità registiche di Ben Affleck, un critico americano ha scritto: "La fattura di questo film è di rara maestria. È così facile creare un thriller usando inseguimenti e sparatorie, mentre è davvero difficile regolarlo su tempi precisi. Dopo tutto, chi sano di mente crederebbe che una space opera possa essere girata in Iran durante la crisi degli ostaggi? A quanto pare tutti. Urrà per Hollywood!"