X-Files- Curiosità e citazioni

4.0/5
3.9/5
Stagioni
Episodi

Tutte le curiosità sulla serie TV X-Files (The X-Files) del 1993: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sulla serie televisiva e sui realizzatori.

Curiosità

  • Credere o capire?

    Nel film Red Lights, in una scena ambientata nel laboratorio video del dottor Buckley, si vede un poster che sembra una copia di quello più famoso della serie X-Files, che dichiarava "I want to believe". La frase, tuttavia, è stata modificata in "I want to understand".

  • X-Files e il Mago di Oz

    L'episodio Triangolo della sesta stagione di X-Files contiene molte citazioni al Il Mago di Oz (1939). Il capitano della nave da crociera britannica si chiama Yip Harburg, in riferimento ad un co-autore non accreditato (E.Y. Harburg). La cantante del salone da ballo si chiama Almira Gulch, il nome del personaggio interpretato da Margaret Hamilton. La barca di Mulder è chiamata Judy Garland, la star che interpreta Dorothy. Il titolo dell'episodio Triangolo può essere inoltre una citazione alla copertina dell'album dei Pink Floyd Dark Side of the Moon, il quale è stato a sua volta collegato al Mago di Oz.

  • X-Files e Party of Five

    In X-Files, durante una scena in un cimitero, la telecamera scorre su una lapide che porta i nomi di Diana e Nicholas Salinger, con l'anno della loro morte, il 1994. Questa è una citazione ad un'altra serie della Fox, Party of five(1994), dove i Salinger erano i genitori deceduti dei cinque ragazzi protagonisti.

  • Simpsons

    Nell'episodio 6.01 di X-Files, The Beginning la guardia addormentata davanti alla console dell'impianto nucleare si chiama Homer (The Simpsons 1989)

  • Ten Thirteen

    Uso ricorrente di numeri particolari in X-Files 1013: Ten Thirteen è il nome della casa di produzione di Chris Carter, il suo compleanno cade il 13 Ottobre 1956; 1121 è un altro numero che compare spesso sui display di orologi in vari episodi, è la data del compleanno della moglie di Carter, Dori.

  • Terminator 2

    Nell'episodio 8.9 di X-Files, Salvage, il personaggio interpretato da Robert Patrick afferma che gli "uomini di metallo si vedono solo nei film". Patrick interpretava il terminator di metallo liquido in Terminator 2 : Il giorno del giudizio (1991)

  • Smoking Man

    William B. Davis, l'attore che interpreta l'uomo-che-fuma in X-Files, in realtà è un non fumatore, le sigarette che fuma continuamente non sono di tabacco ma a base di erbe.

Frasi celebri e citazioni

  • "Nessuno, nessun ente governativo ha giurisdizione sulla verità." Fox Mulder