David S. Goyer firma il pilot di Constantine per la NBC

L'abbiamo già visto al cinema con il volto di Keanu Reeves, adesso forse Constantine arriverà anche sul piccolo schermo.

La DC continua a sfornare progetti: nell'ultimo anno ha dato vita ad Arrow, che sta andando a gonfie vele alla CW dove ha messo in cantiere anche uno spinoff dedicato a Flash e questa settimana ha annunciato la realizzazione di Gotham, una serie dedicata al passato del Commissario Gordon di base alla Fox TV. Non è finita qui però. Adesso la NBC ha acquistato i diritti di distribuzione di un potenziale serial dedicato a John Constantine, personaggio protagonista di Hellblazer, l'albo di maggior successo della Vertigo (etichetta della DC Comics che ha pubblicato tra gli altri V per Vendetta, The Losers). Il progetto è nelle mani della Warner Bros. TV che ha ingaggiato Daniel Cerone e David S. Goyer per la sceneggiatura del pilot.

Hellblazer - DC Comics Copyrights
Hellblazer - DC Comics Copyrights
Constantine è stato creato da Alan Moore, Steve Bissette e Jamie Delano che si sono ispirati al cantante Sting per le sue fattezze. Nel comic, John è un londinese che si occupa di occulto, un mago estremamente potente che però preferisce ricorrere all'astuzia e all'inganno per sconfiggere i suoi nemici. Cinico fino al midollo, irriverente, John conosce tutti e tutto, ha alleati in ogni dove, ma il suo atteggiamento e il suo compasso morale lasciano molto a desiderare. Un ardente sostenitore della razza umana contro le forze celesti e diaboliche, Constantine è un disilluso dalla battuta tagliente che, suo malgrado, si ritrova a compiere atti di eroismo; nonostante le numerose ragazze (e ragazzi) però, John è piagato dal trauma dell'abbandono, visto che quasi tutti i suoi più cari amici fanno una brutta fine. Nel 2005 il soggetto è stato trasportato sul grande schermo da Francis Lawrence e ha visto Keanu Reeves indossare l'impermeabile del misterioso detective, mentre Rachel Weisz ha recitato nel ruolo della co-protagonista. Voci ufficiose indicano la presenza di Costantine anche nel film dedicato alla Justice League che la Warner Bros starebbe preparando in collaborazione con Guillermo del Toro.

Constantine
Constantine