Addio a David Mills, autore per E.R. e The Wire

L'ex giornalista del Washington Times e Post e celebre autore televisivo è mancato alla giovane età di 48 anni mentre si trovava sul set di Treme, il nuovo drama della HBO.

Co-autore e co-produttore di Treme, nuova serie drammatica della HBO ambientata a New Orleans, David Mills si trovava proprio sul set quando martedì scorso è deceduto per un aneurisma cerebrale, anche se il portavoce della rete, Diego Aldana, non ha fatto riferimento alla causa della morte nel comunicato ufficiale rilasciato, nel quale ha descritto Mills come "un uomo gentile e modesto, dotato di un talento immenso e di cui certo tutti sentiremo la mancanza. David ci ha lasciato troppo presto, ma il suo brillante lavoro continuerà a vivere a testimonianza della sua persona".

Dopo essersi laureato all'Università del Maryland, Mills ha lavorato come giornalista al Washington Post e al Washington Times, due testate giornalistiche di eminente importanza; in particolare ricordiamo l'intervista che Mills pubblicò sul Post a Sister Souljah (attivista politca e cantante hip-pop) in merito alle rivolte di L.A. del '92 durante le quali ci furono numerose vittime di colore; l'intervista suscitò forti reazioni nel mondo della politica e una serie di commenti negativi da parte dell'allora Presidente Clinton, sulla provocazione di Souljah ("Se ogni giorno persone di colore ammazzano persone di colore, perchè non facciamo una settimana in cui si ammazzano solo i bianchi?").

Nel 1994, grazie a un amico del college, Mills comincia la sua carriera televisiva, con la serie della NBC Homicide: Life on the Street, per la quale vinse un Emmy e un WGA Award. Di seguito ha collaborato con NYPD Blue e E.R. - medici in prima linea, per poi passare a The Wire, una serie acclamata dal pubblico e dalla critica con numerosi premi. Di recente l'autore era impegnato in Treme, una serie tv ambientata a New Orleans nel mondo della musica e la sua ultima entrata sul suo blog, Undercover Black Man (Mills era un afro-americano dalla tonalità di pelle molto chiara n.d.r.) è dedicata proprio a una traccia sonora per lo show, la cui crew si è riunita per commemorarlo durante i funerali, fermando la produzione della serie (che debutterà questo mese) per un giorno.